Come suggerito da GM...
riprendo lo schema delle altre discussioni [Php questions]
questa volta, come da titolo, le argomentazioni saranno sulle piattaforme e-learnig...
vi elenco quelle a cui sto dando uno sguardo...
Docebo lms che ha sostituito Spaghettilearning
E'un progetto italiano ed è distribuito sotto licenza GPL, è molto giovane il progetto ma "a dir loro" promette.
E' stato scritto e si sta sviluppando da zero, quindi non si basa sul precendente LMS nè su altri progetti.
si basa, ma come ormai tutti i nuovi LMS, sullo standard SCORM che detta le specifiche per il riutilizzo, il tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici in una piattaforma learning oriented.
ADA
un'altro interessante progetto italiano, OpenSource sotto licenza GPL
Il sistema è strutturato modularmente...con dei moduli online e anche un modulo off-line: il modulo Autore che permette la creazione e la progettazione di un corso.
una caratteristica rilevante è che questo LMS permette di importare i corsi dall'esterno (con il formato XML).
Una mia osservazione su ADA è che perde di usabilità proprio perchè, per loro scelta, non si sono voluti legare ad una strutturazione rigida dei corsi, quindi ad esempio uno studente può "navigare" nel materiale didattico nella maniera che preferisce.
infine proprio questa mattina ho visto ILIAS
tutti ne parlano bene e a vedere la lista di privati e scuole che lo usano sembra un buon LMS
ma è in inglesehandicap per me.
così come il più blasonato Claroline
Moodle non l'ho proprio toccato perchè ho letto che ha un'infinità di feauture e che proprio per questo è molto pesante e poco usabile
Vi invito a ^postare^ tutto quello che sapete, e in particolar modo esperienze personali con i sopra citati LMS e gli altri![]()