Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
    Utente di HTML.it

[Riflessione] Ma i CSS ?

Salve cari Amici,

Oggi sono qui non per un problema relativo ai css, ma perchè nel fine settimana ho avuto molto tempo per pensare.

Dalle statistiche di un sito italiano molto grande mi risulta che nel mese di Aprile si sono collegati al sito utenti con questi browser:

Microsoft Internet Explorer 6.0
    Utenti: 3578

Microsoft Internet Explorer 5.0
    Utenti: 219

Microsoft Internet Explorer 5.5
    Utenti: 195

Firefox 1.0
    Utenti: 85

Microsoft Internet Explorer 5.2
    Utenti: 18

Opera 7.5
    Utenti: 17

Safari 125.5
    Utenti: 12

Mozilla 1.7
    Utenti: 8

AOL Browser 9.0
    Utenti: 7

Microsoft Internet Explorer 4.0
    Utenti: 4

Ecc Ecc...
    la mia Riflessione è riquardante un dilemma: Css o Tabelle ?

Cioè so che è sbagliato usare le tabelle per la grafica, che riducono l'accessibilità ecc ecc...

ma è pure vero che pultroppo i browser visualizzano meglio le tabelle, è che i CSS sono un terreno troppo instabile.

Vi faccio un esempio:

se si fa un sito con tabelle, in modo "corretto", è compatibile sia con IE 5 e successivi, che con Firefox.

se si fa un sito con CSS, in modo "corretto", è compatibile sicuramente con Firefox, IE 6 o IE 5.5, ma sicuramente meno con IE5.

questo provato da me personalmente con IE 5.

quindi ho trovato alcuni punti contro i css:

• I CSS sono un terreno instabile per colpa dei browser
    • I CSS non sono supportati bene da IE5
    • Fare un sito con i CSS ci vuole + tempo

Ora il mio dilemma è:

meglio CSS & XHTML o il vecchio buon HTML 4.1 ?

Che ne pensate dei browser in circolazione ?

da una mia riflessione personale sono arrivato a pensare che sia meglio fare siti in modo tradizionale (HTML 4.1) in speranza che i browser si adeguino tutti agli standard, è che gli utenti abbiano cura di aggiornarli + spesso, è in futuro passare a XHTML & CSS

ma credo che questo sia solo un' utopia ...

voi cosa pensate a riquardo ?

p.s. la lista dei browser non è completa.
    [Scambio Links a Tema] Contattatemi in Privato x + Info.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Quando faccio un sito lo testo con tanti browser, compreso IE5, cosa voglio dire con ciò:
    che il problema dei division invece delle tabelle sta tutto nei browser e nella esta di chi programma.

Perché meglio senza tabelle? Semplice il sito pesa meno è più leggero nella resa grafica e sopratutto consuma meno banda sul server.
    Se ti par poco bene continua con le tabelle, ma se pensi che il mondo va avnti allora è ora di pensare seriamente a qualcosa di nuovo.

Utente di HTML.it
    Aggiungo i miei due cent ...

1. L'importante e` che il sito sia comunque leggibile e capibile con i browser piu` vecchi (IE5.0, IE5.2, NN4): poi chi ha un browser vecchio sa che non visualizzera` bene (ma non perdera` informazioni).

2. Un bel warning (fatto in JS, solo per gli utenti con browser vecchio) del tipo: "il tuo browser non e` conforme agli standard moderni e non visualizzera` bene la grafica di questo sito" e` uno stimolo ad aggiornarsi.

Nota che perche` questo sia valido le pagine devono essere fatte bene, studiando prima la struttura e poi la visualizzazione.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: [Riflessione] Ma i CSS ?

rispetto il tuo modo di pensare ma non sono d'accordo sull'uso delle tabelle per il layout.
    secondo me prima le si abbandona e meglio è.
    Per i motivi che ti ha scritto l'amico Marcolino's, molto importanti.
    Péroprio ieri pomeriggio ho scritto una risposta ad un 3d simile aperto da un altro amico. Il mio pensiero resta sempre quello:
    CSS + XHTML = CODICE STANDARD.
    Puoi vedere un sito su diversi tipi di media. Ti pare poco?
    E l'accessibilità? Ci deve essere uno sforzo a pensare in DIV e non in TABLE. Secondo me, ovvio.
    ciao
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Secondo me avete ragione tutti e due, sia i PRO che i CONTRO CSS. I motivi li avete già elencati voi, sul PRO non c'è niente da aggiungere, su quello siamo tutti d'accordo; sul CONTRO CSS invece credo che l'autore del topic abbia ragione quando dice che ci vuole maggior tempo per creare un layout in XHTML+CSS perchè di per sè la realizzazione non è lunga ma è la verifica del crossbrowser e l'inevitabile modifica che porta via un sacco di tempo. Credo che a parità di conoscenze professionali, come tempi sia piu veloce lo sviluppo in tabelle dato che non devi fare controlli, sai già che la visualizzazione sarà corretta. Credo sia solo una questione di scelte professionali l'uso di XHTML+CSS piuttosto che HTML; personalmente sono piu propenso ad usare il nuovo linguaggio standard per tutti gli altri motivi che avete già detto ma devo dire che i tempi di sviluppo sono un po piu lunghi e molte volte bisogna rinunciare a certe peculiarità grafiche per problemi di crossbrowser.

Cmq credo che siano inutili le discussioni in cui vi sono parti estremiste da una parte e dall'altra, bisogna cercare sempre la via di mezzo.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it
    Il tempo di sviluppo di una pagina e` uguale, se uno ha competenze sufficienti.
    Quella del tempo e` una chiacchiera messa in giro dalle persone che non hanno voglia di studiare e di aggiornarsi!!!

E` chiaro che la prima pagina che si realizza con i CSS porta via piu` tempo, ma una volta capito il meccanismo il tempo e` uguale, forse anche minore.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Il tempo di sviluppo di una pagina e` uguale, se uno ha competenze sufficienti.
    Quella del tempo e` una chiacchiera messa in giro dalle persone che non hanno voglia di studiare e di aggiornarsi!!!

E` chiaro che la prima pagina che si realizza con i CSS porta via piu` tempo, ma una volta capito il meccanismo il tempo e` uguale, forse anche minore.
    la penso anch'io così. Sto iniziando ora a scrivere in xhtml e css. Adesso sembra tutto così difficile e complesso, ma sono sicuro che con un pò di pratica diventerà tutto più facile.
    Nella vita bisogna sempre migliorare, andare avanti e non fermarsi davanti ai primi ostacoli

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    No no, certo la pratica ci vuole sempre in ogni caso ma con le tabelle ti creai la tua struttura e sai già che sarà compatibile, per cui il tempo che perdi è per la realizzazione della tabella. Per i CSS invece oltre al tempo di realizzazione della struttura in se, ci vuole anche tempo per l'analisi crossbrowser. Sicuramente allo stato attuale non ho le stesse competenze di realizzazione e ne sono conscio ma resta il fatto che le problematiche di crossbrowser ci sono e rimangono e questo va al di fuori del programmatore compentente o meno. Puoi sapere i motivi presunti di una scorretta visualizzazione sui vari browser ma devi cmq fare delle prove continue.

Mich_ il fatto del tempo in piu non sono chiacchiere, non lo definirei in questo modo ma semplicemente sono le diverse esperienze dei vari programmatori che hanno piu o meno dimestichezza con XHTML per cui rivedrei un po il tuo atteggiamento sotto questo punto di vista.

Naturalmente il confronto va fatto partendo da zero, quindi niente template o script già fatti ma creando un sito dalla A alla Z a mano, senza ausilio di programmini WYSWIG o similar.

Per ora io la penso ancora così, in futuro magari avendo più familiarità con i problemi di IE potrei anche cambiare idea ma per ora...
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it
    Colde,
    anch'io la penso come Mich: con XHTML + CSS si impiega spesso meno tempo che con una struttura a tabelle ma credo che dipenda dal tipo di approccio al lavoro. Ci sono persone che sistemano le cose una per volta, man mano che devono utilizzarle ed altre che preferiscono prima preparare tutto l'occorrente e poi mettersi a lavorare: solitamente il secondo metodo è il più veloce. Lo stesso principio vale anche per la progettazione di pagine web: puoi decidere di creare il layout "run-time" con le tabelle, oppure puoi preparare tutti i contenuti ed in seguito disporli sulle pagine.
    Perciò a mio parere, un layout realizzato con i CSS oltre a rispettare gli standard W3C è più rapido da realizzare e sicuramente più rapido da aggiornare (pensa se dovessi fare il restyling di un sito basato su tabelle: in pratica dovresti rifarlo da capo)

Saverio

Dico la mia

Io ci metto meno tempo a "fare i siti" coi CSS che con le tabelle... anche perchè ho iniziato da poco ad interessarmi di html e compari e con le tabelle non mi ci trovo proprio...
    Se continuiamo a creare pagine web per browser antiquati non diamo nessuno stimolo ad aggiornarli.
    Il "nuovo" modo di creare pagine web dividendo i contenuti dalla presentazione è in realtà un ritorno al passato (un ritorno al modo di pensare corretto) e infatti il primo browser aveva un menù style che permetteva di cambiare al volo il foglio di stile. (vedi Curiosità: Il primo browser web )
    L'impaginazione tabellare è nata per colpa dei grafici che si sono messi a fare pagine web senza rendersi conto delle differenze con la carta stampata.

Permessi di invio