Salve cari Amici,
Oggi sono qui non per un problema relativo ai css, ma perchè nel fine settimana ho avuto molto tempo per pensare.
Dalle statistiche di un sito italiano molto grande mi risulta che nel mese di Aprile si sono collegati al sito utenti con questi browser:
la mia Riflessione è riquardante un dilemma: Css o Tabelle ?Microsoft Internet Explorer 6.0
Utenti: 3578
Microsoft Internet Explorer 5.0
Utenti: 219
Microsoft Internet Explorer 5.5
Utenti: 195
Firefox 1.0
Utenti: 85
Microsoft Internet Explorer 5.2
Utenti: 18
Opera 7.5
Utenti: 17
Safari 125.5
Utenti: 12
Mozilla 1.7
Utenti: 8
AOL Browser 9.0
Utenti: 7
Microsoft Internet Explorer 4.0
Utenti: 4
Ecc Ecc...
Cioè so che è sbagliato usare le tabelle per la grafica, che riducono l'accessibilità ecc ecc...
ma è pure vero che pultroppo i browser visualizzano meglio le tabelle, è che i CSS sono un terreno troppo instabile.
Vi faccio un esempio:
se si fa un sito con tabelle, in modo "corretto", è compatibile sia con IE 5 e successivi, che con Firefox.
se si fa un sito con CSS, in modo "corretto", è compatibile sicuramente con Firefox, IE 6 o IE 5.5, ma sicuramente meno con IE5.
questo provato da me personalmente con IE 5.
quindi ho trovato alcuni punti contro i css:
- I CSS sono un terreno instabile per colpa dei browser
- I CSS non sono supportati bene da IE5
- Fare un sito con i CSS ci vuole + tempo
Ora il mio dilemma è:
meglio CSS & XHTML o il vecchio buon HTML 4.1 ?
Che ne pensate dei browser in circolazione ?
da una mia riflessione personale sono arrivato a pensare che sia meglio fare siti in modo tradizionale (HTML 4.1) in speranza che i browser si adeguino tutti agli standard, è che gli utenti abbiano cura di aggiornarli + spesso, è in futuro passare a XHTML & CSS
ma credo che questo sia solo un' utopia ...![]()
voi cosa pensate a riquardo ?
p.s. la lista dei browser non è completa.