Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei proporre una questione che ho rilevato di persona (se no non ci crederei).
Un amico ha una normale linea telefonica con doppino, ha mille problemi perchè la linea è vecchia, il cavo è un doppino tipo capello umano, non si può sostituire, ha diversi giunti, etc... di fatto il servizio voce-fax non funziona e l'adsl va a sbalzi fra 200 Kbps ed 1-1.5 Mbps nelle giornate buone, con linea che cade abbastanza spesso, diverse volte in un'ora.
Telecom gli dice che non può fare niente perchè il problema è nella parte privata dell'impianto (cavo interrato in giardino, per semplificare) e che alla chiostrina da 8 Mbps, quindi Tizio mi chiama a dare uin'occhiata per vedere se riesco a metterci una pezza.
In una scatola in giardino rilevo un giunto; come lo tocco il cavetto si spezza ed il rosso del doppino resta visibilmente interrotto, mentre il bianco è giuntato con uno Scotchlok in modo apparentemente saldo.
La cosa strana è che col cavo rosso interrotto, proprio staccato, da giuntare, l'adsl funziona a circa 160 kbps (!!), mentre il telefono è totalmente muto (almeno questo è normale).
Per la cronaca, giuntando il rosso la linea è passata a 500 kbps stabili, per ora, ma vi chiedo la spiegazione sul funzionamento a cavo interrotto, perchè forse potrebbe aiutare a spiegare il malfunzionamento della linea.
Aggiungo che nel percorso della chiostrina al giardino del mio amico, il doppino è intubato insieme e quello del vicino di casa.
Grazie mille