Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Effetto parallasse

Effetto parallasse

ciao a tutti ragazzi...

mi servirebbero delle dritte...non so da che parte incominciare

vorrei riprodurre l'effetto che ho trovato su questo sito:

http://eu.lee.com/

cliccate per entrare...poi, quando si apre la pagina 3D della stanza, cliccate nuovamente sul mappamondo...

...ecco la nuova sezione che si apre ha l'effetto che mi interessa realizzare: in pratica andando verso sx con il puntatore del mouse la scena si sposta e viceversa andando verso sx...

...ma non è uno spostamento regolare; le immagini sono posizionate, credo, su più livelli indipendenti creando quello strano effetto tridimensionale...

chi mi può aiutare?

grazie
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Utente bannato
    diciamo che su quel sito non e fatto molto bene cmq il concetto sarebbe quello di inserire due livelli
    quello dietro puo essere pieno ma quello avanti deve avere trasparenza.
    Quando ti muovi col mouse a destra fai muovere i livelli verso sinistra quello in avanti a velocita 2.0 per esempio quello dietro 1.0 oppure 0.8 e cosi viceversa se il mouse si trova a destra.
    Questo e il concetto base davvero facile da realizzare.
    Poi puoi renderelo migliore inserendo piu livelli e giocando con le velocita... ecc....
    ciao

Originariamente inviato da Maison Ikkoku
    diciamo che su quel sito non e fatto molto bene cmq il concetto sarebbe quello di inserire due livelli
    quello dietro puo essere pieno ma quello avanti deve avere trasparenza.
    Quando ti muovi col mouse a destra fai muovere i livelli verso sinistra quello in avanti a velocita 2.0 per esempio quello dietro 1.0 oppure 0.8 e cosi viceversa se il mouse si trova a destra.
    Questo e il concetto base davvero facile da realizzare.
    Poi puoi renderelo migliore inserendo piu livelli e giocando con le velocita... ecc....
    ciao

mmm...questo l'avevo intuito...solo che non so come si fa...non conosco l'actionscript per fare muovere in base ad una velocità data...

penso sia una cosa tipo:
    quando muovi il mouse verso dx fai muovere l'immagine attraverso una maschera verso sx e viceversa...solo che non so tradurlo in codice...

se non volete sbattervi a scrivere del codice... cosa postrei cercare in google o qua nel forum, per avere degli esempi da studiare per capire il tutto?

grazie della pazienza
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

esatto
    nel sito di harry potter la cosa è fatta in modo migliore
    http://harrypotter.warnerbros.it/site/
    ma la soluzione è la stessa ed è stata descritta da Maison Ikkoku

ciao
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

ok...mi avete chiarito quello che avevo intuito; ora so come devo gestire la cosa...ritaglio le mie immagini e le piazzo su livelli diversi...

ma qual'è l'actionscript per fare quell'effetto?

quoto me stesso...
    se non volete sbattervi a scrivere del codice... cosa postrei cercare in google o qua nel forum, per avere degli esempi da studiare per capire il tutto?
    di nuovo grazie

TheProjectMind®

Ti inserisco un pezzo di codice di un mio vecchio lavoro dove avevo fatto qualcosa di simile...
    Nota che questo pero' ti fa scorrere un solo livello.

codice:
    	/* DEFINIZIONE VARIABILI
    		middlepoint = Punto medio dell'area sensibile
    		marginright, marginleft = Margine destro e sinistro dell' area sensibile
    		picmarginright,	picmarginleft = margine destro e sinistro dell' immagine in scrolling
    		scrollspeed = velocità di spostamento, variabile in base alla distanza
    		_root.navigator_mc.navshape_mc = maschera che contiene il clip da muovere
    		_root.navigator_mc.pic_mc = clip che viene spostato.
    	*/

middlepoint = _root.navigator_mc.navshape_mc._width/2 + _root.navigator_mc.navshape_mc._parent._x;
    marginright = _root.navigator_mc.navshape_mc._width + _root.navigator_mc.navshape_mc._parent._x;
    marginleft = _root.navigator_mc.navshape_mc._parent._x;
    scrollspeed = (middlepoint - _root._xmouse)/10;
    picmarginright = _root.navigator_mc.pic_mc._width + _root.navigator_mc.pic_mc._parent._x + _root.navigator_mc.pic_mc._x;
    picmarginleft = _root.navigator_mc.pic_mc._parent._x + _root.navigator_mc.pic_mc._x;

//scrolling immagine verso sinistra
    if (_root._xmouse <= middlepoint && picmarginleft + scrollspeed <= marginleft ) {
    	_root.navigator_mc.pic_mc._x += Math.abs(scrollspeed);
    }

//scrolling immagine verso destra
    if (_root._xmouse >= middlepoint && picmarginright + scrollspeed >= marginright) {
    	_root.navigator_mc.pic_mc._x -= Math.abs(scrollspeed);
    }
    inserisci il tutto all' interno del clip che vuoi muovere con una funzione onClipEvent(mouseMove) o anche onClipEvent(enterFrame)....

N.B. mi sono limitato ad estrarre il codice da un progetto che avevo per questioni di tempo, ma il codice andrebbe semplicato molto.... se non capisci qualcosa chiedi... se mi ritrovo del tempo ti scrivo tutto in una forma un po' più comprensibile... Spero cmq di esserti stato utile...

urca! grazie infinite

provo subito a vedere se riesco...

al limite... disturbo si nuovo

TheProjectMind®

Originariamente inviato da crescenzo
    esatto
    nel sito di harry potter la cosa è fatta in modo migliore
    http://harrypotter.warnerbros.it/site/
    ma la soluzione è la stessa ed è stata descritta da Maison Ikkoku

ciao

guarda pure questo che è molto bello come sito e utilizza quell' effetto per ricreare un bel sistema di menù:

http://www.x-menthelaststand.com

grazie a tutti ragazzi!

da quello che ho visto nel messaggio precedente...e da alcuni scroll (che però seguivano il mouse presi direttamente dal sito di Html...)

mi sa che ho risoltò così:

codice:
    onClipEvent (load) {
    stageW = _root.bkg._width/2;
    //stageH=100;
    }

onClipEvent (enterFrame) {
    this._x += (stageW-_root._xmouse-_x)/5;
    //this._y += (stageH-_root._ymouse-_y)/5;

}

ho disabilitato l'altezza perchè a me non serve...(la variabile Y)
    il punto di ancoraggio del mc dev'essere quello anche dello stage di background (l'angolo in alto a sx per intenderci)
    Bkg è il nome dato al mc di fondo
    poi variando il valore al denominatore varia la velocità...

basta copiarlo all'interno del mc contenente l'immagina da fare lo scroll...si possono aggiungere n immagini variando il denominatore...
    più semplice di così non riesco...dovrebbe andare bene

TheProjectMind®

Permessi di invio