Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[Php questions] E-Learning

Come suggerito da GM...
    riprendo lo schema delle altre discussioni [Php questions]

questa volta, come da titolo, le argomentazioni saranno sulle piattaforme e-learnig...
    vi elenco quelle a cui sto dando uno sguardo...

Docebo lms che ha sostituito Spaghettilearning
    E'un progetto italiano ed è distribuito sotto licenza GPL, è molto giovane il progetto ma "a dir loro" promette.
    E' stato scritto e si sta sviluppando da zero, quindi non si basa sul precendente LMS nè su altri progetti.
    si basa, ma come ormai tutti i nuovi LMS, sullo standard SCORM che detta le specifiche per il riutilizzo, il tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici in una piattaforma learning oriented.

ADA
    un'altro interessante progetto italiano, OpenSource sotto licenza GPL
    Il sistema è strutturato modularmente...con dei moduli online e anche un modulo off-line: il modulo Autore che permette la creazione e la progettazione di un corso.
    una caratteristica rilevante è che questo LMS permette di importare i corsi dall'esterno (con il formato XML).
    Una mia osservazione su ADA è che perde di usabilità proprio perchè, per loro scelta, non si sono voluti legare ad una strutturazione rigida dei corsi, quindi ad esempio uno studente può "navigare" nel materiale didattico nella maniera che preferisce.

infine proprio questa mattina ho visto ILIAS
    tutti ne parlano bene e a vedere la lista di privati e scuole che lo usano sembra un buon LMS
    ma è in inglese handicap per me.
    così come il più blasonato Claroline

Moodle non l'ho proprio toccato perchè ho letto che ha un'infinità di feauture e che proprio per questo è molto pesante e poco usabile

Vi invito a ^postare^ tutto quello che sapete, e in particolar modo esperienze personali con i sopra citati LMS e gli altri
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

prego, prego....1 alla volta
    There are 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't.

Utente di HTML.it
    Se non erro Qua trovi il file per la traduzione di Claroline

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Ilias è un bel progettone e da un anno e mezzo fa era praticamente l'unico su un certo livello di serietà.
    Si trova il file di traduzione in italiano.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da chris
    Ilias è un bel progettone e da un anno e mezzo fa era praticamente l'unico su un certo livello di serietà.
    Si trova il file di traduzione in italiano.

Mi sembra che all'interno ci sia già il file italiano

Aggiunto al thread in rilievo
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

io ho usato moodle... e su 100 mb messi a disposizione mi ha occupato quasi metà dello spazio ,
    l'ho dovuto installare una marea di volte..perchè pieno di bugs...
    del tipo :
    problemi con la classe della chat,quiz e nn ricordo che altro
    ho visto sul forum in inglese (perchè quello in italiano è quasi un deserto)
    che è un problema abbastanza normale e che lo si può risolvere con strategemmi che nn mi gustano ....

senza contare che appena installato e configurato mi si avvisa di aver superato lo spazio massimo del file config.php... ma ho appena installato nn c'è nulla..solo una configurazione di default...mahhh

ora proverò docebo...anche se leggere che moodle è il migliore mi scoraggia assai

Cavolo non ci credo!
    Un thread sulle piattaforme di elearning!
    Da dove inizio?????

Lavoro in un centro studi, facciamo elearning da 6 anni, sviluppo la nostra piattaforma da 6 anni, sono alla quarta versione (2 anni di sviluppo) e per scelte DIDATTICHE non abbiamo voluto adottare nessuna delle piattaforma da voi menzionate perchè rivolte principalmente al settore della Formazione e incompatibili con il nostro metodo sia didattico che di gestione tutor/studenti.

Noi lavoriamo nell'Istruzione quindi recupero anni, preparazione Superiore ed Universitaria.

Sono ansioso di fare conoscere la mia ultima "creatura" perchè sono sicuro che è un buon prodotto e se questa discussione me lo permetterà ne sarò felicissimo.
    Sono convinto che il prodotto è ancora migliorabile e non presenta alcune caratteristiche che sono ultimamente diventate "di moda" ma dovete pensare che serve principalmente per noi al nostro interno... (con questo intendo che non è multilingua e non è Scorm compliant... ma questo perchè a noi non serviva ... e non ci piace 'sto Scorm... )

Che altro dire, il punto di forza delle piattaforma?
    Che è stata sviluppata da un centro studi e NON da una software house.

Cmq mi fermo qui perchè non voglio sfruttare questa discussione per mera pubblicità, se volete continuo e vi illustro le caratteristiche, poi fra pochissimo metterò una demo online e allora mi direte cosa vi sembra

Ciao!!!!

BUMP
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Bump?

Io continuo a sudare su sta benedetta piattaforma (che schifo... tutta la piattaforma sudosa..) tanto anche se non ve ne frega nulla poi ve la faccio vedere.
    Ciaux

Permessi di invio