Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Controllo del valore di una textBox al submit

Ciao ragazzi vorrei sapere se c'è un modo per controllare che il valore della textbox non sia il valore dato dalla proprietà onBlur o dal value nel momento che io invio il form...

La mia textbox ha di suo un value="Ricerca" e un onblur="Ricerca" vorrei evitare che mi parta il form con all'interno il valore delle proprietà A MENO CHE non sia stato inserito dall'utente...

Come posso effettuare questo controllo?
    Grazie anticipatamente!

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    if(riferimentoAElemento.value==riferimentoAElement o.defaultValue){ non inviare }

rimuovi default value onfocus/ ripristinalo onblur
    http://forum.html.it/forum/showthrea...t=defaultValue

Scusami ma se io nella textbox scrivo la parola "ricerca" me la invia?

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    se scrivi esattamente quello che hai settato di default non deve inviare

se e' questo che intendi

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    per obbligare a far scrivere all'utente una parola anche quella già presente di default
    codice:
    <form action="cerca.php" name="formcerca" method="get">
    <input id="key" name="key" type="text" value="Ricerca" onfocus="this.value=''" onblur="if(this.value==''){alert('Attenzione scrivi una parola da ricercare');this.value=this.defaultValue}else{document.formcerca.submit()} " />
    </form>
    Se invece vuoi che la parola (esatta) scritta nel value non invii il form:
    codice:
    <form action="cerca.php" name="formcerca" method="get">
    <input id="key" name="key" type="text" value="Ricerca" onblur="if(this.value==this.defaultValue){alert('Attenzione scrivi una parola da ricercare')}else{document.formcerca.submit()} " />
    </form>
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Mmm....gli esempi che mi avete fatto sono favolosi però mi rimane sempre un problemino... vorrei riuscire a capire se la parola "Ricerca" viene scritta dall'utente allora la voglio inviare altrimenti se viene dal javascript no...

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    1° Esempio fa questo
    Cavicchi Andrea

Si hai ragione!! Grazie mille!! Vi posto lo script che ho realizzato io per tutti quelli che lo possono ritenere utile dato che io ci ho messo un bel pò per farlo

codice:
    <script type="text/javascript" language="javascript">
    bol = 0;

function invia()
    {
    	if(bol == 1){
    		alert('inviato');	
    	}
    	else{
    		alert('non inviato');	
    	}
    }

function cambiaValore()
    {
    	bol = 0;
    	var oText = document.getElementById('key');
    		oText.value = 'Errore Nella Ricerca';
    		oText.onfocus = function(){ this.value=''; }
    		oText.onblur =  function(){ if(this.value==''){ bol=0; 	RipristinaValore();	}else{ bol=1; } };
    }

function RipristinaValore()
    {
    	var oText = document.getElementById('key');
    		oText.value = 'Ricerca';
    		oText.onfocus = function(){	this.value='';	};
    		oText.onblur =  function(){ if(this.value==''){ bol=0; this.value=this.defaultValue}else{ bol=1; }  }
    }

</script>

invia
    <input id="key" name="key" type="text" value="Ricerca" onfocus="this.value=''" onblur="if(this.value==''){ bol=0; this.value=this.defaultValue}else{ bol=1; } " />

Inserisci Errore

grazie ancora!

Costruttivo a livello didattico, ma niente di più, scrivere tutto quel codice quando puoi avere lo stesso risultato con una riga e fondamentalmente sbagliato.
    Cavicchi Andrea

Ho scritto quel codice perchè nel caso avessi bisogno di cambiare il value "Ricerca" con un altro mostrando un errore "Chiave non trovata" e poi ripristinare nuovamente il precedente valore "Ricerca" sull' onblur dell'errore...non ho trovato altro modo che farla con due funzioni...

Comunque ora mi si pone un problema....ho costruito il tutto col DOM ma non mi funziona l'onblur ovvero non mi ripristina il defaultValue...

codice:
    var oText = document.createElement('input');
         oText.id = 'Text-Ricerca';
         oText.name = 'Text-Ricerca';
         oText.value = "Ricerca";			
         oText.onfocus= function(){ this.value=''; } ;
         oText.onblur =  function(){ if(this.value==''){ CostruzioneMenu._bolTextBox = 0; this.value=this.defaultValue; }else{ CostruzioneMenu._bolTextBox = 1; }  };
    dove sbaglio? non funziona nemmeno con firefox...

Permessi di invio