Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    [Pillola] Salvare e esportare Outlook Express

    Visti i recenti 3d sui problemi a esportare OE su un altro pc, penso di fare cosa gradita postando questa pillola, sperando che sia utile a qualcuno.

    Premessa: le immagini sono riferite al mio OS che è in Inglese, chi avesse l’OS in Italiano dovrà adattare il testo, il percorso comunque è uguale

    Per salvare le impostazioni dell’account (pop3, smtp, nome utente e password) è sufficiente aprire OE e andare in Strumenti / accounts / mail / esporta e selezionare un path di salvataggio per il file .iaf che verrà creato (in questo caso una cartella OE presente sul desktop)



    Salvate le impostazioni abbiamo ancora due cose da fare salvare la rubrica (che è un file con estensione .wab) e salvare le mail (che sono diversi file con estensione .dbx).
    Cosa però essenziale è visualizzare cartelle e file nascosti da Risorse del computer - Strumenti - Opzioni cartella - Visualizzazione.

    Per salvare la rubrica:
    andare in C:\Documents and Settings\user\Application Data\Microsoft\Address Book e copiare il file .wab…anche in questo caso il path di destinazione sarà la cartella OE presente sul desktop.

    Per salvare le mail:
    andare in C:\Documents and Settings\user\Local Settings\Application Data\Identities\{EF1B17AF-4CE2-4832-B748-6246B88576E9}\Microsoft e copiare la cartella Outlook Express, questa è la cartella che contiene I file .dbx che ci servono…il path di salvataggio è ancora la cartella OE.

    Fatto tutto ciò siamo pronti: la cartella OE contiene tutto quello che ci serve per esportare la nostra posta elettronica con tutte le impostazioni; il consiglio è quello di salvarla o su una chiave flash o su un supporto cd, per poterla trasferire sull’altro eventuale pc (o sullo stesso in caso di format).

    Eseguita l’operazione di salvataggio della cartella ci si può spostare nella nuova macchina; bisogna copiare tutta la cartella sul desktop (o su un’altra directory del disco fisso), ma non eseguire le procedure di reimportazione direttamente dal cd (se è il tipo di supporto che avete utilizzato)…ciò è condizione necessaria affinché vada tutto per il meglio (almeno nel caso dei messaggi).
    Altra cosa importante è verificare che la connessione ad Internet sià già attiva, altrimenti durante il test delle impostazioni dell’account vi verrà visualizzato un errore, ciò è dovuto alla connessione ad Internet assente.

    Ora, aprite il nuovo OE, saltate a piè pari tutta la procedura guidata che visualizza al primo accesso e andate in Strumenti / accounts / mail (dovrebbe essere bianca) /cliccate su "importa"



    Vi verrà chiesto da dove importare il file; selezionate il desktop e la cartella OE (se avete salvato questa cartella sul desktop), dopo di che su Apri:

    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Questa è l’immagine che dovreste vedere:



    Per testare se è andato tutto a buon fine cliccate su Invia/Ricevi e controllate che non ci siano messaggi di errore, se non ne visualizzate tutte le impostazioni di connessione che avevate nel vecchio account ora sono state importate correttamente.

    Ora passiamo alla rubrica: andate in File / importa / rubrica / date il path dove avevate salvato il file .wab, selezionatelo e cliccate su "Apri"



    Se è andato tutto a buon fine dovrebbe visualizzare un messaggio che dice che tutto è avvenuto con successo.

    Mancano solo i messaggi; dovete andare ancora in File / importa / messaggi e seguire le schermate che seguono:



    In questo caso è stato selezionato OE6 perché era la versione dalla quale sono stati salvati i messaggi, nel caso avessimo avuto Outlook Express 4 avremmo dovuto selezionare la versione corrispondente.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Dopo di che selezionare "Identità principale" e al passaggio successivo dare il path dove risiedono i files .dbx salvati:



    A questo punto cliccare su "Avanti" e assicurarsi di selezionare tutte le cartelle:



    E questo è il messaggio che dovreste visualizzare alla fine della procedura…il tempo è variabile a seconda della dimensione e dal numero dei messaggi che dovrete reimpostare.



    Se è andato tutto a buon fine avete ripristinato la posta elettronica come nel vecchio account

    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    2,722
    Eh si, questa la promuoviamo da pillola a supposta


    P.s.
    Per ora le supposte sono contenute qua: http://forum.html.it/forum/showthrea...93#post3396493
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Faccio una piccola aggiunta interessante suggeritami dal buon spaolithos: salvare anche le regole di Outlook.

    "Ci proponiamo adesso di mettere al sicuro anche le "Regole di posta in arrivo" ossia quella serie di "filtri" impostabili da parte dell'utente che permettono di specificare ad Outlook Express in che modo devono essere smistate i vari messaggi in arrivo.
    In caso di una reinstallazione completa del sistema operativo potrebbe risultare davvero noioso dover reimpostare manualmente tutte le regole di posta in arrivo. Apriamo il registro di sistema ( Avvio/Start , Esegui , REGEDIT ) quindi portiamoci in corrispondenza della chiave
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Mail\Inbox Rules
    "Inbox Rules" contiene, per l'appunto, tutte le regole di posta in arrivo impostate. Per ripristinarle in un secondo momento è sufficiente selezionare la chiave "Inbox Rules" facendovi clic con il tasto sinistro del mouse, quindi scegliere dal menù "Registro di configurazione" la voce "Esporta file del registro di configurazione" quindi specificare nome del file (per esempio "regolepostaOE.REG") e percorso all'interno del quale il file deve essere memorizzato.
    E' possibile, per esempio, salvare il file REG contenente le regole di posta in arrivo di Outlook Express nello stesso dischetto utilizzato in precedenza per il backup delle altre informazioni "chiave" del sistema. Per ripristinare le regole di posta in arrivo sarà sufficiente fare doppio clic sul file con estensione REG creato.
    Se si è interessati anche alle altre impostazioni di configurazione di Outlook Express (per esempio la firma elettronica, i caratteri utilizzati, le varie preferenze,...) potete esportare con lo stesso sistema, anzichè la chiave "Inbox Rules" l'intera chiave:
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Mail".

    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di LadyM
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    68
    nel mio windows XP non riesco a salvare le mail.Non le trovo proprio che devo fare?
    ..Ogni minuto che passa è un'opportunità per stravolgere tutto...

  7. #7
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da LadyM
    nel mio windows XP non riesco a salvare le mail.Non le trovo proprio che devo fare?
    Hai provato a visualizzare cartelle e file nascosti?
    Una volta fatto vai in C:\Documents and Settings\TUO NOME ACCOUNT\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{654CA017-3F85-49E5-A423-471A35DA207C}\Microsoft
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di LadyM
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da darkkik
    Hai provato a visualizzare cartelle e file nascosti?
    Una volta fatto vai in C:\Documents and Settings\TUO NOME ACCOUNT\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{654CA017-3F85-49E5-A423-471A35DA207C}\Microsoft
    non trovo nessuna voce che mi dice di visualizzare il contenuto nascosto.
    ..Ogni minuto che passa è un'opportunità per stravolgere tutto...

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Risorse del computer - strumenti - opzione cartella - visualizzazione - visualizza cartelle e files nascosti.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di LadyM
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da darkkik
    Risorse del computer - strumenti - opzione cartella - visualizzazione - visualizza cartelle e files nascosti.

    grandeeeeeeeeeeee


    grazieeeeeeee
    ..Ogni minuto che passa è un'opportunità per stravolgere tutto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.