Ho due tabelle cosi' fatte:
TAB_CLIENTI
CODICE - RAG_SOCIALE
TAB_PRODOTTI
NOME_PRD - IMPORTO - COD_CLIENTE
se faccio
Select TAB_CLIENTI.Codice, TAB_CLIENTI.Rag_Sociale, TAB_PRODOTTI.Nome_prd, Sum (Tab_Prodotti.Importo) As Totale From Tab_Clienti, Tab_Prodotti where TAB_CLIENTI.Codice = Tab_Prodotti.Cod_Cliente GROUP BY TAB_CLIENTI.Codice, TAB_CLIENTI.Rag_Sociale, TAB_PRODOTTI.Nome_prd
Il risultato sarà questo
RISULTATO
CODICE - RAG_SOCIALE - NOME_PRD - TOTALE
1- Rossi - Pane - 100
1- Rossi - Vino - 200
1- Rossi - Acqua - 40
2- Gialli - Vino- 50
e fin qui funziona tutto, per ogni cliente ho una riga che mi da l'importo totale per ogni prodotto.
Quindi se un cliente ha comprato + prodotti ho tante righe (una per ogni prodotto) con i dati codice cliente, rag sociale, prodotto, totale.
Mettendo da parte le semplificazioni fatte volutamente ed il fatto che sia una struttura ridondante, mi serviva solo a mo' di esempio, vorrei capire ora come ottenere dalla tabella risultato i totali per ogni cliente. Si puo' fare sempre integrando la stessa query?
In VB6 posso fare questa cosa con di DATAREPORT?
Il risultato voluto dovrebbe essere:
RISULTATO DESIDERATO
CODICE - RAG_SOCIALE - NOME_PRD - TOTALE
1- Rossi - Pane - 100
1- Rossi - Vino - 200
1- Rossi - Acqua - 40
1 - Rossi - TOT - 340
2- Gialli - Vino- 50
2- Gialli - TOT - 50
Grazie