Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Regolamento

  1. #1
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    23,585

    Regolamento

    Premessa fondamentale: il forum è uno spazio privato che viene concesso in uso al pubblico a seguito dell'accettazione di un regolamento; inoltre, nelle aree tecniche come questa è buona educazione non cercare qualcuno che prepari la "pappa pronta", ma provare prima da soli a risolvere il proprio problema e chiedere aiuto solo sui passaggi che creano difficoltà, specificando quali sono. Se non si riesce a farlo, o non si ha la voglia o il tempo di imparare ciò che serve (cosa più che lecita), ci si rivolge a professionisti in cambio di un compenso, come vale per qualsiasi altra attività, scrivendo nella sezione Offro lavoro/collaborazione; lo stesso vale per la ricerca di personale e gli annunci di lavoro.

    Il seguente Regolamento costituisce un'integrazione a quanto accettato al momento dell'Iscrizione, e descrive le regole fondamentali per il corretto utilizzo di quest'area e una buona convivenza al suo interno.

    I moderatori della sezione possono tuttavia intervenire a propria discrezione per segnalare e limitare altre azioni che possono essere considerate lesive.

    1. Leggere le istruzioni prima dell'uso: qui si parla di programmazione, pertanto si presuppone che qualsiasi partecipante conosca l'argomento trattato e in particolare che abbia acquisito almeno i principi fondamentali del linguaggio scelto e una minima esperienza a riguardo. Per coloro che muovono i primi passi, sono disponibili guide sul portale di HTML.it dedicato alla Programmazione.
    2. Fai una ricerca prima di scrivere, sia su questo forum che sul tuo motore di ricerca preferito (es. Google): il tuo problema potrebbe essere già stato trattato e risolto. In particolare, leggi anche le discussioni riportate di seguito al presente regolamento, che trattano i problemi più frequenti. Se trovi una discussione che parla del tuo stesso problema, ma non è presente una soluzione, non risollevarla (soprattutto se datata) a meno che non si tratti di una discussione generica in cui il quesito da aggiungere possa essere ritenuto una valida integrazione: apri sempre una nuova discussione per trattare il tuo problema specifico.
    3. Niente "pappa pronta": non vengono tollerate le richieste di codice già pronto all'uso, la commissione di programmi da realizzare in forma retribuita o gratuita, oppure la risoluzione delegata a terzi di esercizi e problemi. L'utente che apre la discussione ha il compito di fornire la propria proposta (o tentativo) di risoluzione ed eventualmente il codice sorgente scritto; in assenza di questi elementi, è comunque obbligatorio indicare con precisione i dettagli del problema, le indagini già fatte e il dubbio specifico in merito, senza limitarsi a porre la questione e delegare ad altri il lavoro.
    4. Verifica di essere in tema: qui si parla di programmazione, pertanto ciascuna discussione deve riferirsi strettamente a questo argomento. Sono discussioni valide quelle che riguardano errori o comportamenti anomali del codice sorgente scritto, o problemi generali con ambienti di sviluppo, compilatori, SDK e altri strumenti affini. Sono tollerate anche discussioni di carattere differente, ma sempre strettamente correlate all'argomento della sezione, purché siano debitamente circostanziate e assolutamente non generiche. Sono escluse tutte le richieste di lavoro su commissione, la ricerca di personale e/o collaboratori, gli annunci di siti (anche se inerenti alla programmazione), la pubblicizzazione di prodotti o corsi, la richiesta di codice o componenti di terze parti già pronte, le analisi economiche/tecniche di architetture software e non, le richieste in senso generico del linguaggio più adatto o "migliore".
    5. Scegli l'area corretta per la tua domanda: esiste un sottoforum Java per le domande relative a questo linguaggio, così come è presente un sottoforum Visual Basic e .NET Framework per tutti i linguaggi .NET (C#, VB.NET, J#, F#, ...), Visual Basic 6 e precedenti, Office VBA (Visual Basic for Applications) e VBScript. In ogni caso, non fare crossposting (che è vietato su tutto il forum), e se sbagli area segnala il messaggio al moderatore e attendi lo spostamento, senza aprire duplicati.
    6. Indica il linguaggio di programmazione nel titolo (es. [JAVA] per discussioni generiche, [J2EE], [JSP], [J2ME], [ANDROID], ecc.) e una descrizione breve ma significativa del problema trattato nella discussione, evitando epiteti come "urgente", "help", "aiuto", "solo per esperti" o termini scontati come "problema con". Un titolo inadeguato può portare alla chiusura della discussione. Ciascuna discussione deve trattare esclusivamente uno e un solo problema: quello indicato nel titolo. Per ogni nuovo problema che non sia strettamente correlato, è necessario aprire una nuova discussione.
    7. Arricchisci di dettagli le tue domande: ogni utente è incentivato a specificare da subito quanti più dettagli possibile inerenti al proprio problema in modo che gli utenti non debbano indagare ulteriormente e chiedere precisazioni in merito, aumentando le probabilità di ottenere una risposta in tempi più rapidi (pur tenendo presente che sul forum ognuno contribuisce liberamente in base alla propria volontà, voglia e tempo libero). In ogni caso, non si devono aprire più discussioni sullo stesso argomento.
    8. Rispetta lo spirito collaborativo del forum: se giungi a una soluzione del problema, inseriscila nel forum in modo che possa essere utile a chiunque dovesse trovarsi in futuro ad affrontare il medesimo problema.
    9. Formatta il codice sorgente: quando riporti il codice sorgente nel forum, questo va racchiuso nel tag [CODE ][/CODE] per poter essere leggibile (attiva la "modalità avanzata", usa il pulsante apposito - CODE - per inserire il tag di apertura, copia il codice nel messaggio e premi di nuovo il pulsante per chiudere il tag). In generale, evita abbreviazioni da SMS e abusi della formattazione (es. testi completamente in grassetto o in maiuscolo) per migliorare la leggibilità dei quesiti. Se il codice è lungo, riporta solo la parte rilevante o interessata dal problema. In caso di errore (di compilazione o di esecuzione), indica la riga dove questo si verifica, senza chiedere agli utenti di prendere il codice, compilarlo e individuarlo al posto tuo.
    10. Scambio di comunicazioni: per qualsiasi chiarimento con i moderatori (per azioni intraprese, e non per suggerimenti tecnici o domande in privato) oppure per scambiare comunicazioni con altri utenti non attinenti strettamente alla discussione, esistono i messaggi privati (o la posta elettronica, o qualsivoglia programma di messaggistica).
    11. Se non sei moderatore, non comportarti come tale: se noti infrazioni al regolamento o un abuso del forum, segnala la discussione al moderatore di turno usando l'apposito collegamento, evitando di farne le veci scatenando flame inutili.
    12. Calma e sangue fresco: ricorda che sei in uno spazio pubblico, quindi pensa attentamente prima di scrivere, assicurandoti del modo in cui il tuo messaggio può essere recepito e sii rispettoso nei confronti degli altri utenti. Lo stesso vale nel rapporto con i moderatori: tutte le richieste di chiarimento (in privato) sul loro operato sono ben accette, le polemiche invece no.


    Buon forum a tutti!

    __________________________________________________
    Ultima modifica di LeleFT; 02-03-2016 a 13:42

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    23,585

    Discussioni rilevanti, pillole, siti esterni e risorse generali

    Questa discussione contiene collegamenti a discussioni rilevanti, pillole, siti esterni e risorse generali di comune interesse inerenti all'argomento del forum, cioè la "Programmazione".

    La consultazione di questa discussione e la ricerca al suo interno prima di aprire una nuova discussione è vivamente consigliata poiché potrebbe contenere uno o più riferimenti diretti a discussioni, tutorial o siti in grado di risolvere una determinata problematica (quasi) istantaneamente, risparmiando tempo prezioso.

    E' cura dei moderatori mantenere aggiornata questa discussione, possibilmente con l'aiuto e il contributo degli utenti dell'area, affinché i collegamenti siano sempre validi, corretti e aggiornati attraverso un controllo periodico.

    Se volete proporre una vostra pillola da pubblicare all'interno del forum, contattate preventivamente un moderatore per assicurarvi che l'argomento non sia già stato trattato altrove nel forum e per segnalare l'intenzione di inserire questo tipo di risorsa, in modo da poter vagliare la sua effettiva validità e completezza e poterne inserire poi un collegamento all'interno di questo thread. Lo stesso vale per la segnalazione di discussioni interessanti e siti esterni.

    Per contattare un moderatore, fate uso dei messaggi privati.

    __________________________________________________

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    23,585

    Le "Guide alla programmazione" di HTML.it

    Le domande che vengono proposte più frequentemente sul forum di Programmazione, a volte anche più volte al giorno, riguardano la scelta di un linguaggio di programmazione per iniziare a programmare, oppure per completare un proprio percorso individuale di formazione, oppure ancora per scegliere il linguaggio e/o l'ambiente di sviluppo dalle caratteristiche più indicate a risolvere una determinata esigenza.

    Di seguito sono riportati i collegamenti alle Guide alla programmazione di HTML.it che contengono tutte le informazioni necessarie per iniziare a conoscere un determinato linguaggio di programmazione ed eventualmente ad approfondirlo, se lo si desidera.

    Metodologie di programmazione


    Linguaggi di programmazione


    __________________________________________________

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    23,585

    Le "Pillole"!

    Questi sono i collegamenti alle "Pillole", discussioni avviate con lo scopo di fornire un pratico tutorial, una "bruciante" e semplice ispirazione all'approfondimento di uno specifico argomento o alla risoluzione di un determinato problema.


    __________________________________________________
    Ultima modifica di LeleFT; 03-08-2015 a 10:27

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    23,585

    Le discussioni utili!

    Di seguito sono riportati i collegamenti relativi ad alcune discussioni rilevanti, suddivise per linguaggio o ambito di applicazione, che potrebbero essere utili nel rispondere alle domande più frequenti. Date un'occhiata prima di aprire una nuova discussione.

    Contattate il moderatore via messaggio privato per segnalare discussioni che potrebbero essere vagliate e giudicate di pubblica utilità per l'inserimento in questo elenco.





    NOTA: la lista è ancora in fase di allestimento.


    __________________________________________________

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    23,585

    Link utili!

    Qui di seguito, sono riportati collegamenti esterni a siti utili nell'ambito della programmazione Java che riconducono ad articoli interessanti, eBook, tutorial e altre risorse di questa tipologia.

    Contattate il moderatore via messaggio privato per segnalare collegamenti in modo che possano essere vagliati e pubblicati in questo elenco se utili o interessanti.





    __________________________________________________

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2017 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.