Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: CMS e Search Engines

CMS e Search Engines

Salve a tutti,

Una mia curiosità, come si comportano i search engine con i CMS ? Sono SEO friendly? E se conoscete di mambo.

I CMS stanno diventando maggiormente SEO friendly di una volta.
    Ovviamente conta anche come gestisci tu la struttura.

Mambo non è malaccio anche se lo trovai molto, troppo confusionario dal punto di vista codice.

mambo, ora si chiama anche joomla, a anche il mod_rewrite gia pronto per l'uso, è sufficiente seguire le istruzioni, cmq non è uno dei cms + facili da usare.

Guarda, è più una piattaforma blog che un CMS completo, ma io mi sto trovando davvero benissimo con Wordpress:
    - codice pulito,
    - gestione intuitiva,
    - rewrite attivabile direttamente dal pannello di controllo, e customizzabile
    - link alle categorie per avere pagine tematiche (ovvio, dipende da come TU gestisci i post nelle categorie),

in più ci sono dei plugin ottimi dal punto di vista SEO:
    - quello che ti permette di creare la cosiddetta Tag Cloud (ce l'ha pure il blog di html.it), cliccando su un tag atterri a una raccolta di post anche quella tematizzata (certo, anche qui dipende da come TU assegni i tag ai post)
    - quello che ti genera la sitemap per Google
    - quello che ti aggiunge i meta pagina per pagina, post per post (prende i tag come keyword se hai attivato il plugin dei tag)

Insomma, per gestire in ottica SEO contenuti testuali IMHO Wordpress è ottimo, e grazie ai plugin si adatta bene ad essere anche qualcosa in più che il classico blogghino.

con wordpress puoi fare un po' di tutto... calcoca che puoi integrarci gallerie fotografiche, forum, ecc...
    puoi creare pagine statiche per i contenuti, quindi integrarci tuoi script ad hoc o altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Tornando ai CMS "puri", io sto provando joomla.

Ho trovato un modulo che si integra con la funzione SEM propria del CMS, offrendo un pannello dedicato per la gesitone delle url user-frienldy.

Puoi trovare QUI la home del sito che lo distribuisce. è open source ovviamente ed è fatto apposta per joomla (credo vada bene anche per mambo, dato che le differenze mi pare siano minime).

Dovrai attivare il modulo SEM di joomla, il file htaccess.txt lo rinominerai .htaccess e dovrai togliere i commenti dalla parte "3d part SEM".
    dopodiche accedi al pannello che trovi nel menu "componenti", e li ci metterai poco per orientarti.

E aggiungo: Questo per le url. Se usi mambo, e se è simile a joomla, potresti prendenderti la briga di specificare pagina per pagina il meta Description.

Inoltre, proprio 2 giorni fa, mi son messo a smanettare sul codice perche ho notato che non era inserito in automatico il paramentro title dei tag link.

L'ho fatto per il menu principale (non conosco php, cerco di dedurre a cosa serve il codice leggendo e provando e provando e provando ^^), e funziona. Ora devo farlo anche per il menu "ultime news", "i piu letti" ecc, ma nn è complicato.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da flasini
    cos'altro ci si può fare oltre al blog?
    Originariamente inviato da inqbo
    con wordpress puoi fare un po' di tutto... calcoca che puoi integrarci gallerie fotografiche, forum, ecc...
    puoi creare pagine statiche per i contenuti, quindi integrarci tuoi script ad hoc o altro...
    Quoto!

Wordpress è molto flessibile, generalmente non si fa fatica ad aggiungere qualcosa (e ha una disponibilità di plugin enorme - guarda qui - ce n'è per tutti i gusti, pensa a cosa ti serve e probabilmente lo troverai già pronto )

Parlo solo di WP perchè quello consco, non ho mai provato joomla (però ho visto più varietà di layout e grafica in siti WP che in siti Joomla)

Ma il punto è: TU cosa vorresti fare, di che funzioni avresti bisogno?

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    uhm interessante
    di cose ne farei ..
    mi chiedo solo una cosa
    usare questi comporta la costruzione di una pagina template come proposto da mambo ecc.. oppure posso usare la mia pagina template?

questo è il vero motivo per cui non mi sono mai avvicinato ai cms

grazie

Permessi di invio