Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Partizione perduta... possibile recuperarla?

Premetto che non sono particolarmente esperto nel partizionamento e nei termini tecnici.

Circa un annetto fa mi capitò di fare un partizionamento di prova mediante partition magic (che già in passato avevo utilizzato per fare le partizioni per Linux). La partizione non era eccessivamente grande (8 giga) e, dopo aver deciso come partizionare, Partition Magic chiede di riavviare il computer e, prima di far partire windows avvia la procedura per creare la partizione. Purtroppo durante la procedura capitò un errore, il quale, ahimé, fece arrestare il processo di partizionamento e dovetti necessariamente riavviare il pc. Per fortuna non persi nulla dei miei dati, né dei sistemi operativi installati, ma la partizione di 8 Giga sembra irrimediabilmente perduta. Quando aprendo Partition Magic ci clicco sopra mi dice "Non assegnato" e non me la fa nè cancellare, né accorpare ad un'altra, né altro.

Dato che nelle prossime settimane forse ho intenzione di fare un po' una pulizia generale del pc (formattare reinstallando sia windows che linux) mi chiedevo se per quella partizione si poteva fare qualcosa, non so, magari se c'è un modo di resettare il MBR o quantomeno la tabella delle partizioni, dato che comunque le partizioni me le voglio ricreare tutte daccapo.

Sto cercando anche un po' rete, ma quando c'è di mezzo il partizionamento, la formattazione, e l'installazione di sistemi operativi, non essendo particolarmente esperto mi viene sempre paura di combinar guai.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Da Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione computer, Gestione disco cosa vedi ?
    Se la partizione da 8 gb è visibile prova ad eliminarla, ricrearla e formattarla.

Utente di HTML.it
    Non si vede...

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    togli tutte le partizioni e ripartiziona il disco da zero, dovresti
    poter accedere a tutta la capacità del disco.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it
    Semmai proverò così, perchè non ho trovato altre soluzioni. Ho trovato in realtà molti programmi per il partition recovery che sembra proprio facciano al caso mio (evidentemente è un problema comune), ma sono tutti a pagamento, di free non ho trovato nulla.
    Comunque devo fare una piccola rettifica a quanto ho detto rispondendo a teo1964 su Gestione Disco. Nella lista delle partizioni in alto nella schermata la mia partizione non la vedo, ma nella rappresentazione grafica con i rettangoli più in basso la partizione c'è con la dicitura "Non allocata", e non è possibile effettuare alcuna operazione cliccandovi col tasto destro (contrariamente alle altre partizioni).

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    guarda il thread in evidenza sul recupero dei dati e prova a usare TestDisk
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Permessi di invio