Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Problema esportazione db da un hosting ad un altro

Ciao a tutti ho il seguente problema su cui ci sto sbattendo da un pò di giorni:

Avevo un sito hostato su TopHost e poi ho deciso di passare ad un altro maintainer, GoDaddy .
    Sul sito avevo anche un forum, installato con SMF.
    Ho esportato il db da TopHost e l'ho caricato sul phpMyAdmin di Godadday. Dopo alcuni problemi alla fine sono riuscito ad eseguire tutte le query con successo.
    Ora però ho un problema sul forum: tutte le lettere accentate presenti in molti post non vengono visualizzate correttamente: al loro posto compaiono strani caratteri. Ho provato ad esportare solo la tabella smf_messages mettendo come opzioni MYSQL40 e UPDATE. Poi nel dubbio ho convertito con UltraEdit da ASCII a UTF8 e ho provato a caricare il file .sql sul server di godaddy.
    Query eseguite con successo ma il problema non l'ho risolto: le lettere accentate continuano a presentarsi con strani caratteri. Quale può essere il problema?
    Se apro il file .sql contenente solo i dati della tabella smf_messages vedo che i post sono scritti regolarmente, cioè senza il problema delle lettere accentate; nel momento in cui lo carico su GoDaddy, ricompaiono i strani caretteri. Spero che voi sappiate essermi di aiuto...
    Non so cos'altro provare...
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo
    Probabilmente il charset di default non è lo stesso, probabilmente nel primo c'è ISO-8859-1 (o -15) e nel secondo c'è UTF-8.
    Prova a verificare.
    Che sistemi operativi hanno i due provider?

Originariamente inviato da Teuzzo
    Probabilmente il charset di default non è lo stesso, probabilmente nel primo c'è ISO-8859-1 (o -15) e nel secondo c'è UTF-8.
    Prova a verificare.
    Che sistemi operativi hanno i due provider?
    Credo proprio che sia così: è diverso il charset utilizzato da godaddy. E come possono risolvere se è come dici?

I sistemi operativi erano entrambi linux... non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver scelto sempre linux in fase di attivazione...

Se usi le accentate l'UTF-8 ti crea dei problemi, quindi se non puoi fartelo cambiare dovrai usare funzioni php come utf8_decode(), utf8_encode().

Purtroppo non posso fare quello che mi hai suggerito perchè il problema dei caratteri strani ce l'ho solo con una parte dei post, cioè la parte che ho caricato nell'sql. Invece inizio un nuovo topic le lettere vengono scritte correttamente.
    Dunque se carico la tabella dei messaggi contenenti alcuni post scritti correttamente, quando li carico nel db di godaddy presentano errori al posto delle lettere accentate.
    Se invece scrivo sul forum ex novo qualsiasi messaggio, il problema non si presenta.

Ho provato anche a contattare l'assistenza di godaddy e loro così mi hanno risposto:

Unfortunately, we are very limited in the support we can offer for customer or third-party data such as this appears to be. If there is evidence that our system is responsible for the issue you are experiencing, please forward it to us, and we would be happy to look into the matter further. But at the moment this does not yet appear to be the case. We apologize for any inconvenience this may cause.

...chissà se non hanno capito niente o loro effettivamente non possono fare nulla...

Cos'altro posso provare per risolvere il problema?
    Intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità...

L'unica cosa che puoi fare è sostituire i caratteri errati.
    O li sostuisci dal file di testo prima di caricare il db oppure fai un REPLACE dopo da sql:

UPDATE TABELLA SET CAMPO=REPLACE (CAMPO,'è','è');
    UPDATE TABELLA SET CAMPO=REPLACE (CAMPO,'ù','ù');
    ...

Caspita funziona! Grazie mille!
    Solo un piccolo problema... non riesco a sostituire il carattere "Ã " che corrisponde alla "a" accentata (à). E' l'unico che non mi ha sostituito. Forse per via del carattere "spazio" presente dopo quella lettera? Come posso fare per risolvere?

Prova a togliere lo spazio:

REPLACE (CAMPO,'Ã','à');

Dopo però ottengo uno spazio in più tra una parola e un'altra...
    Come posso fare?

Replace 'doppio spazio' con 'spazio semplice'.

Permessi di invio