Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

download framework, service pack e altro

Buonasera.
    Sono andato al sito microsoft per scaricare qualcosa del framework _NET, ma tra SERVICE PACK, FRAMEWORK REDISTRIBUITABLE PACKAGE, LANGUAGE PACK e aggiornamenti di protezione vari non ho capito cosa davvero è necessario scaricare e in che ordine poi installare.

Non è che c'è qualche rivista in edicola dove già si trova su CD tutto il necessaio?
    O almeno sareste così gentile da indicarmi cosa esattamente devo scaricarmi?

GRAZIE MILLE!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Per poter sviluppare con qualsiasi linguaggio .NET, devi scaricare dal sito Microsoft i seguenti pacchetti.

Innanzitutto, il .NET Framework Redistributable ti consente di installare i componenti fondamentali della piattaforma, tra cui il CLR (Common Language Runtime) e la FCL (Framework Class Library), conosciuta anche come BCL (Base Class Library); sono rispettivamente il "runtime" per l'esecuzione dei programmi e la libreria delle classi fondamentali utilizzate dalle applicazioni.

Per poter "scrivere programmi", per usare termini semplici, devi scaricare anche il .NET Framework SDK: come dice il nome stesso, si tratta di un SDK, cioè di un Software Development Kit, un set di strumenti per lo sviluppo di applicazioni che include tra le altre cose i compilatori per i linguaggi C# e VB.NET.

Una volta ottenuti questi requisiti, sei già in grado di produrre applicazioni, anche se forse il Blocco Note risulterà ostico e noioso da utilizzare per scrivere il codice.

A questo punto, puoi scegliere se scaricare ambienti gratuiti, come SharpDevelop, oppure acquistare Visual Studio .NET o altri ambienti e linguaggi di terze parti, come Delphi 2005.
    Si tratta di ambienti di sviluppo integrati (IDE).

Visitando il sito Windows Update, ti verranno senz'altro proposti in seguito Service Pack e aggiornamenti di sicurezza per i componenti installati, ad esempio il framework, che ti suggerisco di installare.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, scrivi di nuovo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie alka! Come al solito sei sempre disponibile e prodigo di consigli.
    Cercherò di fare uso della connessione ADSL di un amico...(se non c'è una bella rivista con cd allegato...)
    Ma quindi con l'SDK scarico anche tutti i software necessari per compilare, linkare, fare debug eccetera?
    SharpDevelop è ambiente con i propri strumenti di compilazione o usa poi quelli dell'SDK? E scrive solo C#?
    Per le GUI cosa consigli? Immagino che SharpDevelop non sia un RAD ma solo un IDE, giusto? Bisogna scaricare qualche libreria ed istallarla per poi configurarne i parametri nell'IDE?

Ora nel frattempo cerco un po' di manuali in rete.

Grazie ancora.

Originariamente inviato da gemini_76_it
    Cercherò di fare uso della connessione ADSL di un amico...(se non c'è una bella rivista con cd allegato...)
    Spesso le riviste, come ioProgrammo, contengono i programmi "essenziali" e le risorse per sviluppare.
    In effetti, l'SDK è molto pesante (100MB) per una connessione dialup.

Ma quindi con l'SDK scarico anche tutti i software necessari per compilare, linkare, fare debug eccetera?
    Sì, però ovviamente si tratta di strumenti non dico rudimentali, ma assolutamente "non RAD", ma in ogni caso indispensabili. Possono utilizzarli gli sviluppatori per costruire applicazioni o gli ambienti di sviluppo per assemblare quanto prodotto.

SharpDevelop è ambiente con i propri strumenti di compilazione o usa poi quelli dell'SDK? E scrive solo C#?
    SharpDevelop utilizza i compilatori dell'SDK e consente di scrivere codice con C# o VB.NET, cioè i compilatori forniti "di serie" con l'SDK.

Per le GUI cosa consigli? Immagino che SharpDevelop non sia un RAD ma solo un IDE, giusto? Bisogna scaricare qualche libreria ed istallarla per poi configurarne i parametri nell'IDE?
    SharpDevelop è un RAD a tutti gli effetti. Certo, non ha tutte le feature di Visual Studio o di Delphi, ma è senz'altro un ottimo punto di partenza, soprattutto per chi inizia con l'apprendimento dei principi di funzionamento del framework e della sintassi dei linguaggi C# e VB.NET.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Scusami ancora...
    Puoi indicarmi qualche link in cui si spiega la differenza tra C# e VB.NET? Ed i loro legami con C++ e Visual Basic 6.0? Per capirne le potenzialità e peculiarità e soprattutto la curva di apprendimento.

Una semplice curiosità: com'è che il forum è affollatissimo di 3d su VB.NET e molto meno su C#? Ha a che fare la difficoltà di apprendimento o qualche limite del linguaggio stesso?

Puoi indicarmi qualche link in cui si spiega la differenza tra C# e VB.NET? Ed i loro legami con C++ e Visual Basic 6.0? Per capirne le potenzialità e peculiarità e soprattutto la curva di apprendimento.
    Prova a leggere questa discussione e questa, poichè l'argomento è vasto e non ho molta voglia di ripetere cose già dette e scatenare...nuovi flame. Scusa.

Una semplice curiosità: com'è che il forum è affollatissimo di 3d su VB.NET e molto meno su C#? Ha a che fare la difficoltà di apprendimento o qualche limite del linguaggio stesso?
    Probabilmente, è dovuto al fatto che questo forum nasce principalmente come supporto a Visual Basic, innanzitutto, quindi vi sono molti programmatori VB6 alcuni dei quali opzionalmente passano anche a VB.NET.

Non trarre conclusioni da queste piccolezze che sono solamente peculiari di questo forum: il linguaggio C# è stato abbracciato da un'ampia fetta di sviluppatori.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Grazie ancora, Alka.
    Ho letto le discussioni che mi hai indicato, ma ad un certo punto mi sono scocciato...si finiva per fare sempre i soliti discorsi e nulla di chiarificatore.
    Cmq la mia curiosità sul numero di sviluppatori C# e VB.NET non era provocatoria ne pretestuosa...facevo solo i miei calcoli su quante persone avrei trovato pronte ad aiutare un pivello agli inizi.
    Vedi, con PHP-GTK ho avuto delle belle soddisfazioni, ma in pratica chiedevo lumi su alcuni dubbie nessuno rispondeva (tranne qualcuno, un annetto fa) poichè tutti si orientano sulle applicazioni web.
    E per me era un po' pesante imparare un linguaggio, e con poca esperienza risolvere anche i problemi di un qualcosa (PHP-GTK) ancora molto poco maturo.
    Concludo rinnovandoti i ringraziamenti. Sei sempre prezioso con i tuoi suggerimenti distaccati e obiettivi.

Alka, puoi indicarmi un minitutorial in italiano o comunque dirmi come o dove attivo le palettes per creare GUI con SharpDevelop?
    Non sto ancora studiando nulla sul framework _net e i suoi linguaggi (sto facendo prima qualche giro sul python) ma vorrei vedere almeno se è accattivante da incentivarne lo studio.

Ehm...scusami, ho posto una domanda idiota, visto che non avevo neanche provato a creare un nuovo progetto Windows.
    Prima cercavo le palettes per la creazione visuale dei form direttamente all'avvio dello SharpDevelop, perciò non la trovavo.

Ho anche provveduto a mettere sotto download le guide per SharpDevelop che in un altro 3ad hai consigliato. Spero di trovare nche qualcosina in italiano.

Intanto vorrei far sapere che qui http://www.dotnetarchitects.it/downloadbook.aspx si può scaricare il libro gratuito AB...C#
    Guida alla programmazione in C#
    . 126 pagine in PDF. Basta registrarsi.

Chiedo scusa per il disturbo.

Utente di HTML.it L'avatar di shamir
    Software Development Kit, un set di strumenti per lo sviluppo di applicazioni che include tra le altre cose i compilatori per i linguaggi C# e VB.NET.

Una volta ottenuti questi requisiti, sei già in grado di produrre applicazioni, anche se forse il Blocco Note risulterà ostico e noioso da utilizzare per scrivere il codice.
    Perchè si dovrebbe usare il blocco note? l'SDK non comprende già un interfaccia utente per creare form, list, button ecc? ...Scusate l'ignoranza, grazie a tutti
    Quis custodiet ipsos custodes?

Permessi di invio