Visti i recenti 3d sui problemi a esportare OE su un altro pc, penso di fare cosa gradita postando questa pillola, sperando che sia utile a qualcuno.
Premessa: le immagini sono riferite al mio OS che è in Inglese, chi avesse l’OS in Italiano dovrà adattare il testo, il percorso comunque è uguale
Per salvare le impostazioni dell’account (pop3, smtp, nome utente e password) è sufficiente aprire OE e andare in Strumenti / accounts / mail / esporta e selezionare un path di salvataggio per il file .iaf che verrà creato (in questo caso una cartella OE presente sul desktop)
Salvate le impostazioni abbiamo ancora due cose da fare salvare la rubrica (che è un file con estensione .wab) e salvare le mail (che sono diversi file con estensione .dbx).
Cosa però essenziale è visualizzare cartelle e file nascosti da Risorse del computer - Strumenti - Opzioni cartella - Visualizzazione.
Per salvare la rubrica:
andare in C:\Documents and Settings\user\Application Data\Microsoft\Address Book e copiare il file .wab…anche in questo caso il path di destinazione sarà la cartella OE presente sul desktop.
Per salvare le mail:
andare in C:\Documents and Settings\user\Local Settings\Application Data\Identities\{EF1B17AF-4CE2-4832-B748-6246B88576E9}\Microsoft e copiare la cartella Outlook Express, questa è la cartella che contiene I file .dbx che ci servono…il path di salvataggio è ancora la cartella OE.
Fatto tutto ciò siamo pronti: la cartella OE contiene tutto quello che ci serve per esportare la nostra posta elettronica con tutte le impostazioni; il consiglio è quello di salvarla o su una chiave flash o su un supporto cd, per poterla trasferire sull’altro eventuale pc (o sullo stesso in caso di format).
Eseguita l’operazione di salvataggio della cartella ci si può spostare nella nuova macchina; bisogna copiare tutta la cartella sul desktop (o su un’altra directory del disco fisso), ma non eseguire le procedure di reimportazione direttamente dal cd (se è il tipo di supporto che avete utilizzato)…ciò è condizione necessaria affinché vada tutto per il meglio (almeno nel caso dei messaggi).
Altra cosa importante è verificare che la connessione ad Internet sià già attiva, altrimenti durante il test delle impostazioni dell’account vi verrà visualizzato un errore, ciò è dovuto alla connessione ad Internet assente.
Ora, aprite il nuovo OE, saltate a piè pari tutta la procedura guidata che visualizza al primo accesso e andate in Strumenti / accounts / mail (dovrebbe essere bianca) /cliccate su "importa"
Vi verrà chiesto da dove importare il file; selezionate il desktop e la cartella OE (se avete salvato questa cartella sul desktop), dopo di che su Apri: