Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it

aiuto....PHP 5, Mysql 4.1 Apache 2...!!

Ciao a tutti
    Ho appena installato Apache2 e tutto ok, ( anche perchè fa tutto da solo...) installo Php 5 segendo il tutorial di: http://www.phpnews.it/content/view/67/80/1/1/ ...e devo dire bravi perchè è ben fatto. Arrivo a Mysql.....e si installa ma non si connette. Me ne accorgo installando PhpmyAdmin e una volta configurato vado in http:\\localhost\phpmyadmin....mi da il contenuto della cartella e se clikko su qualche link mi esce questo messaggio:
    "Impossibile caricare l'estensione mysqli,
    prego controllare la configurazione di PHP
    Documentazione "

Girando e impazzendo per la rete ho trovato 1000 soluzioni e forse per mia incapacità non sono riuscito a sistemare nulla.

qualcuno può aiutarmi in modo chiaro?
    Grazie
    VVoVe:

La risposta la trovi nello stesso tutorial...

http://www.phpnews.it/content/view/67/80/1/6/

devi restartare apache ovviamente.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it

ti ringrazio per la risposta celere...

infatti ho notato che avevano gia dato la soluzione, ma solo per chi avesse php 5.0.3 o precedenti, invece io avevo la 5.0.4 . Comunque no problem ho installato la 5.0.3 e seguendo quei validi consigli sono riuscito a connettere mysql, e adesso funziona anche phpmyadmin.

grazie

Re: ti ringrazio per la risposta celere...

[supersaibal]Originariamente inviato da MARCHEL
    infatti ho notato che avevano gia dato la soluzione, ma solo per chi avesse php 5.0.3 o precedenti[/supersaibal]
    non è vero
    la procedura è valida (e testata) anche per PHP 5.0.4
    ma forse ti sei confuso vedendo la nota "Solo per PHP 5.0.3 e precedenti". Significa solamente che le istruzioni scritte nel riquadro sono da esequire solo se si ha PHP 5.0.3 e precedenti. Vedrò di scriverlo in un altro modo...

Utente di HTML.it L'avatar di hyb
    ieri avevo postato un commento sotto all'articolo, quindi lo ripropongo in questo post:

Riguardo alle gestione differente del login
    A me riescono tutti e due login. Dove ho sbagliato?
    E il vecchio modo ha funzionato senza la command line

Il primo file l'ho chiamato conn_new.php

$link = mysqli_connect("localhost", "root", "root"); ---> mi da esito positivo

Il secondo file conn_old.php

$connessione = mysql_connect("localhost", "root", "root") --> esito positivo senza digitare quelle cose sulla command line di mysql

ps. complimenti, bell'articolo gianni.
    C'è chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero.

[supersaibal]Originariamente inviato da Gianni_T
    quali versioni di PHP e MySQL hai usato? [/supersaibal]
    Ciao Gianni_T

quello che dice hyb e' assolutamente normale. Lo user e' configurato su mysql ed e' sempre lo stesso. Quando si parla di OLD questo dovrebbe essere riferito al CLIENT mysql (API CLIENT 3.x.x), non a mysql o mysqli. che sono due metodi diversi uno il classico normale e l'altro esteso che puo' usufruire di classi predefinite.

La differenza e' che "mysqli" e' disponibile dalla versione 4.1.2 su MySQL e dalla versione 5.0.x di php. Quindi solo con il NUOVO CLIENT MySQL di php (API client 4.1.7).

Mentre "mysql" e' disponibile sempre su MySQL e sempre su PHP, cioe' tutte le versioni. Quindi "mysql" puo' essere utilizzato sia dal OLD CLIENT installato su PHP4 che dal NUOVO CLIENT installato su PHP5.

non mi tornano i conti...

come fa la funzione mysql_connect a funzionare senza avvisare MySQL 4.1 che deve memorizzare la password nel vecchio modo?

[supersaibal]Originariamente inviato da Gianni_T
    non mi tornano i conti...

come fa la funzione mysql_connect a funzionare senza avvisare MySQL 4.1 che deve memorizzare la password nel vecchio modo? [/supersaibal]
    Infatti non deve dirlo. Non c'e' ragione.

quello che va da php a mysql sono stringhe SQL. La funzione da usare mysqli_connect - mysql_connect sono scelte del CLIENT PHP. Il SERVER MySQL li capisce entrambe....

Il discorso password 16/40 digit e' "indifferente" a mysql. Si tratta solo di memorizzarla la prima volta in un modo oppure nell'altro. La differenza la fa il CLIENT. Mysql sa che se la stringa in arrivo e' memorizzata come OLD_PASSWORD() la deve convertire in HASH a 16 digit (la chiave primaria di user e' formata da HOST+USER), Se invece la password e' stata memorizzata con PASSWORD() la converte in 40 digit.

Infatti ho delle password di script che provo con php4 e php5 memorizzate con OLD_PASSWORD e mi funzionano perfettamente su entrambe le versioni di php. Nella tabella USER di mysql ho password di entrambe le lunghezze.

L'importante e' che a data chiave primaria corrisponda la password. A mysql nulla cale del tipo di CLIENT e meno male, ci mancherebbe pure questa.

In altre parole ... il CLIENT versione API 3.x.x puo' solo usare la password a 16 digit (OLD_PASSWORD() ) il CLIENT versione API 4.1.x puo' usarle entrambe.

perfetto, ma quando installo MySQL 4.1 sotto windows e mi viene chiesto di inserire una password per l'utente root, questa password verrà memorizzata con un hash di 40 cifre, vero?
    Quando uso l'istruzione mysql_connect immagino che la password non venga inviata in chiaro ma appunto dopo averne calcolato l'hash, vero?. Ovviamente mysql_connect manderà un hash lungo 16 cifre che non sarà uguale a quello memorizzato da MySQL e il log-in fallirà.

Dove sbaglio?

Permessi di invio