Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago

Test di assegnazione degli accessi

Allora, un anno fa ho preso 2 domini, uno piu' vecchio ed uno di un anno piu' giovane, dominio identico con differente estensione: miositoblu.com, miositoblu.net (esempio a caso).

Su entrambi ho messo 50.000 pagine, tipo spam engine ma con dei ritocchi, diciamo un ibrido tra uno spam engine, un portale ed un sito di informazioni.

Il codice dei 2 siti e' un clone, cambiano solo gli argomenti e le key utilizzate per fare la parte di spamengine dei 2 siti, pertanto stessa home, stessa struttura dei link, tutto identico, 2 siti fotocopia ma con testo diverso.

A distanza di un anno ecco i risultati:

Pagine nel db del sito piu' anziano:

G=42.000
    Y=10
    M=8.000

Pagine nel db del sito piu' giovane:

G=10.000
    Y=2.000
    M=11.000

Accessi del sito piu' anziano (unici di 1 giorno):

97 2396 3 10 4 117 154 43 252 0 0 0 0 0 2 134 = 3212

Accessi del sito piu' giovane (unici di 1 giorno):

366 2204 14 17 24 98 172 35 262 0 0 0 0 0 4 141 = 3337

Il primo valore sono gli accessi da Y, il secondo da G, il sesto da M, il resto motori minori.

------------

Notare G, per lui i 2 siti clone valgono pressapoco lo stesso, il piu' anziano ha avuto piu' pagine prese nel db, ma poi il numero degli accessi distribuiti e' praticamente lo stesso per i 2 siti (2.400 contro 2.200).

Io è da qualche tempo che mi sono reso conto che il numero delle visite non è proporzionale al numero delle pagine. Perchè fondamentalmente, come dici tu, è il motore di ricerca che decide come distribuire gli accessi.

Ora la mia domanda è questa, tu potenzialmente hai 6000 unici al giorno, se tu su uno di questi 2 siti mettessi AdSense rischieresti il ban da AdSense stesso (se ti scoprono), mentre se tu hai creato questi 2 siti facendo query ai db di espotting o overture non dovresti aver problemi. La domanda è, ma allora non è vero che i motori di ricerca combattono gli spam engine, dato che tu è da un anno che ci vai avanti. Oppure tu hai apportato modifiche per restare al passo con i vari update di Google?
    Non puoi pretendere qualcosa da Google, dovresti pretenderlo dalla RAI

webalizer tips | aggiungi un sito | Berlusconi counter

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Webcarlo scrive:

"Ora la mia domanda è questa, tu potenzialmente hai 6000 unici al giorno, se tu su uno di questi 2 siti mettessi AdSense rischieresti il ban da AdSense stesso (se ti scoprono),"

Perche' ban di Adsense? Se le interrogazioni vengono fatte sistematicamente e' un conto, ma se si tratta di pagine create una volta e poi mai piu' toccate nessuno interroga nessun db.
    Esempio, prendi una query qualsiasi, hotel roma. Prendi la serp di un meta engine, per esempio mamma.com Poi l'analizzi in automatico e manualmente e dai primi 100 risultati levi tutti i risultati "inutili", tipo spam, doorway, spamengine, siti saliti per caso ecc ecc. Ti rimangono 35 risultati, per dire. Congeli quelli, crei una pagina html e non la tocchi piu'. Certo magari per un anno offrirai risultati un po' vecchiotti ma saranno filtrati e perfettamente attinenti alla query cercata. Spesso sono meglio di qualsiasi altra serp "volante". E non fai nessuna interrogazione ai db dei motori.

"... La domanda è, ma allora non è vero che i motori di ricerca combattono gli spam engine, dato che tu è da un anno che ci vai avanti. Oppure tu hai apportato modifiche per restare al passo con i vari update di Google?"

Un anno? Perche' un anno? Oggi testi quello che uscira' fra 2 o 3 anni, certo che non vedendo migliaia di siti gli utenti non se ne accorgono. I motori per una logica "matematica" non possono cancellare totalmente lo spam in modo automatico, in quanto lo spam puo' presentarsi identico a cio' che e' reale. Pero' i motori possono obbligare chi fa spam a condizionare i propri siti in modo che sembrino a tal punto reali che alla lunga lo saranno... o scompariranno. Esempio scemo, se io motore oggi stabilisco che tutti i siti che non offrono news sono un po' penalizzati ecco che allora anche chi fa spam dovra' offrire news, e via discorrendo. Alla fine anche ad occhio un sito di spam sara' difficilmente distinguibile da un sito serio ed allora tanto vale per lo spammer fare un sito serio. Questo e' il loro obbiettivo.

Per quanto riguarda gli update dei motori e' un po' differente. I motori non anticipano quasi mai chi fa spam professionale (se non per caso) ma si adeguano allo spam stesso. Non puo' essere differente proprio perche', se non ci fosse uno spam al quale adeguarsi e fronteggiare, difficilmente un motore investirebbe in update, visto che tutto funziona bene. Lo spammer serio testa, poi mette online, poi tempo un 6 mesi di media (tanto ci vuole prima che si stufino di vedersi scavalcati) i seo iniziano a "copiare" la moda di spam del momento, poi arrivano anche i wm, i motori si incazzano e ripuliscono (il tutto un 12-24 mesi). Come lo spammer "serio" mette online poi non lavora piu' su quel progetto ma ne testa di nuovi cosi' da poterli mettere online appena avviene il ripulisti. Una cosa del genere, pertanto i motori si adeguano agli spammer seri, i seo ai motori, i wm a cosa dicono i seo. Sempre grossomodo :)

Chi fa spam test serio normalmente non produce nulla di suo in quanto farebbe poi concorrenza a chi lo "paga" per comprare poi il sistema chiavi in mano di spam. Al massimo lascia aperti i vecchi siti di test ma il piu' delle volte li si cancella e li si usa per altri test. Personalmente faccio cosi'.

Utente di HTML.it

AGO I SITI HANNO "2" GRAFICHE DIVERSE?

.
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Grazie Agoago per la spiegazione.
    Scusa, mi viene un po' da ridere a sentire "spammer serio", ma nel contesto del tuo discorso invece capisco a cosa ti riferisci.

In ogni caso voi sperimentatori (spam seri) fate un po' come le aziende agricole professionali (ruotano ogni x tempo le coltivazioni), questo vi permette sempre di diversificare e rendere più forti i vostri lavori.

Se è come dici tu, il motore condizionerà gli spammer a creare siti spam più dignitosi e non come i soliti rapace.it & co. Quelli per me sono l'offesa del web. Anzi tutti quelli che derivano da SERP di Overture e Espotting sono a dir poco offensivi.

Attualmente i motori di ricerca restituiscono 3 tipologie di siti:
    - siti aggiornati
    - siti spam
    - siti obsoleti

Google da diverso tempo privilegia gli utlimi 2, anche se si dice sia ghiotto di news. Ecco un esempio:
    http://www.google.it/search?hl=it&rl...i+google&meta=