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Discussione: bottone selezionato

  1. #1

    bottone selezionato

    Ciao ragazzi,

    Qualcuno mi sa dire il modo più semplice ed efficace per fare un menù in Flash formato da + voci che rimangono selezionate una volta cliccate e ritornano al loro stato iniziale nel momento in cui se ne seleziona un'altra? Grazie

    Ciao
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  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
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    Bisogna creare degli altri pulsanti disegnati con l'aspetto di "già cliccato" e messi in altri frames e rimandare la testina nel frame in cui si trovano. Poi agli alri pulsanti ci metti un gotoAndStop che riporta la testina nel frame di partenza ( dove c'è il pulsante con l'aspetto "non cliccato" ).

    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  3. #3
    Originariamente inviato da NAP
    Bisogna creare degli altri pulsanti disegnati con l'aspetto di "già cliccato" e messi in altri frames e rimandare la testina nel frame in cui si trovano. Poi agli alri pulsanti ci metti un gotoAndStop che riporta la testina nel frame di partenza ( dove c'è il pulsante con l'aspetto "non cliccato" ).

    Ciao,

    NAP
    Si questo è logico....ma ascolta:
    Metti che io abbia un menù di 20 btn e che il primo è selezionato. Come faccio a far capire al bottone 7 che cliccandolo deve rimettere allo stato iniziale il primo e lasciare gli altri al loro stato?
    Immagino ci voglia qualcosa (script) di dinamico che ogni volta riconosca lo stato di tutti i botoni ed agisca di conseguenza.

    Grazie comunque

    Qualcuno può darmi una mano?
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  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    Originariamente inviato da Savioz
    Si questo è logico....ma ascolta:
    Metti che io abbia un menù di 20 btn e che il primo è selezionato. Come faccio a far capire al bottone 7 che cliccandolo deve rimettere allo stato iniziale il primo e lasciare gli altri al loro stato?
    Immagino ci voglia qualcosa (script) di dinamico che ogni volta riconosca lo stato di tutti i botoni ed agisca di conseguenza.

    Grazie comunque

    Qualcuno può darmi una mano?
    poniamo che tu abbia un clip composto da due keyframe, uno che rappresenti lo stato attivo e l'altro che rappresenti lo stato inattivo, avrai due stop in entrambi i keyframe, ora questo clip rappresenterà il tuo pulsante e potrai duplicarlo le volte che vuoi (poniamo come nel tuo esempio che hai 20 pulsanti), ultima cosa da fare è istanziare i pulsanti un maniera consequenziale tipo puls1, puls2,...,pulsn

    ora lo script...crei prima di tutto una funzione che blocchi tutti i pulsanti tranne quello attivo, così
    codice:
    function bloccaPuls(num){
    	for (i=1;i<=20;i++){
    		if(_root["puls"+i] != _root["puls"+num]){
    			_root["puls"+i].enabled = true;
    			_root["puls"+i].gotoAndStop(1);
    		} else {
    			_root["puls"+i].enabled = false;
    			_root["puls"+i].gotoAndStop(2);
    		}
    	}
    }
    poi la applichi insieme alle altre azioni in questo modo
    codice:
    puls1.onRelease = function(){
    	bloccaPuls(1);
    	//altre azioni
    }
    il tutto scritto solo sulla timeline principale

  5. #5
    Originariamente inviato da and80
    poniamo che tu abbia un clip composto da due keyframe, uno che rappresenti lo stato attivo e l'altro che rappresenti lo stato inattivo, avrai due stop in entrambi i keyframe, ora questo clip rappresenterà il tuo pulsante e potrai duplicarlo le volte che vuoi (poniamo come nel tuo esempio che hai 20 pulsanti), ultima cosa da fare è istanziare i pulsanti un maniera consequenziale tipo puls1, puls2,...,pulsn

    ora lo script...crei prima di tutto una funzione che blocchi tutti i pulsanti tranne quello attivo, così
    codice:
    function bloccaPuls(num){
    	for (i=1;i<=20;i++){
    		if(_root["puls"+i] != _root["puls"+num]){
    			_root["puls"+i].enabled = true;
    			_root["puls"+i].gotoAndStop(1);
    		} else {
    			_root["puls"+i].enabled = false;
    			_root["puls"+i].gotoAndStop(2);
    		}
    	}
    }
    poi la applichi insieme alle altre azioni in questo modo
    codice:
    puls1.onRelease = function(){
    	bloccaPuls(1);
    	//altre azioni
    }
    il tutto scritto solo sulla timeline principale

    Ti ringrazio veramente funziona...
    Ultima cosa: non riesco ad avere il rollover...

    immagino che debba inserire una funzione in "//altre azioni" mi basta anche un cambio di colore del bottone...

    Grazie mille
    www.granadilla.it
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  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    Originariamente inviato da Savioz
    Ti ringrazio veramente funziona...
    Ultima cosa: non riesco ad avere il rollover...

    immagino che debba inserire una funzione in "//altre azioni" mi basta anche un cambio di colore del bottone...

    Grazie mille
    no, per il rollover devi "cambiare" funzione, ossia utilizzi

    codice:
    puls1.onRollOver = function(){
    	//quello che vuoi
    }
    in //quello che vuoi, ad esempio puoi rimandare ad un ulteriore frame del clip, che contenga l'animazione che ti interessa, senza comunque interferire con l'azione al release

  7. #7
    Originariamente inviato da and80
    no, per il rollover devi "cambiare" funzione, ossia utilizzi

    codice:
    puls1.onRollOver = function(){
    	//quello che vuoi
    }
    in //quello che vuoi, ad esempio puoi rimandare ad un ulteriore frame del clip, che contenga l'animazione che ti interessa, senza comunque interferire con l'azione al release
    Grazie veramente!!!! funziona tutto!
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