Ciao ragazzi,
sto cercando di realizzare un sistema che mi permetta tramite un link, che viene inviato tramite E-mail, di effettuare una conferma all'iscrizione dell'utente. Cioè l'utente effettua la sua registrazione, i dati vengono memorizzati nel DB, ma l' account creato non viene impostato come attivo, ma per renderlo attivo è necessaria una conferma tramite E-mail.
Per fare questa conferma avevo pensato di far generare una pass causale ed inviarla tramite E-mail. Poi tramite un link che punta per esempio alla pagina conferma.php, verifico la pass, con quella memorizzata al momento dell'iscrizione nel DB, e se esse coincidono confermo l'iscrizione e poi cancello la pass dal DB.
Cioè vorrei che nell'E-mail ci fosse un link per la conferma di questo tipo:
www.miosito.it/conferma.php?ID=$id&conferma=pass_causale
In particolare io vorrei che la password causale venisse creata in automatico da uno script e nello stesso tempo preferirei (per motivi di sicurezza) che essa sia criptata.
Quindi le mie domande sono:
1) Come posso procedere per la realizzazione di uno script che genera una pass causale?
2) Come faccio a criptare la password generata mediante lo script precedente?
3) Secondo voi (io sono un neofita con PHP) questo modo di procedere è giusto?? Oppure esiste qualche altro metodo per effettuare la conferma alla registrazione?
Ciao a tutti e grazie