Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

[VB.NET] Uso dei Panel... è la scelta giusta?

Sono alle prime armi con VB.NET e non ancora riesco bene a districarmi. Chiedo un vostro consiglio su come impostare il layout del progetto.

L'impostazione che voglio dare al programma è semplice: striscia superiore con una serie di bottoni (ToolBar) e parte inferiore dove si succedono di volta in volta i vari moduli di immissione dei dati, si visualizzano le immagini, ecc. ecc.

Avevo allora pensato di usare più "Panel" all'interno di una UNICA Form, da far attivare a seconda del pulsante premuto. Ad esempio: Pulsante "Inserisci Scheda" attiva il pannello "PannelloInsercisciScheda" e imposta la proprietà Visible a "False" per tutti gli altri pannelli (relaitivi agli altri bottoni)... Spero di essermi spiegato.

La cosa funziona abbastanza bene... il problema nasce in fase di progettazione dei pannelli, cioè inserendo più pannelli all'interno della stessa Form e dimensionandoli in modo che riempiano tutta la form stessa mi risulta poi difficile lavorarci.

La mia domanda allora è se è giusto impostare il progetto in questo modo o se magari voi fareste in qualche altro modo (uso delle form MDI?), e poi se esiste un modo per rendere invisibili i vari elementi della form (i panel appunto) in fase di progettazione, per agevolare il lavoro di creazione del layout.

Grazie a tutti.
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Le domande relative ai linguaggi Visual Basic, VB.NET, VBA (per Access, Excel, ...) e i linguaggi Microsoft per il .NET Framework vengono trattati nell'apposito forum: Visual Basic e .Net Framework.
    In futuro, poni in quel forum le tue domande relative ai linguaggi citati.

Questa discussione la sposto io. Stai più attento in futuro.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ops... scusami davvero! Non miero accorto che c'era la sezione apposita.

Scusa e grazie.

Igor
    Il mio ultimo libro:
    Giorni di Follia. Presenze inquietanti a Pescara.
    www.giornidifollia.it

Ripropongo la domanda di Igor Baldacci poichè ho lo stesso problema!

le soluzioni possono essere diverse:
    il controllo tab;
    i form MDI;
    form normali;

i per esempio uso dei form normali, gli mdi e le tab non mi piacciono tanto. Ho fatto un form principale dal quale poi, attraverso menu e toolbar richiamo i form di inserimento, ricerca, ecc... il tab penso sia più adatto a chi deve gestire al massimo 5-6 tab diverse... io nel mio sw gestisco circa 20-25 form diversi e i tab mi sarebbero risultati scomodi... poi la scelta è personale... sia per il tipo di sw da sviluppare sia per il tipo di interfaccia da "esibibire" al cliente... fate voi
    I database... la mia passione + o -

Aggiungo all'elenco anche l'adozione di UserControl, magari strutturati gerarchicamente a livello di classi (una classe base che rappresenta l'interfaccia vuota, con i metodi fondamentali, e tanti discendenti quante sono le pagine da visualizzare sul form principale, creando e rimuovendo i controlli a seconda della selezione operata dall'utente, ottenendo insomma un'interfaccia dal comportamento simile ad Outlook, per intenderci.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Rispondendo a power.mobile:
    • i tab sono d'accordo con te, ed infatti non vanno bene per il fatto che uso la cosa per creare una finestra di Opzioni, quindi diverse "visualizzate" (scusate il termine poco tecnico).

• come funziona l'inserimento di altre form in una principale????

Rispondendo a alka:
    dove si può trovare un esempio di UserControl ???

Originariamente inviato da lelo
    dove si può trovare un esempio di UserControl ???
    Fai una ricerca... oppure inserisci un nuovo UserControl nel tuo progetto e sperimenta i metodi di creazione e posizionamento con eventuale "docking" nell'area in cui vuoi che compaia.
    MARCO BREVEGLIERI

è quello che sto già facendo!!!
    C'è un sacco di roba!!!! Mi sto perdendo!!!
    Se c'è un esempio in giro di quello che crea l'UserControl con effetto Outlook???

Originariamente inviato da lelo
    Se c'è un esempio in giro di quello che crea l'UserControl con effetto Outlook???
    Riporto "in auge" questa discussione per segnalare che ho pubblicato sul mio blog una nuova pillola, un progetto scaricabile contenente uno scheletro in grado di mostrare un esempio di applicazione strutturata a pagine e facilmente estensibile e modificabile per adattarla alle proprie esigenze, corredata da commenti nel codice per comprendere le funzionalità delle classi utilizzate.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio