Salve,

anni fa ho usato la Fedora come unico SO per ben 4 anni ed ora mi piacerebbe ripassare a Linux.
Faccio il programmatore Java e vorrei usare Linux sia perchè mi ha sempre incuriosito sia perchè da un tocco di professionalità nel CV

Ai tempi optai per la Fedora perchè le aziende per lo più usano la RedHat ma adesso mi piacerebbe optare per la distribuzione della Sun, OpenSolaris.
Vorrei chiedervi qualche parere e consiglio.

So bene che uno dei più grandi valori aggiunti di una distribuzione è la sua comunità, che attraverso forum e quant'altro può aiutarti nei momenti (certi) di necessità, per l'installazione dei driver o programmi od altro.
Da questo punto di vista la migliore è probabilmente Ubuntu a livello Desktop.

L'uso di Linux che ne voglio fare è a livello Desktop, però studiandomi un manuale di amministratore di base. Non voglio essere un amministratore ma ne vorrei cmq imparare i rudimenti.

Leggendo i vari annunci di lavoro noto che la SunSolaris è vista dalle aziende come "più seria" di altre rispettabilissime distro come ad esempio Ubuntu, e per questo la vorrei usare.

Ecco le mie domande:
1) L'ambiente di OpenSolaris da quello che ho capito è basato su Gnome, ma non è Gnome. Ciò nonostante posso usare anche software di Gnome su SunSolaris? So che OpenSolaris monta pochissimo software e sicuramente avrò necessità di installarne altro per avere un sistema decente a livello Desktop.
2) Che genere di pacchettizzazione usa l'OpenSolaris e la reperibilità è vasta su internet?
3) I driver per Linux, ad esempio per Ubuntu, funzionano anche su SunSolaris?
4) OpenSolaris è veramente completamente free oppure c'è qualche fregatura?
5) La comunità di forum (anche inglese) è vasta o molto limitata?

Spero di poter avere risposte scevre da qualsivoglia ideologia per questa o per quell'altra distro e di non innescare polemiche di alcun tipo, tipo guerra da flame in cui ognuno difende la sua distro a partito preso e denigra l'altra senza nemmeno averla usata.
Quello che vorrei è un consiglio da chi la OpenSolaris l'ha usata o la usa sia a livello Desktop sia come banco di prova per compiti di amministrazione di Sistema.

Grazie dell'attenzione,
Matteo.