Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Aiuto utilizzo css menù al 100% e non con dimensione fissa

Singori dei CSS buongiorno,

avrei un piccolo, diciamo disperato, quesito da sottoporvi e con il vostro aiuto da risolvere in merito al menù che ho caricato a questo indirizzo:

http://www.fantafox.com/menu-nav/pro_dropline.html

Il mio problema, è che dopo aver scaricato questo menu, ho provato ad adattarlo alle dimesioni 100%, ma ho fallito miseramente, o meglio, il menù adattato al 100% non funziona (il menù di secondo livello anziche rimanere sulla stessa linea si allinea al lato sinistro e porta le voci che lo compongono, una sotto l'altra) con i.e. il che come potrete capire è un bel problema.

Il menù che ho pubblicato è allo stadio originale, senza i miei tentativi di adattarlo, ma in breve di seguito vi riporto i 2 parametri che avevo sostituito:

Codice originale
    ============
    .nav {
    height:35px;
    background: url(pro_line_0.gif) repeat-x;
    position:relative;
    font-family:arial, verdana, sans-serif;
    font-size:11px;
    width:750px;
    z-index:500;
    }

Codice Modificato
    =============

.nav {
    height:35px;
    background: url(pro_line_0.gif) repeat-x;
    position:relative;
    font-family:arial, verdana, sans-serif;
    font-size:11px;
    width:100%;
    z-index:500;
    }

Codice Originale
    ============

.nav .select :hover .select_sub,
    .nav .current .show {
    display:block;
    position:absolute;
    width:750px;
    top:35px;
    background:url(back_0.gif);
    padding:0;
    z-index:100;
    left:0;
    text-align:center;
    }

Codice Modificato
    =============

.nav .select :hover .select_sub,
    .nav .current .show {
    display:block;
    position:absolute;
    width:100%;
    top:35px;
    background:url(back_0.gif);
    padding:0;
    z-index:100;
    left:0;
    text-align:center;
    }

I ringraziamenti a tutti coloro che vorranno tentare una soluzione ovviamente sono anticipati.
    :: that's it ::

Dimenticavo...

se si riuscisse anche a spostare l'allineamento di entrambi i menù sulla sinistra, sarebbe ancora meglio.

Thanks a lot

Nessuno ha idea di come potere fare?
    Purtroppo ci stò provando ma non ho trovato soluzione alla cosa.

Devo considerare dunque il caso senza speranza?
    In alternativa qualcuno sà consigliarmi un menù simile e dove lo posso scaricare?

Grazie.

Utente di HTML.it
    Quello che chiedi si puo` fare sicuramente. Solo occore procerdere con cognizione di causa, non a tentativi.

In particolare non capisco cosa vuoi ottenere con il "width: 100%".
    Quel valore e` in conflitto sia con il position:absolute o relative, che con il left. Credo che dovresti rivedere qualcosa sui posizionamenti.

Altra cosa: noto che c'e` nel codice:
    Joseph Turner
    , che significa che il </a> vale per tutti i browser escluso IE7: dove e` il corrispondente per IE7?
    Puo` darsi che mi sbagli (non ho analizzato il codice a fondo), ma se ho ragione questi sono errori difficili da trovare (i validatori sono ciechi sui commenti condiz.), e che portano a comportamenti assurdi.

Quindi, per come la vedo io, hai due possibilita`:
    - controlli il codice (in pratica lo riscrivi da zero, cercando di capire cosa fai)
    - cerchi un menu diverso (magari con comportamento analogo) che sia un po' piu` semplice dal punto di vista del codice.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao Mich e grazie per la tua risposta,

sicuramente ho di che imparare sulla gestione css e sui posizionamenti, e di fatti il menù che stavo cercando di usare, è un menù scaricato da qui http://www.cssplay.co.uk/menus/pro_dropline.html#nogo (con il 100% vorrei ottenere un menù adattato al 100% sulla pagina e che quindi sia compatibile con tutte le risoluzioni e con i vari ingradimenti e rimpicciolimenti delle finestre in fase di utilizzo.... anche se non sò bene se era questa la domanda che mi hai posto).

Detto ciò, riscriverlo da zero probabilmente è la migliore delle ipotesi, ma con i tempi stringati del caso, penso che ad un approffondimento sulla questione, dovrò pensarci più avanti.

Sulla seconda ipotesi, sono aperto, anzi sarei grato a chiunque me ne indicasse, a sostituire il menù utilizzato con altri che siano similari.

Grazie ancora, e attendo tue/vostre

Utente di HTML.it
    Capisco le motivazioni, ma il width:100% e` poco compatibile con il position.
    Il position serve in genere per "tirar fuori" un oggetto dalla posizione dove dovrebbe stare. Quindi un oggetto posizionato, non dipende piu` dal suo contenitore, ma segue una sua strada indipendente: per questo dare un width % puo` dare problemi: la % a che si riferisce? al contenitore o al blocco da cui dipende?

Comunque se vuoi usare i posizionamenti, ci sono due articoli, che a me hanno chiarito (pero` se non li capisci, vuol dire che mancano alcune basi: e fino ad allora e` meglio non usare i posizionamenti):
    Posizionamenti assoluti: I posizionamenti assoluti
    Capire i posizionamenti relativi

Per questo ti invitavo a cercare un altro menu: di quel tipo ce ne sono parecchi, e probabilmente con altri non avresti questi problemi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Originariamente inviato da Mich_
    Capisco le motivazioni, ma il width:100% e` poco compatibile con il position.
    Il position serve in genere per "tirar fuori" un oggetto dalla posizione dove dovrebbe stare. Quindi un oggetto posizionato, non dipende piu` dal suo contenitore, ma segue una sua strada indipendente: per questo dare un width % puo` dare problemi: la % a che si riferisce? al contenitore o al blocco da cui dipende?

Comunque se vuoi usare i posizionamenti, ci sono due articoli, che a me hanno chiarito (pero` se non li capisci, vuol dire che mancano alcune basi: e fino ad allora e` meglio non usare i posizionamenti):
    Posizionamenti assoluti: I posizionamenti assoluti
    Capire i posizionamenti relativi

Per questo ti invitavo a cercare un altro menu: di quel tipo ce ne sono parecchi, e probabilmente con altri non avresti questi problemi.
    il 100% è riferito al suo contenitore ed effettivamente quello a cui pensavo, era la porzione di pagina da occupare, e non la posizione; penso proprio che dovrò farmi una cultura sul posizionamento; purtroppo now non mi sarà possibile farmi la dovuta cultura, per via dei soliti tempi che ti uccidono e ti mettono il fiato sul collo.

Non vorrei essere considerato approfittatore, e andare oltre la soglia del rompi "cocomeri" (per essere garbato :-) ), ma sul versante, "trova un altra strada", riesci a consigliarmi qualche menù che posso vedere? non per altro, ma ne ho cercati, e non ho trovato qualcosa del genere (forse mi sono perso anche in finezze grafiche).

Grazie ancora della tua disponibilità
    Onore a Mich

Utente di HTML.it
    Le "finezze grafiche" le sistemi anche dopo: l'importante e` il comportamento dei vari blocchi.
    Capisco che la cosa che salta piu` all'occhio e` il colore e la forma dei vari pezzi, ma quelli si cambiano senza problemi; invece il comportamento dei blocchi e` piu` difficile da sistemare, specie se e` stato usato qualche trucco.

Concordo pienamente, hai/avete dunque via da indicarmi?

Grazie assai

Permessi di invio