Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

suono legato a click del mouse

Innanzitutto buongiorno a tutti e complimenti per lo splendido sito.
    Mi sto impegnando nell'imparare amatorialmente l'html e mi sto divertendo nel fare prove su prove ma, come al solito, c'è sempre qualcosa di elementare che non torna per nulla:

Ho seguito questo esempio già fatto per poter far emettere un suono sia cliccando col tasto sinistro su un collegamento, sia posizionandoci sopra semplicemente il mouse.
    A me interessa solo la versione con click.
    ------------------------------------------------------------------------
    Place the following script in the <head> of your HTML document:
    <script language="javascript" type="text/javascript">
    function playSound(soundfile) {
    document.getElementById("dummy").innerHTML=
    "<embed src=\""+soundfile+"\" hidden=\"true\" autostart=\"true\" loop=\"false\" />";
    }
    </script>

The JavaScript places an embed tag inside an empty span tag when the script is initiated. So, you need to add the following span file somewhere within the body of your HTML page, preferabl near the top of the document:
    <span id="dummy"></span>

The last thing you need to add is an element that you want to generate the sound on click or on mouseover. Call the script with one of those attributes:
    Click here to hear a sound

<p onmouseover="playSound('URL to soundfile');">Mouse over this text to hear a sound</p>
    ------------------------------------------------------------------------
    E quì allego il link dove l'ho trovato:
    http://webdesign.about.com/od/sound/...sound_oncl.htm

Tutto funziona perfettamente, è ho usato solo la stringa che mi serve per abilitare il suono a seguito del click, ma non riesco ad associare il cambio pagina!!!
    O mi suona quando clicco ma non mi cambia pagina, o se in 'href' metto i riferimenti della pagina .html da cambiare, cambia pagina ma non suona.

in poche parole io vorrei potre fare questo:
    da
    HOME
    a
    HOME

Nel primo caso suona ma non cambia pagina.
    Nel secondo caso cambia pagina ma non suona.
    Come potrei fare? Qualsiasi altro consiglio è bene accetto, e vorrei funzionasse multibrowser.
    Grazie a tutti.

Secondo me è il ragionamento che è sbagliato, prova ad associare il suono all'evento onMouseOver anzichè onclick

Grazie della risposta.
    In effetti non è stupida l'idea, e ho visto il tuo sito dove l'effetto 'onmouseover' è fatto bene, ma ho risolto una cosa e complicate 2:

ho provato a fare questo delirio di parentesi:
    <span><p onmouseover="playSound('beep1.mp3');">HOME</p>[img]space.png[/img]<span>

COSA RISOLTA: E' vero! con questa stringa posso utilizzare href e quando clicco cambia pagina!
    COSA NON RISOLTA: Va bene che suona ma non voglio che suoni quando ci passi sopra o te ne vai, vorrei suonasse solo al click del mouse e una sola volta! Con cambio pagina compreso!
    Possibile che non ci sia modo? Non c'è traccia nel net!
    COSA COMPLICATA (DA VERGOGNA): come vedi ho provato a inserire 'span' da tutte le parti perchè la 'p' della stringa mi mandava a capo la scritta 'HOME'... E nonostante i vari 'span' non ci sono riuscito... da quì la vergogna.

Qualsiasi altro suggerimento sarà molto apprezzato, grazie!

Originariamente inviato da gattotondo
    Grazie della risposta.
    In effetti non è stupida l'idea, e ho visto il tuo sito dove l'effetto 'onmouseover' è fatto bene, ma ho risolto una cosa e complicate 2:

ho provato a fare questo delirio di parentesi:
    <span><p onmouseover="playSound('beep1.mp3');">HOME</p>[img]space.png[/img]<span>

COSA RISOLTA: E' vero! con questa stringa posso utilizzare href e quando clicco cambia pagina!
    COSA NON RISOLTA: Va bene che suona ma non voglio che suoni quando ci passi sopra o te ne vai, vorrei suonasse solo al click del mouse e una sola volta! Con cambio pagina compreso!
    Possibile che non ci sia modo? Non c'è traccia nel net!
    COSA COMPLICATA (DA VERGOGNA): come vedi ho provato a inserire 'span' da tutte le parti perchè la 'p' della stringa mi mandava a capo la scritta 'HOME'... E nonostante i vari 'span' non ci sono riuscito... da quì la vergogna.

Qualsiasi altro suggerimento sarà molto apprezzato, grazie!
    Non è una cosa complicata da vergogna è sufficiente creare una piccola funzione JS richiamare il file audio con <embed> e richiamare la funzione in onclick almeno io ho sempre fatto così e funzionava

Grazie Carlo, non ti preoccupare, ci vuole ben altro per farmi vergognare... Anche se la tua spiegazione mi ha mandato nel pallone più totale, a cominciare dal creare una 'piccola' funzione js...
    Più che altro riesco a fare un copia e incolla di funzioni e stringhe già fatte che poi 'smonto' e cerco di personalizzare e modificare ecc... ed è divertente perchè dipende solo dal tempo che si impiega per capire i meccanismi, pur con degli errori banali, ma quì mi trovo di fronte a cose specifiche da 'progettare' anche se piccole e mi sono bloccato.

Ad esempio, penso che la funzione js a cui ti riferisci è simile a quella fatta per i vari 'onclick e onmouseover su nella 'head' ma quel che c'è dentro se pur corto per me è veramente complicato, così come il dummy... Se potessi indirizzarmi meglio, verso esempi tangibili o link che mi aiutino, sarebbe molto gradito, grazie.

ma soprattutto quando parli di funzione onclick, può essere messa dietro a href? perchè io voglio collegare il suono al click di una parola, non di una immagine o altro.
    HOME
    Cioè con il tuo metodo al posto dell'asterisco quì sopra, posso inserire il mio HOME.html?

A proposito, dimenticavo: ho provato a caricare una pagina nel w3c per verificarne la bontà...
    sono usciti tanti errori che il monitor sembrava un albero di Natale!
    Viva il faidate!

Premesso che non ho mai valutato una simile situazione,
    a me sembra logico che se premo il collegamento verso un'altra pagina
    questa si carichi subito e quella vecchia smetta di funzionare e non mi blocchi la navigazione
    se vuoi che l'effetto funzioni dovresti caricare la nuova fagina in un frame oppure un iframe oppure con ajax in un div

ma tutto questo dovrebbe venire dopo che sei in grado di scrivere un codice pulito
    altrimenti la resa sarà imprevedibile

Si, credo che da quì in poi possa improvvisare molto poco, anche se sono cose non trascendentali, mi sto appassionando e credo che inizierò a imparare la programmazione base, grazie comunque a tutti per le dritte e il supporto.

Permessi di invio