Ciao a tutti, un paio di anni fa comprai un asus (desktop) a mia figlia (5 anni all'epoca) usato. E tutto andava bene fino a quando qualche giorno fa... puzza di bruciato e pc che non si accende più. Ho portato il pc in assistenza e mi hanno detto che oltre all'alimentatore ad esserre danneggiata è anche la scheda madre.
Buttare via tutto mi dispiace. Magari con una modica spesa riesco a riattivare un pc che per l' uso che se ne faceva (nelle mani di una bambina di 7 anni) era più che dignitoso.
Ora vengono i problemi...![]()
Credo sia inevitabile acquistare un alimentatore e una nuova scheda madre! Naturalmente opto per componenti estremamente economici, date le basse pretese in fatto di prestazioni.
Ho smontato tutto e al momento sono riuscito a rintracciare i seguenti componenti:
- scheda madre -> Asus P4S800-Mx
- hd -> maxtor diamondMax Plus 9 120GB ATA/133 HDD
- RAM -> Data DDR 1GB 400 Mhz
Primo dubbio: e la Cpu? Può essere che all'epoca della P4S800-Mx Asus abbinava scheda madre e Cpu in un unico lotto? Infatti sulla scheda tecnica della mobo viene segnalata come Cpu: Intel Socket 478 Pentium4/Celeron Processors
Comincio a guardare prezzi del pacchetto scheda madre + Cpu + alimentatore? o riesco a salvare la Cpu che probabilmente è funzionante?