Ho due tabelle cosi' fatte:


TAB_CLIENTI
CODICE - RAG_SOCIALE

TAB_PRODOTTI
NOME_PRD - IMPORTO - COD_CLIENTE

se faccio

Select TAB_CLIENTI.Codice, TAB_CLIENTI.Rag_Sociale, TAB_PRODOTTI.Nome_prd, Sum (Tab_Prodotti.Importo) As Totale From Tab_Clienti, Tab_Prodotti where TAB_CLIENTI.Codice = Tab_Prodotti.Cod_Cliente GROUP BY TAB_CLIENTI.Codice, TAB_CLIENTI.Rag_Sociale, TAB_PRODOTTI.Nome_prd

Il risultato sarà questo

RISULTATO
CODICE - RAG_SOCIALE - NOME_PRD - TOTALE
1- Rossi - Pane - 100
1- Rossi - Vino - 200
1- Rossi - Acqua - 40
2- Gialli - Vino- 50

e fin qui funziona tutto, per ogni cliente ho una riga che mi da l'importo totale per ogni prodotto.


Quindi se un cliente ha comprato + prodotti ho tante righe (una per ogni prodotto) con i dati codice cliente, rag sociale, prodotto, totale.

Mettendo da parte le semplificazioni fatte volutamente ed il fatto che sia una struttura ridondante, mi serviva solo a mo' di esempio, vorrei capire ora come ottenere dalla tabella risultato i totali per ogni cliente. Si puo' fare sempre integrando la stessa query?

In VB6 posso fare questa cosa con di DATAREPORT?

Il risultato voluto dovrebbe essere:

RISULTATO DESIDERATO
CODICE - RAG_SOCIALE - NOME_PRD - TOTALE
1- Rossi - Pane - 100
1- Rossi - Vino - 200
1- Rossi - Acqua - 40
1 - Rossi - TOT - 340
2- Gialli - Vino- 50
2- Gialli - TOT - 50

Grazie