Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

problema visualizzazione caratteri accentati

Premetto che ho fatto una ricerca nel forum ed ho provato ad applicare le soluzioni suggerite ma non riesco a venirne a capo. Sto usando un database che ho trovato qui nelle guide di html.it e lo stò usando per imparare a gestirli quindi sono alle prime armi.

questo il problema:

ho creato le tabelle impostando come collation utf8, idem per i vari campi, nelle pagine php prima della tag <?php ho inserito questo

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" 
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> 
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> 

<head> 	
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css"> 		
    <title></title> 

</head> 

<body>  
    <div class="content">

<?php .... tutto il codice php ... ?>

</div> 
    </body>
    </html>
    nel file .htaccess ho inserito questo

codice:

AddType application/x-httpd-php .css  

<files *.css>   ForceType text/css </files>
    quando mi connetto a phpmyadmin seleziono lingua italiana utf8 oppure di default mi da english utf8 (provato anche con questo ma non cambia nulla)

alla fine mi ritrovo con questi caratteri al posto dell à ed ò: à ò ed altri simobli con tutti caratteri accentati, sono errati sia nelle tabelle del database (sul server non è in locale), sia sulle pagine web, ma non visualizzo errori per le lettere accentate esterne al database che vengono visualizzate correttamente.

La cosa più strana è che due pagine web che visualizzano i dati del db mi danno i simboli alterati mentre una li visualizza correttamente, parlo degli stessi records, nelle pagine di cancellazione e di riepilogo i dati vengono visualizzati errati mentre nella pagina di update dei dati gli stessi dati sono visualizzati correttamente.

Com'è possibile? dove sbaglio?