Devo fare una premessa:
collaboro con una ditta a ca. 200Km dal mio paese e ogni tanto prendo la macchina e vado a installare i miei software e a spiegare il funzionamento. Non è il mo core business, ma a sto punto la programmazione lo diventerà (fino adesso arrotondavo). Domani vado giù a trovarli.
Ecco cosa è successo:
mi hanno telefonato per una urgenza ieri sera (sabato), al telefono ho spiegato cosa c'era da fare e abbiamo risolto il problema. Durante la telefonata ho parlato della mia perdita di posizionamento su Google e a questo punto vengo messo a vivavoce.
In questa ditta, è una web agency comunque, ieri sabato c'erano giù tutti ed uno che si occupa di posizionamento mi dice:
ti faccio recuperare io i giorni che hai perso, vedrai in 3 giorni accessi che avrai e mi dice "dammi una serie di keywords che sei interessato". Poi mi dice se vedi che la cosa funziona ti chiediamo una quota giornaliera a seconda delle visite e a voce mi dice:
1000 unici giorno (se non sbaglio 10 Euro)
5000 unici giorno, mi sembra 20 Euro
10000 unici giorno, mi sembra 28 Euro.
E vai, Bingo! Sono a posto ho pensato.
Alchè ho chiesto ma di cosa si tratta (domani me lo spiegano meglio), non sarà mica spam engine che mi stanno sulle palle?
Lui mi risponde: non siamo mica stupidi con le spam engine ci segano in poco tempo ed il ns. servizio va a rotoli. Hai presente le doorway, una cosa del genere. Noi da questo Bourbon abbiamo capito belle cose.
Il problema è che a me stanno sulle palle anche le doorway. In ogni caso loro hanno detto che per questi 3 mesi loro si concentrano su questo servizio e stanno già raccogliendo adesioni.
Ora personalmente a me i trucchi non piacciono e dopo la presunta penalizzazione che mi sono beccato ho finalmente visto che le visite stanno salendo (non ai livelli di prima) grazie agli altri motori. Come ha detto qualcuno in questo forum i motori di ricerca si parlano.
Il punto però è un altro:
io ho capito che devo essere indipendente da Google e vivere con quello che so fare, investire in pubblicità e vendere i miei prodotti che hanno soddisfatto tutti i miei clienti (che attualmente sono pochi, per mie deficenze di marketing), dall'altra parte ho capito che c'è gente in grado di andare avanti seguendo i fenomeni del presente, sempre pronti a riadattarsi ai cambiamenti. Per me questo modo di fare è come vivere la giornata, che sicurezza hanno?
Al telefono, ma domani saprò di più, mi ha spiegato i motivi della penalizzazione: sono stati penalizzati principalmente i siti che avevano più BL involontari (come spam engine) rispetto ai BL volontari. Sono stati penalizzati quelli che hanno fatto scambi link senza una logica ben precisa ed i network che hanno abusato dei link tra i propri siti.
Non sono state penalizzate le doorway, ma devono essere fatte bene, e per i prossimi mesi chi farà doorway fatte bene sarà in cima.
Passano in vetta i siti che utilizzano H2 rispetto a H1 che comunque sono superati entrambi da [b] o [i] se usati in modo naturale.
Vengono scalati quelli che usano keyword competitive (ma questo tra un mese) che sono ancora in cima adesso, se queste vengono spinte sopra al 1/8 di pagine del sito (se un sito ha 800 pagine, al massimo 100 posso spingere una keyword e pagina).
Sono stati tirati fuori siti dalle sandbox con tecniche pesanti come colore testo e sfondo uguale utilizzando css, ma verrano messi al bando in un mese.
Il prossimo aggiornamento entrerà nella storia, verranno segati gli scambi link concordati e le doorway fatte male.
Questo è quello che mi hanno detto (sarà vero, non lo so), ma fatto sta che loro adesso campano con doorway. Qualcuno le ha già segnalate qui nel forum e io ne trovo spesso ai primi posti.