Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Copyright su Comunicati Stampa (Press Release)

Complimenti per tutti i 3d affrontati sull'argomento del copyright, ma ho visto che non si è discusso sulla possibilità o meno di poter pubblicare liberamente i comunicati stampa sul proprio sito. E' possibile?
    Visto anche che non si tratta di articoli, ma della fonte stessa dell'informazione?
    Ho visto cose...

Utente bannato

Re: Copyright su Comunicati Stampa (Press Release)

[supersaibal]Originariamente inviato da dantefoxfox
    Complimenti per tutti i 3d affrontati sull'argomento del copyright, ma ho visto che non si è discusso sulla possibilità o meno di poter pubblicare liberamente i comunicati stampa sul proprio sito. E' possibile?
    Visto anche che non si tratta di articoli, ma della fonte stessa dell'informazione? [/supersaibal]
    Ho un portale d'informazione (di buone notizie).

Di solito mi inviano news da pubblicare e chiedo, nella richiesta, di inserire "con preghiera di pubblicazione".
    E' una manifestazione di volontà da parte del mittente che la redazione valuta a propia discrezione.

Se si pubblica una news da altre fonti (tipo web o giornali) bisogna inserire in calce l'autore (giornalista o pubblicista) e link del giornale o portale.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Contraddico Sfogliamilano, con una certa cognizione di causa perchè lavoro nel mondo dell'editoria (tradizionale e web) da diversi anni e per una cessione "difficoltosa" di quote di una società di editoria (cartacea) ho studiato bene con gli avvocati il problema copyright.

La legge è chiara: anche citando la fonte non si può MAI pubblicare un articolo o brani di articolo tratti da un sito, un libro o un giornale.

L'unica eccezione è quando si citano BRANI di un articolo a scopo di commento, ovverosia apportando NUOVE DISCUSSIONI all'argomento.

Anche su questo ultimo punto la legge è molto chiara: non si possono citare due pagine di Panorama solo per aggiungere "anche noi la pensiamo così", ma occorre che l'autore sviluppi un suo pensiero originale sull abase del brano (sempre riportando autore e pubblicazione).

Diverso il caso delle cartelle stampa (o press release), anche se spesso occorre essere accreditati dall'ufficio stampa che le rilascia per poterle utilizzare. Questo perchè ad esempio alcune press release hanno date di embargo, oppure i diritti delle foto sono disponibili solo per la carta e non per il web.

Ultima cosa: perchè un articolo sia protetto da copyright non occorre assolutamente che l'autore lo specifici: tutto il materiale d'ingegno è automaticamente protetto fino a che l'autore (o il possessore dei diritti) no specifici diversamente.

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    oppure i diritti delle foto sono disponibili solo per la carta e non per il web.
    Quindi ommettendo le foto, si può essere più sicuri di essere nel giusto?
    Ho visto cose...

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Scusa, ma che ti costa telefonare o scrivere un'email all'ufficio stampa (sempre indicato in una press release) e chiedere l'accredito?

E' il loro lavoro, spesso sono cortesi fino al fastidio e ti possono dare tutte le indicazioni su come funziona la cosa se non sei addentro al mondo del giornalismo.

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Scusa, ma che ti costa telefonare o scrivere un'email all'ufficio stampa (sempre indicato in una press release) e chiedere l'accredito?
    Già fatto
    Sto aspettando risposta.
    Ho visto cose...

Utente di HTML.it
    Io ho un sito dove inserisco solo comunicati stampa che mi mandano delle associazioni culturali, non copio o prendo nulla da nessuno ... secondo voi potrei avere problemi? In poche parole sono loro che mi chiedono di pubblicarli ... ovviamente metto anche il loro copyright di chi mi manda il comunicato

Utente di HTML.it
    Ragazze sapete dove posso chiedere per acquistare news da inserire sul mio sito quotidianamente di hi.tech e telecomunicazioni?
    Grazie

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    [supersaibal]Originariamente inviato da adamoxxx
    Io ho un sito dove inserisco solo comunicati stampa che mi mandano delle associazioni culturali, non copio o prendo nulla da nessuno ... secondo voi potrei avere problemi? In poche parole sono loro che mi chiedono di pubblicarli ... ovviamente metto anche il loro copyright di chi mi manda il comunicato [/supersaibal]
    rinnovo la stessa domanda, dato che è anche di mio interesse

c'è qualche "formula linguistica" da adottarre a fine articolo per esonerarsi da eventuali questioni legali dovute a quanto presente nel comunicato SCRITTO dall'associazione e PUBBLICATO nel mio sito ??
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio