Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [IIS] - Configurazione IIS6 - Exchange2007

    Un saluto a tutti i membri del Forum.

    Sono impegnato nello studio del mondo server (essendo già esperto del mondo client) ma sto trovando qualche difficoltà nel completare una particolare configurazione congiunta IIS6+Exchange2007, chiedo quindi lumi agli esperti che sicuramente saranno in ascolto.

    Ovvio che ho già cercato nel forum senza trovare una risposta alla mia credo banale richiesta, ho postato in questa sezione poichè sono quasi convinto che la configurazione mancante sia in IIS.

    Di seguito alune info utili per capire dove mi sono bloccato:

    - ho installato Win2003Server Enterprise
    - ho abilitato e configurato Active Directory
    - ho abilitato il server applicazioni IIS6
    - ho installato Microsoft Exchange 2007
    - ho creato il domnio xxx.casa impostando il server come controller di dominio

    Il "laboratorio" è completamente sviluppato su macchine virtuali tra cui il controller di dominio Win2003 e cllient Win2000PRO i quali sono stati aggregati al dominio principale.

    tutto ok per la gestione delle risorse condivise, della configurazione Exchange da utilizzare con client Outlook XP e per la configurazione di Outlook WEB Access

    ho reindirizzato le richieste provenienti da http://[nomeserver]/ a http://[nomeserver]/owa

    Ciò che non mi funziona (e che credo implichi la configurazione di IIS e/o DNS) è quanto segue:

    Desidero che sia possibile creare un'associazione/reindirizzamento che mi permetta di aprire direttamente Outlook WEB Access (da browser web) digitando URL da me impostato.


    es:

    digito http://webmail.[nomedomino]


    parte un reindirizzamento su http://[nomeserver]

    (il quale si reindirizza già su http://[nomeserver]/owa/


    risultato: http://webmail.[nomedomino]/ -> interfaccia di Outlook WEB Access.

    Ho provato a "smanettare" nella configurazione del sito web predefinito (IIS), credo sia lì il problema ma senza esito.

    Non capisco come impostare l'associazione nomeserver/IP <-> URL/dominio e soprattutto dove (IIS? Exchange? Active Directory?).

    Spero che la descrizione sia sufficientemente chiara, essendo alle prime armi avrete sicuramente un po' di comprensione

    Grazie e un caloroso saluto a tutto il Forum.

    Fabio.

  2. #2
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    se ti basta un semplice redirect, è sufficiente che nella consolle DNS tu aggiunga un record di tipo CNAME (se non conosci i dns usa google/wikipedia) che punti al server exchange.

    Dopodichè crei un nuovo sito web il cui host header (sempre google/wikipedia se non sei pratico del name-based hosting) sia owa.nomedominio.com o exchange.nomedominio.com o webmail.nomedominio.com (tutto dipende dal CNAME che hai settato prima).

    Infine crei una pagina chiamata default.asp all'interno della cartella sulla quale hai deciso di far puntare il nuovo sito web. In questa default.asp ci scrivi:
    codice:
    <% response.redirect("http://nomeserver.nomedominio.com/owa") %>
    non è pulitissimo come metodo ma di sicuro funziona e semplifica le cose.

    saluti
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  3. #3
    Grande!!!

    Mille grazie!!! (si vede che sono alle prime armi, vero?)

  4. #4
    ok, devo averne combinata un'altra, ora il redirect funziona ma, una volta caricata l'interfaccia di accesso, inserite user e password e dato "Accedi" appare quanto segue:

    Impossibile elencare il contenuto della directory
    Impossibile elencare il contenuto della directory virtuale selezionata.


    dalle informazione che ho raccolto dovrebbe essere un problema relativo all'ordine dei file nel tab "documenti" nelle propietà del sito in IIS

    avevo spostato in prima posizione default.asp, poi ho comunque riportato in prima posizione index.htm ma senza risultato

    cosa potrebbe essere?

  5. #5
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Controlla che sulle seguenti cartelle ci sia solo basic e integrated authentication:

    - exchange
    - exchweb
    - public
    - exadmin

    Assicurati anche che exchweb abbia accesso anonimo abilitato.

    Hai implementato SSL sulle cartelle di OWA? In ogni caso io suggerirei di farlo...



    EDIT: tanto che ci sei controlla anche i log per capire su quale cartella dà errore 403 forbidden
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  6. #6
    Grazie infinite!!!

    ora funziona tutto.

    Attualmente ho disabilitato la critografia sulla cartella OWA, consapevole che in un ambiente "reale" è sicuramente meglio lasciarla abilitata

    delle cartelle che mi hai indicato ho trovato solo exchweb, forse ho una versione differente di Exchange.

    Un'ultima info, come si chiama il log?

    Ho trovato un ii6.log ma li dentro non erano presenti errori 403 forbidden

    Grazie.

    Fabio.

  7. #7
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    %windir%\system32\LogFiles\W3SVC#
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.