Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Perchè disabilitare javascript?

Vedo che si tende (come questo forum per esempio) a fare funzionare le pagine pure con javascript disattivato, e questo per rispetto degli utenti.
    La domanda :master: che pongo è: perchè un utente dovrebbe avere necessità di disattivare javascript? Esiste qualche problema fisico che ne sconsigli l'uso?

Spero di non essere OT.
    Pietro

Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    C'è chi usa browser solo testuali e chi lo ha disabilitato dal proprio amministratore di rete per politica aziendale.

Originariamente inviato da Graboid
    C'è chi usa browser solo testuali e chi lo ha disabilitato dal proprio amministratore di rete per politica aziendale.
    Ti ringrazio della risposta. Purtroppo :master: non ho capito. Io pensavo che ci fossero utenti con patologie mediche serie, tali da meritare la giusta attenzione del progettista.

ps. Quale scopo ha una politica aziendale che toglie javascript dai propri browser? :master:
    Insomma, sono ignorante: mi date una mano a capire?
    Pietro

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da pietro09
    Ti ringrazio della risposta. Purtroppo :master: non ho capito. Io pensavo che ci fossero utenti con patologie mediche serie, tali da meritare la giusta attenzione del progettista.
    Premesso che una mia personale interpretazione, ma non credo che il javascript influisca con determinate patologie mediche, la disattivazione dello stesso a mio avviso è più dovuta ad uso improprio del linguaggio negli anni passati. (vedi popup, dialer)
    I browser di vecchia generazione, non rispettavano le volontà del utente, e questo ha fatto si che alcuni utenti disattivassero il javascript, per "difesa".
    Ritengo che comunque un sito debba essere sempre nel suo insieme accessibile, e che il javascript serva per migliorare una funzione che comunque andrebbe da sola.
    ps. Quale scopo ha una politica aziendale che toglie javascript dai propri browser? :master:
    Insomma, sono ignorante: mi date una mano a capire?
    Direi per sicurezza, l'utente/impiegato medio a pochissima conoscenza di quello che può o non può fare, pertanto le grosse aziende preferisco disattivare o limitare i pc.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

va bene, ho capito e ringrazio.
    Pietro

Originariamente inviato da Graboid
    .... e chi lo ha disabilitato dal proprio amministratore di rete per politica aziendale.
    A parte che non vedo cosa c'entri la sicurezza in una intranet
    (almeno se l'accesso ad internet è limitato)
    con js disabilitato e poi la maggior parte degli applicativi fanno
    pesante uso di js.

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Utente di HTML.it L'avatar di Igreo
    Sarebbe possibile chiedere come hanno risolto i webmaster di HTML per far fronte ad un eventuale disattivazione del .js?

Posso darti la mia soluzione (che è quella di Christian Heilmann e molti altri): unobtrusive javascript (javascript non invasivo) ed atto solo a migliorare l'esperienza di navigazione.

In pratica javascript NON va utilizzato per assolvere funzioni primarie, ma solo "abbellimenti" (esperienza di navigazione).

Per far ciò bisogna prevedere che il browser l'abbia disattivato di default, scrivere del normale codice (X)HTML funzionante e aggiungere successivamente del javascript non invasivo.

L'esempio più classico è quello dei link che si aprono con uno script:
    codice:
    link
    In questo caso se ho javascript disabilitato la funzione naviga non viene richiamata e il link non ha alcuna utilità.

Come risolvere?

Innanzitutto MAI usare gli eventi inline, ma gestirli tramite manipolazione del DOM in js esterni.
    In secondo luogo dare al link un valore alternativo (ad es: href="pagina1.html") che non verrà eseguito se javascript è abiolitato poichè nella funzione che andremo a richiamare avremo l'accortezza di far restituire un "false" all'evento onclick.

Utente di HTML.it L'avatar di Igreo
    2 domande:

Un esempio di manipolazione ODM per js esterni?
    In secondo luogo dare al link un valore alternativo (ad es: href="pagina1.html") che non verrà eseguito se javascript è abiolitato poichè nella funzione che andremo a richiamare avremo l'accortezza di far restituire un "false" all'evento onclick. (Questa non l'ho capita...)
    ho capito che mettere un return false cambierebbe qualcosa, ma cosa? inoltre mettendo il valore alternativo nell'href, io credo che con js abilitato, fsucceda un pò di confuzione, ...ma forse nemmeno si nota la differenza.. o mi sbaglio?

Ciao!

Ti invito alla lettura della documentazione relativa al DOM (Document Object Model) che puoi trovare sia sul sito ufficiale del W3C, sia su http://www.w3schools.com
    Per semplificare ti dico brevemente che manipolare il DOM significa andare a cambiare la struttura del documento.
    Esempio:
    document.getElementById(valore) restituisce l'elemento (TAG) con ID uguale a valore
    document.getElementById(valore).onclick=function() {miaFunzione()}
    assegna all'evento "click" dell'elemento con ID=valore la funzione "miaFunzione()".

Detto questo parrà evidente che far restituire ad un evento onclick il valore false è come dire al browser che l'evento non si è mi verificato per cui il link non verrà seguito.

Spero di essere stato chiaro.

Permessi di invio