Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Indirizzi IP

Indirizzi IP

Hola

Quest'oggi mi si pone un problema piuttosto interessante siccome lavoro spesso sulle reti, ma non mi è mai stato chiesto di applicare una modifica simile... lo chiedo a voi perché non saprei come risolvere.

La rete dove sto lavorando ora ha indirizzi IP statici del tipo 10.0.0.x , mentre bisognerebbe creare una sequenza logica degli IP in modo da poterli calcolare con sicurezza senza dover consultare elenchi o comunque verificare grosse quantità di dati.

Mi spiego meglio: vorrebbero fare in modo che l'indirizzo IP "porti in sé" alcune informazioni per distinguere i PC e la loro posizione all'interno della rete.

Es: 10.[ID_ACCESSPOINT].[ID_PRESA A o B].[ID_NRPRESA]

ID_ACCESSPOINT --> all'interno della rete vi sono diversi switch a cui verrebbe assegnato un numero progressivo

ID_PRESA A o B --> ci sono due prese una in fianco all'altra e sono della serie A o B, che diventerebbero 1 o 2

ID_NRPRESA --> il numero della presa che è progressivo rispetto a ID_PRESA

Quindi 10.1.1.1 sarebbe l'IP della prima presa serie A sotto lo switch numero 1. Mentre, sempre ad esempio, 10.3.2.10 sarebbe l'IP della 10a presa serie B sotto lo switch numero 3.

Credo però che non sia possibile fare questo. Mi sbaglio?
    Stefano

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

mmm..
    però così facendo dovresti avere subnet di 8 bit!!
    e quindi creeresti n sottoreti..
    secondo me non è fattibile una cosa del genere..
    sarebbero n sottoreti non visibili fra loro se non con appositi routing.,.

esempio_:
    10.1.1.1/8
    non vede 10.2.1.2/8
    sono reti distinte!
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Non credo in quanto sebbene i due indirizzi siano entrambi di classe A cambia cmq la sottorete.

La rete 10.1.1.* disporrà degli indirizzi da 10.1.1.1 a 10.1.1.255

La rete 10.3.2.* disporrà degli indirizzi da 10.3.2.1 a 10.3.2.255

...e ovviamente entrambe sono reti distinte. Non metto più che tanto parola ma dai rimasugli del corso di reti che mi affiorano alla mente spunta una parola: "subnetting".
    Forse quella potrebbe essere una soluzione, ma sono passati decisamente troppi anni per poter mettere ulteriore voce in capitolo.

Saluti.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

re

hanno un idea di semplicità un èpo particolare i tuoi capi
    meglio un bel foglio sulla server farm con mappe dettagliate di prese, ip, switch..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

A me però non sarebbe dispiaciuto questo sistema, sai?
    Stefano

No, infatti. Come idea non dispiace neanche a me.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

re

in linea teorica sarebbe bello..

Utente di HTML.it

Re: re

Originariamente inviato da indre
    mmm..
    però così facendo dovresti avere subnet di 8 bit!!
    e quindi creeresti n sottoreti..
    secondo me non è fattibile una cosa del genere..
    sarebbero n sottoreti non visibili fra loro se non con appositi routing.,.

esempio_:
    10.1.1.1/8
    non vede 10.2.1.2/8
    sono reti distinte!

Ti stai sbagliando,sono nella stessa rete ...

La 10.0.0.0/8 va da 10.0.0.1 a 10.255.255.254

Dai un ripassone al subnetting.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Utente di HTML.it

Re: Indirizzi IP

Originariamente inviato da peste1
    Hola

Quest'oggi mi si pone un problema piuttosto interessante siccome lavoro spesso sulle reti, ma non mi è mai stato chiesto di applicare una modifica simile... lo chiedo a voi perché non saprei come risolvere.

La rete dove sto lavorando ora ha indirizzi IP statici del tipo 10.0.0.x , mentre bisognerebbe creare una sequenza logica degli IP in modo da poterli calcolare con sicurezza senza dover consultare elenchi o comunque verificare grosse quantità di dati.

Mi spiego meglio: vorrebbero fare in modo che l'indirizzo IP "porti in sé" alcune informazioni per distinguere i PC e la loro posizione all'interno della rete.

Es: 10.[ID_ACCESSPOINT].[ID_PRESA A o B].[ID_NRPRESA]

ID_ACCESSPOINT --> all'interno della rete vi sono diversi switch a cui verrebbe assegnato un numero progressivo

ID_PRESA A o B --> ci sono due prese una in fianco all'altra e sono della serie A o B, che diventerebbero 1 o 2

ID_NRPRESA --> il numero della presa che è progressivo rispetto a ID_PRESA

Quindi 10.1.1.1 sarebbe l'IP della prima presa serie A sotto lo switch numero 1. Mentre, sempre ad esempio, 10.3.2.10 sarebbe l'IP della 10a presa serie B sotto lo switch numero 3.

Credo però che non sia possibile fare questo. Mi sbaglio?
    Mascherale /8 e dormi tranquillo...
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

re

Ti stai sbagliando,sono nella stessa rete ...

La 10.0.0.0/8 va da 10.0.0.1 a 10.255.255.254
    si hai perfettamente ragione..
    mi basavo sempre i miei calcoli su /24 solita classe C..
    cmq sconsiglio lo stesso di usare maschera di 8 bit in quanto alcuni router, tipo 3com, ovviamente usati per small office non supportano tale maschera..
    se router è di alto profilo fai ciò che vuoi..

Permessi di invio