Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[DELPHI] copiare record selezionati in DBgrid dentro ADO Table

perdonate, probabilmente è semplice ma mi stò incasinando con la SelectedRows ...
    io metto in una DBGrid alcuni campi ottenuti con una ADOquery, permetto all'utente di selezionare alcuni record e di cancellarli. Per fare questo ho sempre fatto semplicemente
    [DbGrid_master.SelectedRows.delete;]
    volendo però perfezionare il codice, vorrei permettere all'utente la funziona UnDo, e per fare questo bisogna che non cancelli fisicamente i record selezionati, ma (ad esempio) potrei usare un campo dove metto un flag per capire se il record è 'valido' oppure cancellato ..
    Per migliorare la comprensione, pensavo di creare una tabella con la stessa struttura della tabella da cui prelevo i record da usare per metterci i file cancellati (per non mescolarli nella stessa tabella di origine).
    Il mio problema è fare un ciclo sugli n record selezionati nella DBgrid dentro al quale (non ho trovato idee migliori) mettere un altro ciclo sui campi dei singoli record per crearne dei nuovi nella tabella di destinazione (con i record cancellati): in sintesi:

tabella cancellati.open
    for i:= 1 to DBgrid_master.SelectedRows.Count
    .... codice per prendere i valori dei campi dell' i-esimo record selezionato e creare un nuovo record nella tabella cancellati .....
    tabella cancellati.post
    tabella cancellati.close

... mi date una dritta per favore
    eK

Utente di HTML.it
    ciao,
    ti rispondo anche se non so nulla riguardo i componenti ADO.

un problema del genere io lo risolverei utilizzando solo l'apposito flag 'cancellato' e dando la possibilita di visualizzare i record con o senza flag Attivo.

in questo caso, per effettuare la UNDO basterebbe modificare il flag.

lo stesso problema, l'ho risolto, appunto, aggiungendo un field alla mia tabella

codice:
    ...
    cancellato  string varchar(1)
    ...
    dove assegnavo 1 per record valido, e 0 per record cancellato.

ciao

Permessi di invio