vi spiego: dopo un'attesa biblica, nel mio paese è arrivato l'adsl (settembre 2009), fatto subito il contratto con telecom (alice internet, mi sembra, 19 euro/mese), in attesa del sms di conferma dell'attivazione.

l'sms non arriva, mentre i vicini hanno finalmente l'adsl... chiamo il 187 per sapere se c'è qualche problema, e c'è... la mia linea telefonica (del 2001) non supporta l'adsl perchè è analogica (?), nella centralina non c'è spazio e hanno utilizzato una sorta di presa multipla per collegare + utenze, neanche cambiando numero di telefono si può fare qualcosa perchè "la centralina è sempre la stessa" (=operatore del 187), stessa cosa per l'appartamento vicino al mio mentre quello al piano di sopra che ha una linea attivata ne 2007 ha già l'adsl funzionante (da ieri)... l'unica cosa è trovare qualche vicino non interessato all'adsl e un tecnico "consenziente" che effettui lo scambio (?)... ma vi sembra normale? io pago lo stesso canone degli altri, ho il diritto di avere le stesse cose degli altri, e magari già da qualche anno, non come fanalino di coda dell'italia

vi risulta che sia possibile una cosa del genere? secondo voi c'è una soluzione?

grazie