Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[photoshop] metodo di selezione

dovrei creare un set di azioni per aggiungere (come da esempio in basso) una sorta di cornice alle foto.

il punto è che le foto potrebbero non essere tutte delle stesse dimensioni o orientamento (verticale o orizzontale).

si potrebbe ovviare a questo problema prima selezionando tutta l'immagine e poi riducendo di un tot di pixel la selezione in modo di distanziarla dal bordo e così via (come ho fatto per questa foto), ma mi occorrerebbe lavorare in percentuale considerando che le dimensioni in pixel potrebbero essere diverse e quindi i bordi mi verrebbero a distanze diverse in rapporto all'immagine.

è fattibile una cosa del genere? se si, come?

mi consigliate di usare qualche altro sistema per ottenere lo stesso risultato? quale?

up

Utente di HTML.it L'avatar di ISE
    Se vuoi mantener el'effetto uguale su tutte le foto, dovresti intanto portarle tutte alle stesse dimensioni, quindi le orizzontali tutte di una misura e le verticali tutte di una misura.

Poi su un nuovo livello crei l'effetto che ti serve, e nei livelli sottostanti inserisci le foto.

A questo punto dovresti avere le foto tutte uguali.

questa è una buona soluzione per le foto di stesse dimensioni, come hai detto anche tu.

a me occorrerebbe poter applicare questo effetto a foto di dimensioni diverse tra loro, per cui qualcosa tipo una selezione in percentuale mi darebbe l'opportunità di operare in modo identico su tutte le foto a prescindere dalle dimensioni in pixel delle stesse...

possibile che con un programma come photoshop non si possa eseguire una selezione per percentuali o qualcosa di simile?

Utente di HTML.it L'avatar di ISE
    No, che io sappia una selezione legato alla percentuale non è possibile farla.

Originariamente inviato da ISE
    No, che io sappia una selezione legato alla percentuale non è possibile farla.

qualche sistema che mi consenta di avere lo stesso risultato?

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Ho trovato!

Credo che si possa fare in questo semplice modo:

• >selezione>tutto
    • >selezione>trasforma selezione
    • imposta la scala

Non ho provato a creare un Azione, ma non dovrebbe dare problemi..

Fammi sapere..

I love Ctrl+Z

innanzitutto grazie

il metodo funziona, per ottenere l'effetto della foto del primo post i passaggi non sono pochi ma non è complicato creare un'azione.

io ho provato così:

- seleziono tutto
    - riduco (mantenendo proporzioni)al 90%
    - salvo selezione come "A"

- seleziono tutto
    - riduco (mantenendo proporzioni)al 95%
    - salvo selezione come "B"

- sottraggo alla selezione "B" la selezione "A"
    - salvo selezione come "bordo"

- seleziono tutto
    - riduco (orizzontalmente) al 75%
    - salvo selezione come "vericale"

- seleziono tutto
    - riduco (verticalmente) al 75%
    - salvo selezione come "orizzontale"

- carico selezione "bordo"
    - sottraggo selezione "verticale"
    - sottraggo selezione "orizzontale"

- salvo selezione come "cornice"

- aumento luminosità

- fine

probabilmente è possibile ottimizzare riducendo i passaggi (non era questo che mi interessava al momento bensì ottenere il risultato desiderato), questa è solo una prima idea che ho provato.

il problema al quale non avevo pensato è che, lavorando in percentuale sulla selezione sia per il bordo esterno che per quello interno, la cornice viene con gli spessori diversi delle linee orizzintali e verticali

esempio:

mentre mi occorrerebbe così:

quindi credo si debba, anzichè fare due selezioni in percentuale (per il bordo esterno e per quello interno), farne solo una e poi applicarle un bordo di un numero di pixel pari ad una certa percentuale di una sola dimensione (preferibilmente quella minore) della foto.
    o qualcosa del genere.

sto facendo vari tentativi ma, vuoi per la mia inesaustiva conoscenza di photoshop, vuoi per l'assenza in photoshop (forse) di strumenti di programmazione più flessibili, ancora non riesco ad ottenere il risultato desiderato.

possibile anche che io abbia un approccio sbagliato al problema e che ci sia un modo semplicissimo di fare il tutto

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Domani ci provo anch'io e ti faccio sapere se riesco a concludere qualcosa..
    I love Ctrl+Z

up

Permessi di invio