Ho un PowerMac G5 1,8 Ghz Dual del Maggio 2005 con OS X 10.3.9 (con tutti gli aggiornamenti compreso anche il Firmware) e il SuperDrive Pioneer DVR 107-D (DVD-R 8x).

Da un pò di tempo mi da vari problemi il SuperDrive, soprattutto nella masterizzazione e nella lettura dei DVD Dati.
Due giorni fa o inizializzato il disco e reinstallato tutto l'ambaradan, per altri motivi.
Ed ora mi da problemi anche con i CD Dati, cosa che prima non faceva.

1) Non monta i DVD Dati Mac, Mac e PC, ROM, ISO 9660 (mentre monta i DVD Video... :master: ), ma ogni tanto, generalmente dopo il riavvio del computer monta almeno il primo DVD Dati che viene inserito.
2) Fa girare più lentamente i CD Dati Mac, Mac e PC, ISO 9660, VCD, SVCD ed MP3 (mentre monta e fa girare correttamente i normali CD Audio).
3) Tende a chiudersi da solo.
4) In fase di masterizzazione si hanno i seguenti problemi:
- Utility Disco: masterizza, fa il check dei dati, espelle, ma poi il disco non viene montato.
- Toast 6.5: masterizza solo DVD-ROM, fa il check, monta, ma dopo aver espulso il disco non viene rimontato.
- BurnXFree: non masterizza per errore di Buffer Underrun.
- DragonBurn (Demo): è il più specifico... non mi masterizza, ma mi dice più specificatamente il perché:

I supporti provati sono stati CD e DVD-R Verbatim, Sony, Fujifilm, Panasonic, Traxdata, Majestic e nientepopodimenoché Princo e quelli della Coop (per pura disperazione che a tentar non nuoce...)

Ho provato a vedere se i DVD erano leggibili, sia sul Combo Drive del G4 di mia sorella che sul DVR 111-D del PC di mia madre: i DVD vengono letti! Non solo, beffa nella beffa: quel catorcio allucinante del lettore Dvix della Hyundai legge i DVD-ROM masterizzati ma il mio G5 "nun se li fuma de pezza"!

Uno li inserisce e lui dopo aver girato un pochino (pure lentamente) li risputa fuori!

Lo so che questo post è lungo una quaresima, ma non sò che pesci pigliare... dovrò mica sostituire l'unità ottica del computer?