Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

un suggerimento per una neofita...

ciao a tutti, mi avvicino ai cms per la prima volta e non so bene qual'è quello che dovrei scegliere.
    ho bisogno di un cms scaricabile liberamente, ma mi serve completamente personalizzabile sul piano grafico: css, immagini, bordi, dimensioni banner, insomma tutto. soprattutto quindi agire sul codice e cambiare tutte le immagini che mi servono, non semplicemente scegliere tra i template disponibili...e avere tutti i file disponibili, niente riferimenti esterni, e codice totalmente "accessibile".
    imparo abbastanza velocemente, quindi non ho problemi su moduli particolarmente complicati! (e me la cavo anche col php, già ho fatto cose abbastanza complicate, ce la dovrei fare)
    non ho idea di dove cominciare, la lista dei cms free è abbastanza lunga e non trovo (o forse non ho cercato bene..) una comparazione sulle parti personalizzabili. non ho neanche idea se le caratteristiche che chiedo, magari, ci sono su tutti i cms...
    scusate quindi se la domanda è idiota!
    il problema è che sono abituata a fare, prima di costruire un sito, uno schema grafico tramite un'immagine, e poi ritagliarla come mi serve e disporre i vari pezzi tramite tabelle o div, integrando il tutto con ovviamente html e php. praticamente decido io tutto dove andrà e come sarà. invece con un cms a quanto ho capito si agisce più sui contenuti che sulle forme, è vero?

grazie a chi mi aiuterà!

[PHP] - CMS dove sia possibile gestire template e immagini semplicemente

Un suggerimento per un neofita è anche leggere il regolamento e postare una discussione con un titolo esaustivo..
    questa volta edito io

per la richiesta penso che con joomla trovi quello che cerchi

ti ringrazio... scusami, ma il titolo che avrei scritto io sarebbe stato troppo lungo..

farei un tentativo con Drupal...

Ciao kykzzz,

quello che vuoi fare tu è fattibile totalmente e senza restrizioni con un qualsiasi CMS.

Per fare il lavoro più pulito dovresti scegliere un CMS che ti permetta di agire direttamente e a tutti i livelli sul codice, quindi ne sceglierei uno Open Source... e già qui la scrematura è importante.

Tra quelli Open maggiormente seguiti dalle community e disponibili ti consiglierei Plone, Joomla o Drupal.

Non avendo però capito nello specifico le tue esigenze io li metto sullo stesso piano, ma sappi che personalmente (e dai miei post sul forum si sarà capito) prediligo Plone che è una vera e propria piattaforma su cui svilupapre le proprie applicazioni, non solo un CMS.

Bala

vi ringrazio molto.
    essendo la prima prova che faccio non sono molto esigente sui contenuti, vorrei prima partire con un modulo base in cui inserire le solite cose (testi, immagini, magari uno spazio tipo blog, e alcuni documenti da scaricare)
    adatterò il tutto al sito che devo sistemare, poi quando magari diventerò un po' più esperta andrò un po' più sullo specifico.. per ora la mia principale preoccupazione era, come detto, poterlo impaginare totalmente (al pixel!) come l'avevo pensato.
    proverò!

Originariamente inviato da kykzzz
    per ora la mia principale preoccupazione era, come detto, poterlo impaginare totalmente (al pixel!) come l'avevo pensato.
    proverò!
    per questo bastano un po' di conoscenze di CSS

Bala

ma Plone per un neofita lo sconsiglio, uppo per Joomla
    Andrea B.

blabliblu.

ho scaricato joomla (ho optato per questo perchè c'è un mio amico che lo usa, e in caso di necessità mi faccio fare assistenza in diretta!)
    comincio a studiare...
    poi in caso passerò ad altro!
    grazie!!

Permessi di invio