ciao a tutti, mi avvicino ai cms per la prima volta e non so bene qual'è quello che dovrei scegliere.
ho bisogno di un cms scaricabile liberamente, ma mi serve completamente personalizzabile sul piano grafico: css, immagini, bordi, dimensioni banner, insomma tutto. soprattutto quindi agire sul codice e cambiare tutte le immagini che mi servono, non semplicemente scegliere tra i template disponibili...e avere tutti i file disponibili, niente riferimenti esterni, e codice totalmente "accessibile".
imparo abbastanza velocemente, quindi non ho problemi su moduli particolarmente complicati! (e me la cavo anche col php, già ho fatto cose abbastanza complicate, ce la dovrei fare)
non ho idea di dove cominciare, la lista dei cms free è abbastanza lunga e non trovo (o forse non ho cercato bene..) una comparazione sulle parti personalizzabili. non ho neanche idea se le caratteristiche che chiedo, magari, ci sono su tutti i cms...
scusate quindi se la domanda è idiota!
il problema è che sono abituata a fare, prima di costruire un sito, uno schema grafico tramite un'immagine, e poi ritagliarla come mi serve e disporre i vari pezzi tramite tabelle o div, integrando il tutto con ovviamente html e php. praticamente decido io tutto dove andrà e come sarà. invece con un cms a quanto ho capito si agisce più sui contenuti che sulle forme, è vero?
grazie a chi mi aiuterà!