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  1. #1

    Calcolo angoli con trigonometria ? ERA:mi sono un po' incasinato con le rotazioni

    Ok, quel problema risolto.
    (http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=958030)
    appena avrò finito il fla, comunque ve lo posterò (se interessasse qualcuno).
    Ora ho questo problema:

    Di trigonometria, io proprio 0 !!!!!!!!!!!!!!!!
    chi mi da una mano ?
    guardate questa img:


    conosco:
    AB - BC - AC (sono tre punto sullo stage di cui ho le coordinate)
    BD (che è uguale ad AB)
    i tre ancoli ABC ovviamente (anzi, se mi dite le formule esatte di trigonometria per calcolare un angolo sapendo i tre lati.... grassie)
    l'angolo BDC (che è di 90 gradi)


    non conosco DC
    e devo calcolare l'angolo ABD


    IN SOSTANZA:
    (per semplificare)

    ho una retta AB e un punto C
    la retta deve ruotare attorno al punto B
    di quanti gradi la devo far ruotare in modo che il suo punto ruotante unito al punto C formi un angolo di 90 gradi con la retta stessa ?


    Spero di essermi spiegato bene

    Grazie
    Ciauzzzz







    -------------------------------------------------------------------



    codice:
    
    ---------------------------------------------------------------
    
    Stan sul manuale trovi tutto, al volo è qualcosa tipo 
    
    
    code:--------------------------------------------------------------------------------
    posizione= new object()
    
    posizione.x = movie1.movie2.fuoco._x
    posizione.y = movie1.movie2.fuoco._y
    
    localToGlobal(posizione)
    
    trace("x=" + posizione.x + " | " y=" + posizione.y)
    --------------------------------------------------------------------------------
    
    
    localToGlobal e globalToLocal trasfermano le coordinate relative ad un clip in cordinate relative alla root e viceversa 
     
      
     webmasterone cioè ? 
    mi puoi fare un esempio ? per chiarirmi ? 
    
    grazie 
     
      
     lolol usa le coordinate globali semmai... 
     
      
     webmasterone quindi ? 
    
    up 
    up 
     
      
     webmasterone Allora, 
    mi sono un po' incasinato con le rotazioni.... 
    
    ora vi spiego 
    
    ho un movieclip all' interno di un' altro 
    (chiamo x semplicita movie1 il primo e movie2 il secondo) 
    
    il secondo è quello che mi interessa 
    è una cosa del genere, per intenderci: 
    
     
     
    l'oggetto è quello azzurro. il punto giallo è il centro del movie (e quindi di rotazione. l'oggetto l'ho spostato [in editing] nel movie perchè ovviamente con AS se devo farlo ruotare intorno a quel punto, cosi' dovevo fare). 
    quindo con AS riesco a farlo correttamente ruotare intorno al punto giallo. 
    
    Ora, 
    mi interessa sapere in che coordinate si trova il punto rosso alla fine della rotazione... 
    (per intenderci, ho messo un altro movie dentro questo, e lo chiamato "fuoco" - quindi il punto rosso è movie1.movie2.fuoco - questo per cercare di ricavare le sue coordinate x e y) 
    
    ora dopo la rotazione ottengo qualcosa di simile: 
    
     
     
    com faccio a sapere in che cavolo di punto si trova il "fuoco" (punto rosso) rispetto al movie ? 
    ho provato a ricavare i valori: 
    movie1.movie2.fuoco._x e _y 
    ma ovviamente mi restituiscono sempre lo stesso valore, indifferentemente dalla rotazione applicata..... 
    
    
    HELP 
    
    grassie
    The Original WebMasterOne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    e dai ragazzi.....
    su.....

    nessuno che mi sappia suggerire come fare ?

    UP
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  3. #3
    UP
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