Un saluto a tutti i membri del Forum.

Sono impegnato nello studio del mondo server (essendo già esperto del mondo client) ma sto trovando qualche difficoltà nel completare una particolare configurazione congiunta IIS6+Exchange2007, chiedo quindi lumi agli esperti che sicuramente saranno in ascolto.

Ovvio che ho già cercato nel forum senza trovare una risposta alla mia credo banale richiesta, ho postato in questa sezione poichè sono quasi convinto che la configurazione mancante sia in IIS.

Di seguito alune info utili per capire dove mi sono bloccato:

- ho installato Win2003Server Enterprise
- ho abilitato e configurato Active Directory
- ho abilitato il server applicazioni IIS6
- ho installato Microsoft Exchange 2007
- ho creato il domnio xxx.casa impostando il server come controller di dominio

Il "laboratorio" è completamente sviluppato su macchine virtuali tra cui il controller di dominio Win2003 e cllient Win2000PRO i quali sono stati aggregati al dominio principale.

tutto ok per la gestione delle risorse condivise, della configurazione Exchange da utilizzare con client Outlook XP e per la configurazione di Outlook WEB Access

ho reindirizzato le richieste provenienti da http://[nomeserver]/ a http://[nomeserver]/owa

Ciò che non mi funziona (e che credo implichi la configurazione di IIS e/o DNS) è quanto segue:

Desidero che sia possibile creare un'associazione/reindirizzamento che mi permetta di aprire direttamente Outlook WEB Access (da browser web) digitando URL da me impostato.


es:

digito http://webmail.[nomedomino]


parte un reindirizzamento su http://[nomeserver]

(il quale si reindirizza già su http://[nomeserver]/owa/


risultato: http://webmail.[nomedomino]/ -> interfaccia di Outlook WEB Access.

Ho provato a "smanettare" nella configurazione del sito web predefinito (IIS), credo sia lì il problema ma senza esito.

Non capisco come impostare l'associazione nomeserver/IP <-> URL/dominio e soprattutto dove (IIS? Exchange? Active Directory?).

Spero che la descrizione sia sufficientemente chiara, essendo alle prime armi avrete sicuramente un po' di comprensione

Grazie e un caloroso saluto a tutto il Forum.

Fabio.