salve a tutti
tuytti i libri spiegano del concetto della programmazione ad oggetti, ma nei loro esempi,oltretutto molto banali. mancano di mettere un bell'articolo su un progetto "reale" ..altro che un bel "hello word"
vorrei quindi porvi un paio di domande:
ah...cmq se faccio le domande e gia' nella domanda sbaglio qualcosa..ditemelo pure!
1)il mio capo insiste a farmi creare una funzione in una classe che mi restituisce un tot di valori,a volte anche enormi,al posto di varie routine che mi restituiscano il massimo,minimo ecc..,e qeusto dice per semplificarmi la vita, ma io ogni volta che mi serve qualcosa dovrei andarmi a ciclare tutto il datatable,quando avrei benissimo fatto una funzioncina che si collegava al db...mi spiegate il motivo?,anzi pare che pure microsoft usi fare funzioni che restituiscono datatable
2)far ritornare da una classe un dataset o datatable per lavorare nei form...non si rischia di rallentare il programma? in quanto perfino il mio capo mi sollecita a farmi ritornare tutto una serie di dati per poi elaborarli dove serve nei vari form...io prima del suo suggerimento usavo mettere dei parametri nella funzione e qeusta mi filtrava i dati e mi restituiva solo quello che mi occorreva tramite un datareader e non un dataset....mi spiegate xke conviene farmi ritornare tutto in modo disconnesso conviene?
3)la connessione dove e quando la aprite e chiudete? (please ditemi cosa fate anche per i web form), in genere io la aprivo nella new della classe e la chiudevo appena concludevo l'operazione (al nothing dell'oggetto la chiudo) , ma il mio capo mi ha suggerito di passare tramite parametro la connessione gia aperta... :master: ,ma in questo modo
4)parlando di sub e funzioni,il mio capo si stranisce quando vede una sub o funzione che accetta parametri optional,in quanto vorrebbe tante sub diverse oppure un parametro di tipo integer che determina che select eseguire,mentre io uso i parametri optional per concatenare i vari "AND" nelle select per le variabili valorizzate..cosa mi dite a riguardo?
grazie