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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Help Configurazione Grandstream BudgeTone 102 con Eutelia

    Ciao a tutti,
    scrivo questo post dopo aver fatto tutte le possibili prove e aver contattato più volte il servizio dell'assistenza tecnica senza che però nessuno sia riuscito ad aiutarmi.
    Ho un contratto ADSL e fornia VOIP con Siportal (sfruttano la linea di Eutelia).
    Ho un modem router D-Link DSL-G604T e un telefono IP Grandstream Budgetone 102, il cui scopo al momento dell'acquisto era quello di utilizzarlo come un telefono fisso a casa pur non avendo un contratto con la Telecom e per poterlo usare anche a pc spento.
    Fin qui tutto perfetto!!!
    Il problema è che tutte le possibili configurazioni che ho provato mi permettono solo di ricevere chiamate in ingresso ma non sono riuscito MAI a farne neanche una in uscita (pur avendo un contratto che me lo permette e 10 euro di chiamate in regalo da momento dell'attivazione), praticamente lo uso solo per ricevere chiamate da 6 mesi.
    Vi prego di darmi i vostri utili consigli e pareri a riguardo.
    Nel router ho aperto le porte che servono al telefono.
    Fatemi sapere.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
    Sergio

  2. #2
    posta la configurazione le immagini

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    eccovi maggiori informazioni

    Ciao a tutti, eccovi le immagini della configurazione attuale del telefono
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: png 2.png‎ (18.0 KB, 49 visualizzazioni)

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Tutte le immagini della configurazione attuale

    Ciao, poiché ho avuto alcuni problemi ad aggiungere le altre immagini a questo mio post le ho caricate in uno spazio in prestito e così le ho inserite come link a immagini sulla rete.





    Sul router Dlink DSL-G604T ho fowardato sulle seguenti porte UDP
    5004
    5060
    3478
    5005
    8000
    8001

    Vi prego di volermi dare i vostri utili consigli, poiché ho esaurito le prove da poter fare. Continuo cmq soltanto a ricevere chiamate ma non sono MAI riuscito a faren una.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
    Sergio

  5. #5
    prova a configurare voipstunt o voipdiscount e vedere se funziona tanto puoi fare delle free call io cmq nn ho la porta configurata sul sever stun non lo messa con voipdiscount altra prova configurare xlite sul pc vedere se fai chiamata magari puo essere che utelia non ti fa fare le chiamate in uscita per X motivi

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Risultati

    Da voipstunt, voipdiscount e da Skype riesco a telefonare ma si tratta di servizi che usano provider diversi, mentre ho installato e configurato X-lite con i miei parametri e risco nuovamente a ricevere telefonate ma non ad effettuarle. Ho più volte contattato il centro assistenza di Siportal che comunque usa le linee di Eutelia ed ho anche avviato una pratica di controllo sulla mia linea con l'unico responso che la linea telefonica è perfettamente funzionante, il numero di telefono che mi hanno fornito nel mio distretto è abilitato alle telefonate sia in ingresso che in uscita e che secondo loro il problema deriva unicamente dalla mia errata configurazione.
    Se avete qualche altro tentativo da consigliarmi, fate pure, per me è utilissimo. Vi allego qui di sotto quello che compare scritto nel file log di X-LITE inerente un tentativo di chiamata:

    SEND TIME: 10254812
    SEND >> 195.62.225.244:5060
    INVITE sip:3478697104@voip.eutelia.it SIP/2.0
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport;branch=z9hG4bK8A67A588445 74B6F96C8BA86FD5A9D20
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>
    Contact: <sip:0955187193@83.211.24.133:5060>
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28334 INVITE
    Max-Forwards: 70
    Content-Type: application/sdp
    User-Agent: X-Lite release 1103m
    Content-Length: 301

    v=0
    o=0955187193 10254796 10254812 IN IP4 83.211.24.133
    s=X-Lite
    c=IN IP4 83.211.24.133
    t=0 0
    m=audio 8000 RTP/AVP 0 8 3 98 97 101
    a=rtpmap:0 pcmu/8000
    a=rtpmap:8 pcma/8000
    a=rtpmap:3 gsm/8000
    a=rtpmap:98 iLBC/8000
    a=rtpmap:97 speex/8000
    a=rtpmap:101 telephone-event/8000
    a=fmtp:101 0-15

    RECEIVE TIME: 10254984
    RECEIVE << 195.62.225.244:5060
    SIP/2.0 407 Proxy Authentication Required
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport=1024;branch=z9hG4bK8A67A5 8844574B6F96C8BA86FD5A9D20
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>;tag=88f80658fec2a ee552096ea46e92568d.d138
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28334 INVITE
    Proxy-Authenticate: Digest realm="voip.eutelia.it", nonce="4567605b83f9ce621c9e1d2eaedbe005c2cbf185", qop="auth"
    Server: SPS01EUT(0.9.6 (i386/linux))
    Content-Length: 0
    Warning: 392 195.62.225.244:5060 "Noisy feedback tells: pid=10996 req_src_ip=83.211.24.133 req_src_port=1024 in_uri=sip:3478697104@voip.eutelia.it out_uri=sip:3478697104@voip.eutelia.it via_cnt==1"


    SEND TIME: 10255000
    SEND >> 195.62.225.244:5060
    ACK sip:3478697104@voip.eutelia.it SIP/2.0
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport;branch=z9hG4bK8A67A588445 74B6F96C8BA86FD5A9D20
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>;tag=88f80658fec2a ee552096ea46e92568d.d138
    Contact: <sip:0955187193@83.211.24.133:5060>
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28334 ACK
    Max-Forwards: 70
    Content-Length: 0


    SEND TIME: 10255000
    SEND >> 195.62.225.244:5060
    INVITE sip:3478697104@voip.eutelia.it SIP/2.0
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport;branch=z9hG4bK538584D6225 348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>
    Contact: <sip:0955187193@83.211.24.133:5060>
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28335 INVITE
    Proxy-Authorization: Digest username="0955187193",realm="voip.eutelia.it",nonc e="4567605b83f9ce621c9e1d2eaedbe005c2cbf185",respo nse="74b95ff8e97f326881b588fa6b05a01f",uri="sip:34 78697104@voip.eutelia.it",qop=auth,cnonce="627E8C1 D51E144158DF6AE87FB4B636B",nc=00000004
    Max-Forwards: 70
    Content-Type: application/sdp
    User-Agent: X-Lite release 1103m
    Content-Length: 301

    v=0
    o=0955187193 10254796 10254812 IN IP4 83.211.24.133
    s=X-Lite
    c=IN IP4 83.211.24.133
    t=0 0
    m=audio 8000 RTP/AVP 0 8 3 98 97 101
    a=rtpmap:0 pcmu/8000
    a=rtpmap:8 pcma/8000
    a=rtpmap:3 gsm/8000
    a=rtpmap:98 iLBC/8000
    a=rtpmap:97 speex/8000
    a=rtpmap:101 telephone-event/8000
    a=fmtp:101 0-15

    RECEIVE TIME: 10255203
    RECEIVE << 195.62.225.244:5060
    SIP/2.0 100 trying -- your call is important to us
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport=1024;branch=z9hG4bK538584 D6225348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28335 INVITE
    Server: SPS01EUT(0.9.6 (i386/linux))
    Content-Length: 0
    Warning: 392 195.62.225.244:5060 "Noisy feedback tells: pid=11002 req_src_ip=83.211.24.133 req_src_port=1024 in_uri=sip:3478697104@voip.eutelia.it out_uri=sip:4923478697104@83.211.2.216:5060 via_cnt==1"


    RECEIVE TIME: 10256578
    RECEIVE << 195.62.225.244:5060
    SIP/2.0 183 Session Progress
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport=1024;branch=z9hG4bK538584 D6225348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>;tag=397AFAD4-CE5
    Date: Fri, 24 Nov 2006 21:08:00 GMT
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    Server: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
    CSeq: 28335 INVITE
    Allow: INVITE, OPTIONS, BYE, CANCEL, ACK, PRACK, COMET, REFER, SUBSCRIBE, NOTIFY, INFO, UPDATE, REGISTER
    Allow-Events: telephone-event
    Contact: <sip:4923478697104@83.211.2.216:5060>
    Record-Route: <sip:195.62.225.244;ftag=3605929039;lr=on>
    Content-Disposition: session;handling=required
    Content-Type: application/sdp
    Content-Length: 256

    v=0
    o=CiscoSystemsSIP-GW-UserAgent 5961 8684 IN IP4 83.211.2.216
    s=SIP Call
    c=IN IP4 83.211.2.217
    t=0 0
    m=audio 16428 RTP/AVP 0 101
    c=IN IP4 83.211.2.217
    a=rtpmap:0 PCMU/8000
    a=rtpmap:101 telephone-event/8000
    a=fmtp:101 0-15
    a=directionassive

    SEND TIME: 10262046
    SEND >> 195.62.225.244:5060
    CANCEL sip:3478697104@voip.eutelia.it SIP/2.0
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport;branch=z9hG4bK538584D6225 348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>
    Contact: <sip:0955187193@83.211.24.133:5060>
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28335 CANCEL
    Proxy-Authorization: Digest username="0955187193",realm="voip.eutelia.it",nonc e="4567605b83f9ce621c9e1d2eaedbe005c2cbf185",respo nse="aee2810699174850aa6f593718b053f4",uri="sip:34 78697104@voip.eutelia.it",qop=auth,cnonce="A70AEE5 F0840428487721FE752ED576C",nc=00000004
    Max-Forwards: 70
    User-Agent: X-Lite release 1103m
    Content-Length: 0


    RECEIVE TIME: 10262234
    RECEIVE << 195.62.225.244:5060
    SIP/2.0 200 canceling
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport=1024;branch=z9hG4bK538584 D6225348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>;tag=3d2f2920d44dc 9315085f3ed1d60dfab-d533
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28335 CANCEL
    Server: SPS01EUT(0.9.6 (i386/linux))
    Content-Length: 0
    Warning: 392 195.62.225.244:5060 "Noisy feedback tells: pid=10996 req_src_ip=83.211.24.133 req_src_port=1024 in_uri=sip:3478697104@voip.eutelia.it out_uri=sip:3478697104@voip.eutelia.it via_cnt==1"


    RECEIVE TIME: 10262234
    RECEIVE << 195.62.225.244:5060
    SIP/2.0 487 Request Cancelled
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport=1024;branch=z9hG4bK538584 D6225348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>;tag=397AFAD4-CE5
    Date: Fri, 24 Nov 2006 21:08:07 GMT
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    Server: Cisco-SIPGateway/IOS-12.x
    CSeq: 28335 INVITE
    Allow-Events: telephone-event
    Content-Length: 0


    SEND TIME: 10262234
    SEND >> 195.62.225.244:5060
    ACK sip:3478697104@voip.eutelia.it SIP/2.0
    Via: SIP/2.0/UDP 83.211.24.133:5060;rport;branch=z9hG4bK538584D6225 348D795439D90BD642CB0
    From: 0955187193 <sip:0955187193@voip.eutelia.it>;tag=3605929039
    To: <sip:3478697104@voip.eutelia.it>;tag=3d2f2920d44dc 9315085f3ed1d60dfab-d533
    Contact: <sip:0955187193@83.211.24.133:5060>
    Call-ID: B1AB7452-8CC4-46A4-B807-62682D4F8D50@192.168.1.2
    CSeq: 28335 ACK
    Max-Forwards: 70
    Content-Length: 0

  7. #7
    non sonom proprio diversi perche i provvider della betmax sono sip protocollo aperto memtre skype e totalmente diverso, protocollo chiuso.
    ora non ho capito se hai provato con l'ata a configurare con voipdiscount e vedere se funzia, questo escuderebbe problemi con ata. se poi mi dici che anche con i programmini vedixlite il tuo account non funziona rimango dell'idea che il problema e loro e non tuo hardware.

    Ps ho il tuo stesso routes
    ps2 vedi anche
    http://www.skypho.net/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemi d=127&lang=it

  8. #8
    Utente di HTML.it
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    mah

    Che formware hai installato nel tuo router?
    Che significa prvare con l'ata a configurare con voipdiscount?
    Ho installato il software che mi richiede di creare un accont, una volta creato l'ccount provo ad effettuare una chiamata e funziona.
    X-lite mi funziona solo in ricezione e lo stesso vale per Skypo (ho provato anche ad aggiungere la configurazione opzionale dell'x-tunnels).
    Quando mi hanno attivato il numero voip mi hanno assegnato un numero di telefono del mio distretto, l'username (che sarebbe lo stesso numero di telefono), una password e mi hanno detto che il dominio sip è voip.eutelia.it. Non mi hanno fornito altri dati. Dicono che questi bastano, ricevendo telefonate sul numero che mi hanno dato, posso affermare che il servizio è attivo ma non so che prova posso fare per sostenere che il servizio non è attivo per le telefonate in uscita.
    L'assistenza clienti mi continua a dire che posso effettuare telefonate in uscita e che la linea è perfetta. Quindi il mio dubbio è che si tratti del router che blocca tutto, poiché sia il telefono che x-lite nel pc riescono a ricevere ma non a chiamare.
    BOH.
    Dammi qualche dritta in più e vedrò.
    Grazie ancora per la tua disponibilità
    Sergio

    P.S.: Sarebbe teoricamente possibile utilizzare uno sniffer per capire cosa c'è di sbagliato nella comunicazione di dati quando effettuo uno chiamata in uscita?

  9. #9
    il router non credo cmq per migliore la prestazione non affaticare il router io ho fatto cis:
    la mia rete e ip fisso ho assenato l'ip all 'ata dopo di che sul router ho fatto il redirect delle seguenti poerte;
    TCP,UDP 5060 5060 5060
    TCP,UDP 5004 5004 5004

    cmq configura il tel per voipdiscount Settings

    Username: Your VoipDiscount username
    Password: Your VoipDiscount password
    SIP/Proxy registrar: sip.voipdiscount.com
    Domain/Realm (optional): voipdiscount.com
    STUN server: stun.voipdiscount.com

    Codecs

    G.711 (64 kbps)

    G.726 (32 kbps)

    G.729 (8 kbps)

    G.723 (5.3 & 6.3 kbps)

    GSMFR (13.2 kbps)





    If you have audio problems:
    Use a STUN server (if supported by your device)
    Use the G.711 codec

    e verifica se riesci a fare chiamate

    cheriesci o meno fare chiamate con il pc non interessa e basta che le fai con il tel in uscita.

    ps controlla le porte associate al tel del tuo router vai in Port Forwarding

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    risultato positivo

    Ciao, ho inserito nel telefono i parametri voipdiscount e sono riuscito ad effettuare una telefonata. Significa che allora il rpoblema è legato esclusivamente al contratto del mio numero di telefono o potrebbero esserci altre cause? Appena ho reinserito i miei dati nuovamente riesco solo a ricevere.
    Dammi il tuo parere.
    Ti ringrazio per i tuoi consigli.
    Sergio

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