Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Aiuto per la creazione una rete a distanza di oltre 4 km.

Il mio problema:
    1) La zona in cui abito non è coperta da nessun tipo di ADSL.
    2) Non desidero, per questione di principio, utilizzare un modem 56k e quindi eventuale allaccio a telecom.
    3) Utilizzo al momento solo connessione UMTS e solo della TIM, altri operatori non coprono la mia zona, con costi di 25€ al mese, ma spesso mi lamento della scarsa navigabilità e delle cadute frequenti in quando il segnale UMTS è di circa 3 tacche.

Vi chiedo di consigliarmi, se la cosa è fattibile, su eventuale strumentazione e su costi non molto elevati per creare una rete wireless con abitazione di mia madre che dista dalla mia di circa 5km e comunque sono interessato sopratutto alla copertura del segnale e alla velocità di connessione ADSL che potrei sfruttare.

Nell'abitazione principale(di mia madre) possiedo già connessione ADSL 1200 di wind che da oltre 3 anni, non ho avuto mai problemi.
    Nella mi nuova abitazione possiedo già una mini rete domestica con un piccolo router-hub della D-link.

Vi prego di aiutarmi.
    Saluti, Vito.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Ti posso dire che abbiamo fatto dei test per un cliente ed abbiamo collegato via wireless (a 11 Mb) due punti che distavano, in linea d'aria, circa 5 km.
    Il fatto è che non c'erano ostacoli sul percorso e la visibilità tra i due punti era ottimale.

Per farlo bisogna comprare due bridge wireless e due antenne direzionali abbastanza potenti (o meglio due antennine paraboliche).

Se non dovesse esserci visibilità tra i punti, potresti far puntare le due antenne verso un punto comune (ovviamente visibile da entrambe le abitazioni) o, eventualmente , ma la vedo ben più difficile da realizzare, installare un terzo bridge in un punto intermedio che abbia piena visibilità sia da casa tua che da casa di tua madre.

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa

Per farlo bisogna comprare due bridge wireless e due antenne direzionali abbastanza potenti (o meglio due antennine paraboliche).
    Ma essiste qualche marca o mi puoi indicare qualcosa di buono sia di antenne e sia dei bridge wireless??

Potrei suggerirti Cisco, ma io ho un certificato della Cisco e lavoro in un'azienda che è partner Cisco, quindi sarei sicuramente di parte

Oltretutto Cisco credo sia una delle più care. Prova a vedere qualcosa della Linksys (che è marchiata Cisco ma è sicuramente più a buon mercato)

Mi sapresti dire se vale la pena di provare con le seguenti antenne(Link a antenne), inoltre tramite un sito satellitare ho conteggiato la distanza da coprire e risulta essere di 2.1km, molto più inferiore a quello che pensavo.
    Cosa ne pensi?

Le antenne dovrebbero andar bene.
    Il venditore stesso dichiara di aver coperto distanze di circa 10 km (perchè non credergli?).
    Quelle antenne sono molto simili a quelle che abbiamo usato noi per quel test di puntamento che ti dicevo prima.
    2.1 km non è tantissimo, ma ti ripeto, è fondamentale che ci sia visibilità tra i due punti.

se ci sono altre abitazioni in questi 2 km (come sarebbe logico pensare) non puoi coprire l'area con il tuo segnale, non sarebbe legale penso
    Non sono comunque molto esperto in materia, aspetta altri pareri

In teoria:

dato che si tratta di attraversamento di suolo pubblico, bisognerebbe fare una richiesta al ministero delle poste e telecomunicazioni. Il problema è che al ministero frega men che meno e non sanno neanche come gestire la questione, quindi, per la legge del "silenzio assenso" si può procedere ugualmente, anche senza autorizzazione, dopo 60 giorni dalla richiesta.

In pratica:

nessuno fa mai la richiesta dato che mai nessuno ha ottenuto risposta.

immaginavo...thank's per la delucidazione

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ti consiglio su tutto il sito e sopratutto il forum di www.nabuk.org
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio