Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Dmoz,ritardi e problemi

Ciao a tutti,
    dal titolo avrete capito che ho qualche problema con DMOZ.
    Come tutti sappiamo questa directory riveste una grande importanza per chi intende posizionare un sito, al punto che indicizzarsi in dmoz è uno dei primi passi da fare subito dopo una decente ottimizzazione delle pagine.
    E' anche vero del resto che la ODP non è uno strumento per webmaster o per SEO, ma è un progetto ambizioso che teoricamente potrebbe portare solo benefici al web ed ai suoi operatori.
    Il fatto che Google tenga molto in considerazione la presenza nella directory Dmoz è un valore aggiunto per coloro i quali intendono scalare il più usato motore di ricerca del mondo.
    Ebbene, dopo questa premessa, mi sono trovata nella situazione di dover indicizzare in Dmoz 2 siti internet. Le regole sono ferree, ma non impossibili da rispettare, ed in parte dettate dal buon senso, per cui ho ritenuto fosse difficile sbagliare. Nonostante ciò nessuno dei due siti è stato indicizzato per più di tre mesi, così ho fatto ricorso agli strumenti di Dmoz per comunicare con gli editori e ho scritto ad entrambi gli editori delle categorie in cui avevo segnalato i siti. Uno dei due, senza rispondermi ha proceduto all' indicizzazione. L'altro non ha risposto e non ha indicizzato. Ma Dmoz mette a disposizione degli utenti un forum e quindi scrivo lì due righe... Nessuna risposta per un pò e poi il laconico consiglio di aspettare (potrebbero volerci degli anni) così mi rivolgo sempre a Dmoz per chiedere se il sito fosse in fase di indicizzazione, in coda o magari fosse stato escluso per un errore commesso da me... il forum è disattivato per le troppe richieste.
    Cosa deve fare, non un SEO, non un webmaster, ma un semplice utente per segnalare un sito e vederlo pubblicato a disposizione di tutti nella filosofia dell' ODP? Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Si può sperare di scalare Google senza Dmoz per chiavi competitive?
    Grazie
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

Re: Dmoz,ritardi e problemi

[supersaibal]Originariamente inviato da carlaravelli
    Ma Dmoz mette a disposizione degli utenti un forum e quindi scrivo lì due righe... [/supersaibal]
    Ottima idea.
    Prima di scrivere pero' dai uno sguardo ai contenuti gia' presenti, troverai molte risposte alle tue domande.

Alcuni appunti:
    - Tu non indicizzi in Dmoz ma suggerisci
    - Un editore non indirizza in Dmoz ma recensisce
    - E' sconsigliato agli editori rispondere su questioni legate allo status o all'inserimento di un sito via mail
    - Gli utenti sono invitati a non fare uso del FB a quello scopo
    - In nessun caso un editore e' autorizzato a pubblicare un sito su sollecitazione via FB

Detto questo, dato che riguarda Dmoz e hai espresso la volonta' di postare sul forum pubblico di ODP, qui chiudo.

<edit>
    Rileggendo, ho notato questo passo

Cosa deve fare, non un SEO, non un webmaster, ma un semplice utente per segnalare un sito e vederlo pubblicato a disposizione di tutti nella filosofia dell' ODP? Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Si può sperare di scalare Google senza Dmoz per chiavi competitive?
    Lascio aperto per dare modo di poter discutere sul questi aspetti.
    Pregherei gli utenti desiderosi di flame o critiche verso ODP di astenersi dall'intervenire.

Cosa deve fare, non un SEO, non un webmaster, ma un semplice utente per segnalare un sito e vederlo pubblicato a disposizione di tutti nella filosofia dell' ODP?
    Se si tratta di un singolo sito, il "suggerisci url"; poi un editore provvederà a recensirlo, se conforme alle linee guida. Se il suggerimento è disinteressato e mosso solo dall'apprezzamento della filosofia di ODP, il tempo necessario per la pubblicazione di quel singolo sito non dovrebbe essere un problema.

Re: Re: Dmoz,ritardi e problemi

[supersaibal]Originariamente inviato da weppos Pregherei gli utenti desiderosi di flame o critiche verso ODP di astenersi dall'intervenire. [/supersaibal]
    Non per cercare il flame a tutti i costi, ma penso che le critiche, se generiche ed oggettive e non limitate al "perchè il mio sito non è recensito" possano essere anche costruttive per poter migliorare la directory stessa.

E' vietato dal regolamento di questo forum muovere critiche verso ODP nel contesto di un thread in topic?

Utente bannato
    Io ho segnalato vari siti anche di amici in dmoz.
    Allora, 1 aspetta l'approvazione da 6 mesi, un altro e' stato rifiutato per motivi pretestuosi, un altro dopo 6 mesi senza approvazione e' stato chiuso dai gestori, un altro aspetta l'approvazione da 9 mesi.

Di dmoz e dei personaggi che lo seguono penso soltanto male, male e ancora male.
    E' palesemente un progetto che viene tenuto pesantemente frenato ben sapendo che riceve l'interesse di molti seo.
    Ma io non credo che la soluzione sia appunto far aspettare un anno e mezzo ad un sito prima di essere inserito. E' una follia.
    Ma se sono cosi' folli lo dicano, con una regola prevedano che la lista di attesa e' di un anno e mezzo, cosi' almeno si fanno le cose alla luce del sole e democraticamente le regole valgono per tutti.
    Per tutti.
    Perche' ben sappiamo come certi siti passino dopo 15 giorni e certi siti invece marciscano nel dimenticatoio per anni.

Ripeto, ne penso tutto il male possibile.

Utente di HTML.it L'avatar di pisa_p
    Concordo.Aspetto da dicembre.Comunque anche senza dmoz google mi ha tenuto in buonissima considerazione.Secondo me bisogna concentrarsi di più sull'ottimizzazione che aspettare il "miracolo" dmoz.Questo è l'unico modo per far perdere di rilevanza questa directory, smettere di chiedere di essere indicizzati.Ci sono altri modi per saltare fuori nei motori di ricerca, molto più veloci.Io di certo non chiederò "l'elemosina" di essere inserito, ho fatto un tentativo, non sto certo qui ad aspettare loro.
    Marco.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Al di là della poca trasparenza di DMOZ (ma visto che non è un ente pubblico faranno un po' come pare a loro...) devo dire che le mie esperienze con DMOZ sono sempre state positive, perchè ho avuto diversi siti inseriti senza nessuna segnalazione ed altri inseriti e recensiti nel giro di un mesetto dalla segnalazione.

L'unico non inserito è quello in firma, ma onestamente non ricordo se ho fatto la segnalazione e quindi per evitare di rompere troppo le scatole aspetterò qualche mese prima di farla.

Occhio però che tutto non sia come la storia di quelli che "mi hanno bannato da AdSense ma non ho mai cliccato sui miei annunci"...

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Occhio però che tutto non sia come la storia di quelli che "mi hanno bannato da AdSense ma non ho mai cliccato sui miei annunci"... [/supersaibal]
    La mia esperienza è purtroppo negativa...
    a Gennaio/Febbraio prossimi saranno quasi 3 anni che ho chiesto l'inserimento di un mio sito importante, di pubblica utilità, che fà diversi migliaia di unici al giorno... ed è davvero un gran sito.
    Non m'importa molto, ormai è solo una questione di principio, in quella categoria ci sono molti siti che non esistono più ed hostati su spazi gratuiti (pensate un po'...)
    Purtroppo dove deve essere inserito sembra proprio abbandonata la sezione... davvero da anni.
    Se ci mette quasi 3 anni ad indicizzare un sito come il mio significa che c'è qualcosa che non va davvero...
    Il sito è sempre in coda e regolarmente registrato come più volte segnalato sul loro forum...
    Occorrerebbe almeno un messaggio automatico inviato ad un Supervisor se l'attesa supera i 2 anni... (almeno implementassero quello...)
    Nessuna polemica, troppo comodo parlare di polemiche alla minima critica... ho solo esposto i fatti (e davvero parlano da soli...)

Utente di HTML.it L'avatar di pisa_p
    Bè io so perchè non sono incluso,ho delle pagine con redirect verso la home e lo scroll disabilitato.Dovevo decidere se essere inserito in dmoz, oppure saltare fuori in tutti i motori di ricerca (in primis google) con un sito in flash.Quindi per me la strada era obbligata.A meno che io non sia obbligato a fare un sito in html parallelo per rientrare nelle regole di dmoz.Ma chi me lo fa fare?Per questo dico che è meglio concentrarsi sull'ottimizzazione.Dmoz avendo la componente umana dovrebbe valutare ogni situazione per essere la directory più autorevole e valutare di caso in caso.Di certo non mi posso permettere di fare un sito in flash attenermi alle regole di dmoz senza avere la certezza di essere inserito in tempi brevi.Quindi, almeno per il mio caso particolare, dmoz è incopatibile con il mio sito.A meno che non lo stiano valutando e non decidano a breve di inserirlo.Se succederà bene, meglio così,anzi vorrà dire che il mio caso è stato valutato nel modo giusto e la directory ha ragione di essere tenuta in forte considerazione perchè realmente autorevole,riuscendo a valutare siti e situazioni diverse in modo diverso.
    Comunque senza polemica, dmoz fa il suo lavoro, noi il nostro.Se ci si incontra bene, ma secondo me bisogna stare attenti a investire di eccessiva importanza una directory o un motore i ricerca.Alla fine noi dobbiamo essere trovati dal maggior numero di persone (o meglio dobbiamo essere trovati da chi ci cerca)e ognuno di noi usa i mezzi che gli convengono di più, alcuni eslcudono altri (lo sappiamo) e di certo dmoz non è obbligata a tenerci in considerazione.
    Marco.

la mia esperienza in linea generale è stata abbastanza negativa con DMOZ, anche se non ho nulla da obbiettare visto che si tratta di un gruppo di volontari, certo che è vero che in certi casi vien proprio da "pensar male"... ma tant'è....

Quello che volevo dire invece è che ho smesso di "fasciarmi" la testa da quando ho potuto verificare con mano che anche i siti non recensiti da DMOZ raggiungono ottimi posizionamenti lo stesso... ve lo posso assicurare!

sembra una banalità ma spesso a leggere certi interventi di fuoco su dmoz credo si pensi il contrario

Permessi di invio