Ho una variabile intera che contiene un numero... come faccio a impostare che quando prendo quella variabile voglio che da 0 a 9 i numeri siano 01 02 03 e non 1 2 3
Ho una variabile intera che contiene un numero... come faccio a impostare che quando prendo quella variabile voglio che da 0 a 9 i numeri siano 01 02 03 e non 1 2 3
Una variabile intera contiene il valore numerico effettivo e pertanto non è possibile immagazzinarlo con una formattazione differente, poichè la formattazione è un fattore da prendere in considerazione solo quando si tratta di trasformare il valore numerico in stringa.
Per convertire un intero in stringa e formattarlo a piacimento, devi usare la funzione Format.
Nel sito che ti ho linkato e nella Guida in linea trovi tutte le opzioni che si possono specificare per formattare in modi infiniti valori interi, decimali e così via.
Ciao!![]()
P.S.: ho modificato il titolo della discussione per renderlo più consono al suo contenuto.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
non è che potresti farmi un esempio xkè nn ho capito molto?
se ho la variabile ciao con dentro 4 cm faccio a trasformarlo in una stringa cn 04?
Ti riporto qui di seguito un piccolo esempio; si tratta dell'evento associato ad un TButton di nome Button1 che preleva un valore da una casella di testo Edit1 di tipo TEdit, formatta il valore e lo visualizza in una seconda casella Edit2, sempre di tipo TEdit.
L'istruzione Format è sottolineata e possiede due parametri: il primo indica appunto il formato da utilizzare, il secondo l'elenco dei valori da formattare (in questo caso è uno solo, cioè la variabile intera di riferimento che si desidera visualizzare).codice:procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject); var Value: Integer; begin Value := StrToInt(Edit1.Text); Edit2.Text := Format('%.2d', [Value]); end;
In particolare, il formato specificato stabilisce che il valore intero abbia una larghezza minima di due cifre, riempito con zeri laddove la lunghezza sia inferiore.
Format restituisce una stringa che contiene il valore, o i valori, specificati nel formato opportunamente manipolati secondo la "maschera" di formattazione specificata. Nell'esempio, la stringa formattata viene visualizzata nella seconda casella di testo.
Sulla Guida in linea sono riportati tutti i caratteri utilizzabili per specificare la stringa di formattazione, nonchè alcuni esempi efficaci che puoi trovare anche nel sito riportato nel mio precedente messaggio.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ho capito perfettamentegrazie mille