Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

modificare alt immagine

salve a tutti. è possibile modificare a piacere l'alt-text applicato ad un'immagine o ad un link? per alt-text intendo quella finestrella che viene fuori quando si posiziona il mouse sopra ad un'immagine oppure ad un link..

si puo' fare?

ciao e grazie
    /n.

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista

Re: modificare alt immagine

Originariamente inviato da Nt3N
    salve a tutti. è possibile modificare a piacere l'alt-text applicato ad un'immagine o ad un link? per alt-text intendo quella finestrella che viene fuori quando si posiziona il mouse sopra ad un'immagine oppure ad un link..

si puo' fare?

ciao e grazie
    /n.
    Per creare qualcosa di personalizzato è necessario utilizzare un layer con un pò di javascript.

Re: modificare alt immagine

si puo' fare?

ciao e grazie
    /n.
    Occhio a non fare confusione tra testo alternativo (alt) e titolo (title):

- http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=849529

Può sembrare una piccola cosa, ma è un dettaglio a cui occorre fare molta attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Se per modificare intendi background, carattere, ecc. guarda qui:
    Tooltip con Javascript e CSS ed in particolare l'esempio CSS

grazie a tutti. provo a darci un'occhiata.. e mi scuso per aver fatto confusione tra alt e title, in effetti mi sn proprio sbagliato

grazie a tutti. provo a darci un'occhiata.. e mi scuso per aver fatto confusione tra alt e title, in effetti mi sn proprio sbagliato
    Non devi scusarti, devi capire.

Il discorso è che alt e title sono strumenti piuttosto delicati, tanto piccoli quanto importanti.

Quest'ultimo, nella fattispecie, serve ad attribuire delle informazioni addizionali ad un elemento (che può essere un'immagine, un link, un testo e via dicendo). L'informazione è importante che sia addizionale, non cruciale. Può essere quindi simpatico gestire la rappresentazione grafica del tooltip, ma non vorrei che essa sia dettata dalla grande quantità di dati che il valore vuole trasmettere.

Se le informazioni sono quindi fondamentali alla comprensione o all'accesso completo al contenuto non dovrebbero stare nel title, ma nel contenuto stesso, appunto.

Occhio quindi a non abusare degli strumenti a disposizione.

capito tnx.

cmq in quell'esempio il tooltip appare in una posizione relativa allo span... non si puo' farlo apparire in una posizione che dipende dalla posizione del cursore sul display..?

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    capito tnx.

cmq in quell'esempio il tooltip appare in una posizione relativa allo span... non si puo' farlo apparire in una posizione che dipende dalla posizione del cursore sul display..?

Forse giocando con javascript ... ma così è solo CSS e tutto sommato non è poi malaccio.
    Tieni sempre presente il motivo per cui lo devi implementare e i consigli di Piero
    ... serve ad attribuire delle informazioni addizionali ad un elemento (che può essere un'immagine, un link, un testo e via dicendo). L'informazione è importante che sia addizionale, non cruciale. Può essere quindi simpatico gestire la rappresentazione grafica del tooltip, ma non vorrei che essa sia dettata dalla grande quantità di dati che il valore vuole trasmettere.

[img]file:immagine.JPG[/img]

Originariamente inviato da rosaria74
    [img]file:immagine.JPG[/img]
    Cosa mi rappresenta questo codice, in relazione alla richiesta originaria? Stiamo parlando di title, non di testo alternativo.

Permessi di invio