Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

prenotazioni albergo on line

Come sempre buon lavoro a tutti.
    ho intenzione di realizzare un servizio di prenotazione stanze d'albergo per un piccolo hotel che abbia le seguenti caratteristiche:
    LATO AMMINISTRAZIONE
    1. visualizzazione del calendario mensile con segnalati i giorni liberi e quelli prenotati
    2. visualizzazione delle schede dei clienti che si sono prenotati
    3. possibilità di inserire e modificare le prenotazioni
    LATO UTENTE
    1. inserimento prenotazione
    2. pagamento anticipato con carta di credito
    3. possibilità di modificare la prenotazione o cancellarla ed eventualmente pagare la differenza con carta di credito
    AUTOMATISMI
    1. invio mail di conferma prenotazione che faccia fede all'ingresso del cliente in albergo
    2. conferma a schermo o eventuale negazione se il periodo o le stanze sono occupate
    3. gestione privacy e varie ed eventuali

Da dove posso cominciare?
    dove posso trovare uno script simile?
    come mi comporto con le carte di credito?

Ogni suggerimento è ben accetto
    Grazie
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Anche io ho avuto la stessa idea. Solo che poi mi sono fermato. Non tanto per la realizzazione del software ma per il suo scopo. Ho pensato:
    - io faccio il programma bello e funzionale
    - poi lo faccio vedere ad albergatori che piu delle volte sono dei vecchi oppure non hanno tempo per le innovazioni
    - dovrei insegnare loro come funziona il programma
    - dovrei dire loro che devono controllare le mail o le prenotazioni on line molto spesso, almeno 3-4 volte al giorno
    - ma i vecchi non amano la tecnologia e forse non lo gradirebbero
    - cosi mi è venuta questa idea: ho fatto un software che non serve a nulla

Sono troppo pessimista? Cioè alla fine non conviene il pezzo di carta ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

IO STO FACENDO UNA COSA SIMILE MOLTO SIMILE
    MA LA VOGLIO FARE PER LA RISTORAZIONE

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Secondo me la ristorazione ha ancora meno mercato. Ma visto che lo stai facendo .. mi dici come ti relazioni con i clienti ? cioe come gli spieghi le cose, cosa gli fai vedere, quali sono le loro esigenze e conoscenze informatihe ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

IO STO CERCANDO DI FARE UN PORTALE WEB PER LA GESTIONE A LIVELLO NAZIONALE DI RISTORANTI CON VALUTAZIONE TECNICHE E ANCHE LA POSSIBILITA DI PRENOTARE ONLINE

QUELLO CHE FARO' IO SARA' TUTTO GRATUITO DUNQUE PENSO CHE SARà IL RISTORATORE QUELLO PIU' INTERESSATO AD USARE IL PORTALE

CMQ FACCIO UNA COSA DEL TIPO:
    DB COMPOSTO DA:

UTENTI REGISTRATI
    -ID
    -NOME
    -PASS
    -EMAIL
    -LIVELLO
    -INFO
    -ETC ETC

RISTORANTI
    -ID
    -INFO VARIE(NOME TEL GIORNO CHIUSURA ETC SU PIU' COLONNE)

COMMENTIRISTORANTI
    -ID_COMMENTO
    -ID_RISTO
    -USER
    -TIPO (DOVE GLI METTO POS O NEG)
    -DESCRIZIONE

-SCHEDA TECNICA
    -ID_SCHEDA
    -ID_RISTO
    -USER
    -INFOTECNICHE (UN PO DI INFORMAZIONI)

-POSTI
    -ID_POSTI
    -ID_RISTO
    -POSTI_LIBERI
    -POSTI_PRENOTATI
    -POSTI_IN_PRENOTAZIONE
    -CALENDARIO

LA MIA INTENZIONE E' INVIARE A TUTTI I RISTORANTI CHE I NAVIGATORI INSERIRANNO UNA LETTERA CARTACEA DOVE GLI VADO A DARE UNA LOGIN E UNA PASSWORD PER ACCEDERE ALLA LORO SCHEDA RISTORANTE COME MODERATORI DOVE POTRANNO UTILIZZARE UN PANNELLINO DI CONTROLLO DOVE POTRANNO EVADERE LE TEORICHE RICHIESTE DEI NAVIGATORI

il ristorante funziona in maniera diversa dall'albergo... torniamo all'argomento: secondo me dovrei creare delle tabelle con i seguenti campi:

CAMEREALBERGO
    numero
    posti
    caratteristiche

CLIENTI
    nome
    cognome
    indirizzo
    email
    telefono
    datadinascita
    codicefiscale
    cartadicredito

per creare il calendario però devo creare un'altra tabella?
    lo script poi dovrebbe prendere la prenotazione, controllare la disponibilità, accettare la carta di credito, rendere la stanza prenotata indisponibile per eventuali altre prenotazioni, mandare una mail di conferma che faccia fede e credo basta...

Il grosso problema credo sia la gestione del calendario in relazione alle stanze considerato anche che l'amministratore deve poter visualizzare il calendario e vedere subito lo stato delle prenotazioni giorno per giorno a schermate mensili mentre l'utente deve solo ricevere conferma automatica della disponibilità ed eventuslmente passare alla pagina del pagamento... il tutto condito da un bel cookie che riconosca l'utente che già una volta ha prenotato e quindi si è registrato.

In tutto ciò sto avendo anche problemi con mysql che non mi funziona, ma questa è un'altra storia.
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

IL GROSSO CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE IO E' DI NON MOLLARE IL PROGETTO

IO ALL'INIZIO MI DAVO SENZA SPERANZE DA TOTALE NEOFITA DEL PHP MA ADESSO CHE MI STA PRENDENDO SEMPRE PIU' PIEDE IL LAVORO MI STO DIVERTENDO UN SACCO A VEDERE QUANTO E' FANTASTICO QUESTO LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE

[supersaibal]Originariamente inviato da stefano3804
    IL GROSSO CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE IO E' DI NON MOLLARE IL PROGETTO

IO ALL'INIZIO MI DAVO SENZA SPERANZE DA TOTALE NEOFITA DEL PHP MA ADESSO CHE MI STA PRENDENDO SEMPRE PIU' PIEDE IL LAVORO MI STO DIVERTENDO UN SACCO A VEDERE QUANTO E' FANTASTICO QUESTO LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE [/supersaibal]
    Concordo con te anzi visto che tu fai un applicazione gratis e perciò aperta a tutti se ti serve una mano contattami quando vuoi ...

Mi fa piacere che tu sviluppi senza codice a pagamento questo e lodevole perciò meriti tutto il mio aiuto .
    Sempre se tu lo voglia..
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

[supersaibal]Originariamente inviato da carlaravelli

Il grosso problema credo sia la gestione del calendario in relazione alle stanze considerato anche che l'amministratore deve poter visualizzare il calendario e vedere subito lo stato delle prenotazioni giorno per giorno a schermate mensili mentre l'utente deve solo ricevere conferma automatica della disponibilità ed eventuslmente passare alla pagina del pagamento... il tutto condito da un bel cookie che riconosca l'utente che già una volta ha prenotato e quindi si è registrato.

In tutto ciò sto avendo anche problemi con mysql che non mi funziona, ma questa è un'altra storia. [/supersaibal]
    Se vuoi un consiglio inizia con ordine senza pensare a tutto subito affronoa un pezzo alla volta.

Prima di tutto cerca di capire di cosa hai bisogno.

Fatti uno schema di cosa vuoi ottenere su un pezzo di carta

e inizia a risolvere i piccoli problemi ...

poi con calma consultando il forum ti aiuteremo a risolvere gli altri problemi più grandi...
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

pER L'AIUTO CERTAMENTE !! TI RINGRAZIO

IO MI STO SCRIVENDO OGNI GIORNO TUTTE LE IDEE CHE MI VENGONO FUORI E MI SONO FATTO UN TODO PER LA LAVORAZIONE

STO FACENDO LO SCHEMA ESSENZIALE :

- DB (COMPLETO PER LA PARTE SVILUPPATA)
    - TEMPLATE (FINITI)
    - PAGINE PHP (LE STO FACENDO E LE STO FACENDO INTERAGIRE INTEGRALMENTE CON LE ALTRE)

E APPENA HO FINITO UN PEZZO PER L'ESSENZIALE GLI APPORTO QUALCHE FINEZZA CHE MI VIENE IN MENTE L'ULTIMA CHE HO MESSO E' UN SISTEMA DI FEEDBACK TIPO EBAY
    SE IL NAVIGATORE LASCIA UN COMMENTO POSITIVO NELLA TABELLA CHE MI STAMPA A VIDEO GLI FACCIO IL BGROUND VERDE ALTRIMENTI GRIGIO PER I NEUTRI E ROSSI PER I NEGATIVI

DIMENTICAVO DI DIRE CHE IL FORUM E' IL MIO PUNTO DI RIFERIMENTO

Permessi di invio