Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: cartine e copyright

cartine e copyright

Salve a tutti, dovrei disegnare la cartografia di una località, ma vorrei sapere, se io prendo una cartina geografica e la scopiazzo un pò nel senso che prendo i punti i cui sono situati i riferimenti e la relativa grandezza, posso farlo o non è legale???

In fondo di cartine se ne trovano a migliaia in circolazione.

girando tra i vari post ho letto che le cartine appartengono a falke, che vuol dire che in ogni caso bisogna sentire il suo parere???

Grazie, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    trova una cartina gratuita. se prendi solo i riferimenti e la completi tu a modo tuo non c'è problema.

Diverso se riprendi pedissequamente una cartina e la rifai uguale.

grazie Cyberman per la tua risposta,

volevo allora a questo punto chiederti due precisazioni:

- Se la cartina è gratuita, posso modificarla, ad esempio cambiare il tipo di carattere dei nomi con cui sono scritte le località?

- Se prendo una cartina con copyright e prendo solo i riferimenti e mi creo(ad es.) la morfologia di mio intelletto, posso farlo?

Grazie, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da DarioMarco
    - Se la cartina è gratuita, posso modificarla, ad esempio cambiare il tipo di carattere dei nomi con cui sono scritte le località?
    Dipende dall'utilizzo che ti concedono, il fatto che sia gratuita non sempre coincide con la possibilità di modificarla.
    Io consigliavo la cartina gratuita per rifare i confini della mappa.

Originariamente inviato da DarioMarco
    - Se prendo una cartina con copyright e prendo solo i riferimenti e mi creo(ad es.) la morfologia di mio intelletto, posso farlo?
    Si. Il rischio è quello di farla troppo simile all'originale il che equivarrebbe a farne un clone.

Intendiamoci le cartine rappresentano una riproduzione di qualcosa che realmente esiste.
    Se ad esempio devo ricreare la mappa dell'Italia posso trovare molte fonti (anche pubbliche) che mi facciano capire i confini. Da quella base posso tranquilamente partire per fare poi la mappa personale che, come tale diventa una creazione originale.

E' un po' come mettersi davanti al David e rifarne un disegno molto fedele. In ogni caso l'apporto del mio lavoro è tale da non renderlo più una mera riporoduzione ma un opera a se stante.

Per tornare alla tua domanda ti consiglio di trovare una abse di cartina che aia reperibile pubblicamente in modo da evitare qualsisi dubbio in materia di copyright e diritti sull'immagine. Da quella, partendo come spunto, creare una propria cartina personale e originale rispetto a quella presa a modello.

Utente di HTML.it
    anch'io stavo cercando una cartina di milano in vettoriale, ma non riesco a trovarla

Permessi di invio