Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Scheda madre bruciata

Scheda madre bruciata

Ciao a tutti, un paio di anni fa comprai un asus (desktop) a mia figlia (5 anni all'epoca) usato. E tutto andava bene fino a quando qualche giorno fa... puzza di bruciato e pc che non si accende più. Ho portato il pc in assistenza e mi hanno detto che oltre all'alimentatore ad esserre danneggiata è anche la scheda madre.
    Buttare via tutto mi dispiace. Magari con una modica spesa riesco a riattivare un pc che per l' uso che se ne faceva (nelle mani di una bambina di 7 anni) era più che dignitoso.
    Ora vengono i problemi...
    Credo sia inevitabile acquistare un alimentatore e una nuova scheda madre! Naturalmente opto per componenti estremamente economici, date le basse pretese in fatto di prestazioni.
    Ho smontato tutto e al momento sono riuscito a rintracciare i seguenti componenti:
    - scheda madre -> Asus P4S800-Mx
    - hd -> maxtor diamondMax Plus 9 120GB ATA/133 HDD
    - RAM -> Data DDR 1GB 400 Mhz

Primo dubbio: e la Cpu? Può essere che all'epoca della P4S800-Mx Asus abbinava scheda madre e Cpu in un unico lotto? Infatti sulla scheda tecnica della mobo viene segnalata come Cpu: Intel Socket 478 Pentium4/Celeron Processors

Comincio a guardare prezzi del pacchetto scheda madre + Cpu + alimentatore? o riesco a salvare la Cpu che probabilmente è funzionante?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Puoi recuperare la cpu a patto che trovi una scheda madre con socket 478, lo stesso della scheda madre vecchia.

Se non erro poi quella scheda madre ha la scheda video integrata, quindi o ne trovi un'altra con la scheda video integrata o devi aggiungerne una.

Tra alimentatore, scheda madre, pasta per processore e probabile scheda video, forse ti conviene cercare un pc usato o entry level da qualche assemblatore.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

si infatti oggi raramente si trovano in giro quelle schede madri nuove, ti conviene al max salvare hd, case, lettori ed acuistare una cpu con ram e mainboard e alim. nuove, intorno ai 150 euro si trova qualcosa
    www.ertinformatica.com Vendita computer e hardware

www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.

www.parrocchie.eu Parrocchie e siti cattolici italiani

In effetti alla soluzione finale (scheda madre + cpu + scheda video + alimentatore) ci stavo pensando. Il punto è questo: perchè gettar via un qualcosa che può continuare a funzionare dignitosamente? Acquistare una mobo con Socket 478, quando oggi siamo su standard di 1366, può sembrare un'idiozia ma... se il pc assolveva bene al suo compito, può tranquillamente continuare a farlo. Naturalmente è sempre una questione di prezzo/risultato.

Dunque, ho trovato una scheda madre con scheda video integrata a 52,00 euro. E' la Asrock P4I65G di cui vi elenco le caratteristiche:
    - CPU Socket 478 Intel Pentium 4/Celeron D processor
    - FSB 800/533/400 MHz
    - DDR400/333/266 non-ECC (compatibile con il banco SATA che ho in dotazione)
    - Integra Intel Extreme Graphics 2
    Apparentemente... quindi... con 52 euro salvo la ram e il processore che già possiedo.
    Non resta che acquistare un alimentatore no?
    Vi lascio i link con le schede tecniche rispettivamente:

- della Asus P4S800-Mx che è andata in fumo

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=Bb57zoJhmO1Qkcrh

- della Asrock P4I65G

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4i65g

Secondo voi sono compatibili?
    Se si, per l'alimentatore cosa consigliate? Prezzo modico naturalmente...

si sono compatibili, per l'alimentatore li trovi da 20/25 euro in poi
    www.ertinformatica.com Vendita computer e hardware

www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.

www.parrocchie.eu Parrocchie e siti cattolici italiani

Permessi di invio