Salve,
anni fa ho usato la Fedora come unico SO per ben 4 anni ed ora mi piacerebbe ripassare a Linux.
Faccio il programmatore Java e vorrei usare Linux sia perchè mi ha sempre incuriosito sia perchè da un tocco di professionalità nel CV![]()
Ai tempi optai per la Fedora perchè le aziende per lo più usano la RedHat ma adesso mi piacerebbe optare per la distribuzione della Sun, OpenSolaris.
Vorrei chiedervi qualche parere e consiglio.
So bene che uno dei più grandi valori aggiunti di una distribuzione è la sua comunità, che attraverso forum e quant'altro può aiutarti nei momenti (certi) di necessità, per l'installazione dei driver o programmi od altro.
Da questo punto di vista la migliore è probabilmente Ubuntu a livello Desktop.
L'uso di Linux che ne voglio fare è a livello Desktop, però studiandomi un manuale di amministratore di base. Non voglio essere un amministratore ma ne vorrei cmq imparare i rudimenti.
Leggendo i vari annunci di lavoro noto che la SunSolaris è vista dalle aziende come "più seria" di altre rispettabilissime distro come ad esempio Ubuntu, e per questo la vorrei usare.
Ecco le mie domande:
1) L'ambiente di OpenSolaris da quello che ho capito è basato su Gnome, ma non è Gnome. Ciò nonostante posso usare anche software di Gnome su SunSolaris? So che OpenSolaris monta pochissimo software e sicuramente avrò necessità di installarne altro per avere un sistema decente a livello Desktop.
2) Che genere di pacchettizzazione usa l'OpenSolaris e la reperibilità è vasta su internet?
3) I driver per Linux, ad esempio per Ubuntu, funzionano anche su SunSolaris?
4) OpenSolaris è veramente completamente free oppure c'è qualche fregatura?![]()
5) La comunità di forum (anche inglese) è vasta o molto limitata?
Spero di poter avere risposte scevre da qualsivoglia ideologia per questa o per quell'altra distro e di non innescare polemiche di alcun tipo, tipo guerra da flame in cui ognuno difende la sua distro a partito preso e denigra l'altra senza nemmeno averla usata.
Quello che vorrei è un consiglio da chi la OpenSolaris l'ha usata o la usa sia a livello Desktop sia come banco di prova per compiti di amministrazione di Sistema.
Grazie dell'attenzione,
Matteo.

Rispondi quotando