perdonate, probabilmente è semplice ma mi stò incasinando con la SelectedRows ...
io metto in una DBGrid alcuni campi ottenuti con una ADOquery, permetto all'utente di selezionare alcuni record e di cancellarli. Per fare questo ho sempre fatto semplicemente
[DbGrid_master.SelectedRows.delete;]
volendo però perfezionare il codice, vorrei permettere all'utente la funziona UnDo, e per fare questo bisogna che non cancelli fisicamente i record selezionati, ma (ad esempio) potrei usare un campo dove metto un flag per capire se il record è 'valido' oppure cancellato ..
Per migliorare la comprensione, pensavo di creare una tabella con la stessa struttura della tabella da cui prelevo i record da usare per metterci i file cancellati (per non mescolarli nella stessa tabella di origine).
Il mio problema è fare un ciclo sugli n record selezionati nella DBgrid dentro al quale (non ho trovato idee migliori) mettere un altro ciclo sui campi dei singoli record per crearne dei nuovi nella tabella di destinazione (con i record cancellati): in sintesi:
tabella cancellati.open
for i:= 1 to DBgrid_master.SelectedRows.Count
.... codice per prendere i valori dei campi dell' i-esimo record selezionato e creare un nuovo record nella tabella cancellati .....
tabella cancellati.post
tabella cancellati.close
... mi date una dritta per favore![]()
eK