Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

windows XP non si carica piu`

Ciao a tutti!
    questa volta, purtroppo, ho un problema piuttosto serio. Ho un laptop Acer su cui ho istallato windows XP. Improvvisamente, durante un download, si e` spento completamente, all`improvviso, senza riavviarsi. Da allora XP non si carica piu`, ne in modalita` provvisoria, ne in normale, ne ` selezionando l`ultima versione funzionante.

Per mia fortuna, su questo Laptop, avevo anche istallato UBUNTU, e solo grazie ad esso posso scrivere ora queste righe.

Qualcuno puo` aiutarmi a "riparare" windows? O in alternativa, esiste un modo di recuperare tutti i programmi salvati su windows utilizzando Ubuntu?

Se riuscissi a ripristinare windows comunque sarebbe meglio ... anche solo provvisoriamente, poi potrei formattare ...

Grazie

Potresti provare ad effettuare un ripristino di sistema dal cd di XP, è la prima opzione che mi viene in mente: dato che ti si è spento d'improvviso, potrebbe darsi che qualche file di sistema sia stato danneggiato, e che quindi necessiti di essere riscritto (cosa che il ripristino fà).

Ad ogni modo, ti consiglierei poi di cercare una soluzione all'evento di spegnimento che ti è capitato: non vorrei che fosse indice di un malfunzionamento hardware che possa causarti in futuro nuovamente problemi di questo tipo.
    SoloVangelo.it - Uno sguardo al mondo con gli occhi della fede
    «Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.» (Gv.3:16-17)

Ciao e grazie per la risposta!

Purtroppo non ho a disposizione il CD di windows in questo momento, in quanto mi trovo all`estero.

Per quanto riguarda la questione del guasto e` davvero strano. Da un certo punto di vista sono anche io preoccupato per l`hardware perche`sento un rumore sospetto poco prima del messaggio che mi avvisa del mancato riavvio. Allo stesso tempo pero` posso usare ubuntu sempre su questo PC, quindi resto piu` convinto dell`ipotesi danneggiamento Windows XP ...

Qualcuno sa per caso se tramite Ubuntu, caricato sullo stesso laptop, e` possibile accedere ai file dt windows? Altre idee oltre al ripristino da CD?

Grazie!

Utente di HTML.it
    ..........messaggio che mi avvisa del mancato riavvio.
    Cosa dice quel messaggio, riesci ha riportarlo integralmente ?

Ciao, guarda QUI , ho avuto un problema praticamente uguale e l'ho appena risolto. Però ti serve il CD...

Originariamente inviato da Alfabeta1
    Cosa dice quel messaggio, riesci ha riportarlo integralmente ?

Ciao e grazie per la risposta! E` una schermata blu che dice che windows l`ultima volta non e` stato in grado di caricarsi (o perche` e`stato installato nuovo software o hardware o per altri motivi).

E mi fa scegliere tra opzioni quali modalita` provvisoria, modalita` provvisoria con prompt dei comandi, avvio normale, avvio ultima versione funzionante. Ma qualunque opzione scelga, dopo pochi secondi mi appare una schermata blu per una frazione di secondo e mi ricarica la pagina precedente. Se invece di windows carico Ubuntu invece funziona perfettamente (infatti adesso sto usando Ubuntu).

Originariamente inviato da elebar
    Ciao, guarda QUI , ho avuto un problema praticamente uguale e l'ho appena risolto. Però ti serve il CD...

Grazie mille, sei molto gentile. In effetti avevo letto il tuo topic, in quanto il problema e` nella sostanza lo stesso.
    Ora pero` il CD non lo ho qui con me (l`ho lasciato in Italia e non so quando riusciro` a portarlo qui). Tuttavia sono riuscito ad accedere ai documenti di Windows tramite Ubuntu e ho deciso che per il momento posso comunque usare questo sistema operativo,anche perche` almeno ho una scusa per fare pratica.

Piuttosto ti chiedo una cosa, quando avro` il CD mi spieghi che operazioni devo compiere per risolvere il problema? Solo chkdsk /r? O serve qualche altra operazione?

Ciao e grazie ancora a tutti per la disponibilita`!

Utente di HTML.it
    E` una schermata blu che dice che windows l`ultima volta non e` stato in grado di caricarsi (o perche` e`stato installato nuovo software o hardware o per altri motivi)
    Nelle schermate blu, windows scrive anche il colpevole del malfunzionamento, di solito un driver o una libreria.

E' un nome, che ha questo formato:

xxxxxx.dll
    xxxxxx.sys

Se riesci ha postarlo, potremo vedere se è possibile disattivarlo, visto che hai un accesso al sistema con ubuntu.

Altrimenti non ti resta che trovare un disco di installazione, xp non lascia molte scelte.

Ciao

Originariamente inviato da georgeweah
    ...
    Piuttosto ti chiedo una cosa, quando avro` il CD mi spieghi che operazioni devo compiere per risolvere il problema? Solo chkdsk /r? O serve qualche altra operazione?

Ciao e grazie ancora a tutti per la disponibilita`!
    Ciao, devi avviare con il CD inserito in modo che non tenti di caricare Win ma apra il CD; clicchi un tasto qualsiasi per farlo continuare e ad un certo punto uscirà la schermata che dice che il file system è danneggiato.
    Non ricordo esattamente che opzioni prospetta, ma ovviamente NON formattare! Clicca R ed uscirà un messaggio, quindi il prompt C:>_
    NON fare quello che propone il messaggio ma a qusto punto digita chkdsk /r e fallo lavorare, ci metterà qualche ora.
    Alla fine di tutto, digita exit e invio; se, come è successo a me, non si avvia subito Win, seleziona "ultima configurazione sicuramente funzionante" e incrocia le dita, a me ha finzionato!

alla fine mi sono fatto portare una copia di XP, ho seguito i tuoi consigli e il problema si e` risolto.

Grazie mille

Permessi di invio