Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[JS] Controllo e validazione FORM generico: help!

Stavo pensando ad una funzione unica che controlla che tipo di campo è e di conseguenza seglie il test da fare, ma sono in alto mare, ho buttato giù questo inizio.
    Penso che possa servire a tutti se la realizziamo, tnx.
    codice:
    function doSubmit(url)
    {
      // Puntatore all'oggetto form
      var F = document.form;
      var check = true;

// Ciclo su tutti gli elementi del form
      for(var i = 0; i < F.length; i++) 
      {
       // puntatore all'oggetto elemento
       var elemento = F.elements(i);
       // controllo se l'elemento è di tipo "select"
       if (F.elements(i).type != "select-one") { check = false; }	
       if (check == false)
                               {
                                alert('Compilare il form correttamente!');
                               }
                     else 
                            {
                             check = true;
                             document.form.action = url;
                             document.form.submit();
                            }
      }
    }
    Solo che non conoscendo gli oggeti JS, non so bene cosa sto combinando!
    H E L P ...

... da richiamre poi così:
    codice:
    <input type="button" value="Prosegui" onClick="doSubmit('02-next2.jsp');" />
    "Se tu ci credi, la tua mente può realizzarlo!"

Dai ragazzi, l'idea non mi pare brutta, ci sbattiamo o no?!
    Io intanto inizio a risfogliarmi il manuale di JS-pratica e JS-teoria .

Questo script lo userei per controlli su pagine.JSP altrimenti in PHP son solito usare PHP_SELF + espressioni regolari.

Utente di HTML.it
    Esempi di funzioni di quel tipo gia` ci sono stati nel forum, per cui ti consiglio vivamente una ricerca (bottone in alto a dx).

Comunque la funzinoe va chiamata sull'evento onsubmit del tag <form>, altrimenti funziona solo se l'utente usa la testa del programmatore (cosa che raramente avviene).

Errori:
    l'oggetto document.form non esiste: in qualche browser se dai il nome "form" ad un form fa confusione.

e` inutile passare l'action, e` meglio che l'action resti scritta nel tag <form>

F.elements(i) forse funziona in IE, ma la sintassi corretta e`:
    F.elements[i]

poi occorre verificare cosa si vuole verficare: se vuoi che semollicemnte tutti i campi contengano qualcosa, hai un errore di logica nel tuo script.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Esempi di funzioni di quel tipo gia` ci sono stati nel forum, per cui ti consiglio vivamente una ricerca (bottone in alto a dx).
    Ho anche ravanato nei 3d in rilievo senza trovarle ...
    Stasera ravano meglio ed in + cerco di spiegare bene quale è il mio fine se non si è capito molto.
    Nel frattempo cosa mi consigliate di leggere per migliorare le mia conoscenze al riguardo?!
    I link che ho dato sopra bastano?!

Utente di HTML.it
    Non si puo` fare un JS che vada bene per tutto: le funzioni JS sono di solito da implementare sulla pagina.

Mi pare che in HTML.it i tutorial JS siano piu` di uno: dovresti studiarne BENE uno e dare un'occhiata anche agli altri (probabilmente contengono info aggiuntive, altrimenti li avrebbero tolti).

Inoltre ti serve un reference manual, tipo http://www.devguru.com/technologies/...ipt_index.html .
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

codice:
    PUNTO DELLA SIATUAZIONE
    INTRO AL PERSONAGGIO:
    preciso che sono 1 di quei personaggi che deve fare 1 cosa e ne pensa altre 100 in mezzo, saltando da una soluzione ad un altra.

OBBIETTIVO:
    sto implementando 1 aplz web (praticamente 1 sito) x gestire 1 sistema di conferenze.
    La parte cliente va in PHP e la parte administrator va in J2EE.

SVILUPPO:
    ho scelto il JSP alle Servlet ed ho scelto le DBTAGS per accedere al database MySQL.

INTRO AL PROBLEMA:
    mentre i controlli sui dati inseriti (bene o male) lo so fare con la tecnica di PHP_SELF_SUBMIT. in JSP mi trovo spiazzato ed allora ho deciso di ricorrere al buon vecchio Javascript.

PROBLEMI:
    [1] Essendo pseudo-programmatore Pascal/C/PHP ed 1 po' JAVA pensavo di cavarmela in 2 orette nell'implementare i controlli in Javascript ed invece no.
    [2] Conosco poco gli oggetti di questo "ambiente".
    [3] Stavo scrivendo 1 funzione di controllo per ogni FORM del sito ed ad 1 certo punto mi sono rotto ed ho pensato a se era possibile fare una sola funzione che si adattasse al problema.
    Ad esempio che riconoscesse da sola il FORM di contesto e che controllasse il type del campo del form, scegliendo automaticamente il controllo da fare.
    [4] Ad 1 certo punto mi sono accorto che si perdeva anche 1 campo hidden che mi porto dietro da inserire nel database.

CONCLUSIONE:
    mi sento demoralizzato e cerco aiuto in voi prima di perdere chissà quanto tempo nel capire cosa è possibile e cosa meno, ed in che modo nel Javascript.

NUOVO OBBIETTIVO:
    Portare a termine almeno una delle strada percorriibli.

Non si puo` fare un JS che vada bene per tutto: le funzioni JS sono di solito da implementare sulla pagina.
    Ok 1 pagina = 1 file.JS ricevuto.
    Mi pare che in HTML.it i tutorial JS siano piu` di uno: dovresti studiarne BENE uno e dare un'occhiata anche agli altri (probabilmente contengono info aggiuntive, altrimenti li avrebbero tolti).
    Allora parto dalla guida con gli esempi e le strutture degli oggetti, il controllo di flusso delle istruzioni dovrei già essere in grado di saperlo.
    Inoltre ti serve un reference manual, tipo http://www.devguru.com/technologies/...ipt_index.html .
    JavaScript Bible Gold Edition non va bene?!

PS
    Se per caso ti capitasse sotto mano 1 di questi JavaScript come dici tu triti e ritriti sul forum non è che mi giri il link vero?!
    Grazie.

Permessi di invio