Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet

[VB6] Query SQL

Ho due tabelle cosi' fatte:

TAB_CLIENTI
    CODICE - RAG_SOCIALE

TAB_PRODOTTI
    NOME_PRD - IMPORTO - COD_CLIENTE

se faccio

Select TAB_CLIENTI.Codice, TAB_CLIENTI.Rag_Sociale, TAB_PRODOTTI.Nome_prd, Sum (Tab_Prodotti.Importo) As Totale From Tab_Clienti, Tab_Prodotti where TAB_CLIENTI.Codice = Tab_Prodotti.Cod_Cliente GROUP BY TAB_CLIENTI.Codice, TAB_CLIENTI.Rag_Sociale, TAB_PRODOTTI.Nome_prd

Il risultato sarà questo

RISULTATO
    CODICE - RAG_SOCIALE - NOME_PRD - TOTALE
    1- Rossi - Pane - 100
    1- Rossi - Vino - 200
    1- Rossi - Acqua - 40
    2- Gialli - Vino- 50

e fin qui funziona tutto, per ogni cliente ho una riga che mi da l'importo totale per ogni prodotto.

Quindi se un cliente ha comprato + prodotti ho tante righe (una per ogni prodotto) con i dati codice cliente, rag sociale, prodotto, totale.

Mettendo da parte le semplificazioni fatte volutamente ed il fatto che sia una struttura ridondante, mi serviva solo a mo' di esempio, vorrei capire ora come ottenere dalla tabella risultato i totali per ogni cliente. Si puo' fare sempre integrando la stessa query?

In VB6 posso fare questa cosa con di DATAREPORT?

Il risultato voluto dovrebbe essere:

RISULTATO DESIDERATO
    CODICE - RAG_SOCIALE - NOME_PRD - TOTALE
    1- Rossi - Pane - 100
    1- Rossi - Vino - 200
    1- Rossi - Acqua - 40
    1 - Rossi - TOT - 340
    2- Gialli - Vino- 50
    2- Gialli - TOT - 50

Grazie
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, se non sbaglio (non uso mai il dataReport) il dataReport dovrebbe avere la possibilità di fare la sommatoria delle colonne che vuoi tu...prova a dargli un'occhiata...
    Per quanto riguarda il fatto di avere un'unica riga, per ogni cliente, con il totale, fai un'altra query uguale a quella che hai fatto, senza includere il campo relativo al nome del prodotto.

Comunque la tabella prodotti (intesa come il dettaglio della vendita al cliente) non è strutturata bene...
    Jupy

Permessi di invio