Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Autoincrementi e duplicati

Ciao ragazzi

Sto facendo un'applicazione java su mysql

Vorrei porvi due quesiti:

1) Avrei una form di inserimento utenti ... in cui è previsto sia il campo codice fiscale che partita iva oltre che nominativo ed altre informazioni
    Capita che per alcuni venga inserito il codice fiscale ... per altri la partita iva ... come faccio a evitare inserimenti duplicati ... o meglio quale chiave posso usare per evitare la duplicazione dei record se a volte è presente l'uno e a volte l'altro ???

2) Avrei la necessita di occupare l'id in una tabella ... gia dall'inizio e poi far partire l'autoincrement da 1 ... in mysql ... come posso fare ???

Esempio : primo record ... id 3000 nominativo Pippo ecc ecc ... e poi far partire l'auto incremento da 1 e man mano che inserisco il db provede ad assegnarli automaticamente...
    una volta che poi arrivo alla posizione 3000 (gia occupata) la salta e assegna 3001

grazie a tutti per l'aiuto !!!

Utente di HTML.it

Re: Autoincrementi e duplicati

Originariamente inviato da SHARKSEAL
    1) Avrei una form di inserimento utenti ... in cui è previsto sia il campo codice fiscale che partita iva oltre che nominativo ed altre informazioni
    Capita che per alcuni venga inserito il codice fiscale ... per altri la partita iva ... come faccio a evitare inserimenti duplicati ... o meglio quale chiave posso usare per evitare la duplicazione dei record se a volte è presente l'uno e a volte l'altro ???
    Con "inserimenti duplicati" intendi che può essere inserito 2 volte lo stesso nick, poichè una volta controllo il c.f. ed una volta la partita iva?
    La prima domanda è: perchè non utilizzare solo c.f. o solo p.iva?

Purtroppo non puoi saperlo a priori... se vengono utilizzati gli altri campi (nome, cognome, telefono,...) puoi provare a verificare la presenza di questi dati e farlo presente all'utente, come un normale avviso e sceglierà lui se continuare.
    Esempio: se inserisco il cf "abcdef" con nome "abc" e cognome "def", e ad un prossimo inserimento ho una p.iva "jhgfhhgh" con nome "abc" e cognome "def" avverto l'utente... Non mi viene in mente altro al momento.

2) Avrei la necessita di occupare l'id in una tabella ... gia dall'inizio e poi far partire l'autoincrement da 1 ... in mysql ... come posso fare ???
    Devi creare un campo utilizzando AUTO_INCREMENT.

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...increment.html

Ciao Patrick e grazie per la cortesia !!!

Con "inserimenti duplicati" intendi che può essere inserito 2 volte lo stesso nick, poichè una volta controllo il c.f. ed una volta la partita iva?
    La prima domanda è: perchè non utilizzare solo c.f. o solo p.iva?

Purtroppo non puoi saperlo a priori... se vengono utilizzati gli altri campi (nome, cognome, telefono,...) puoi provare a verificare la presenza di questi dati e farlo presente all'utente, come un normale avviso e sceglierà lui se continuare.
    Esempio: se inserisco il cf "abcdef" con nome "abc" e cognome "def", e ad un prossimo inserimento ho una p.iva "jhgfhhgh" con nome "abc" e cognome "def" avverto l'utente... Non mi viene in mente altro al momento.

Forse mi sono espresso male ... mi è impossibile usare solo codice fiscale perchè nell'inserimento non si segue una regola fissa ... vengono registrati utenti in possesso di codice fiscali ed altri con la partita iva ... per cui se facessi un controllo solo sul codice fiscale ... se arrivasse un omonimo con partita iva ... ne impedirei l'inserimento ... cosa errata ... oppure se ci si trovasse a registrare la stessa persona che una volta in passato ha dato solo codice ed ora e in possesso anche della partita iva mi ritroverei due utenti inseriti ma in realta' è soltanto uno

A questo punto ti chiederai ... che senso ha inserire due volte la stessa persona se gia inserita? Questa domanda me la sono posta anche io ... e sinceramente non ho saputo dar risposta in quanto le specifiche sono richieste cosi ... motivo ??? Operatori in la con l'eta' che non sono in grado di effettuare una precedente ricerca ... utenti in la con l'eta' che non si ricordano se risultano gia registrati in passato

E' stranissima la cosa ... ma ahime mi è stato chiesto questo ... la vita sarebbe molto più semplice se si investisse in qualche corso di pc o di aggiornamento ... ma sarebbe troppo semplice !!!

Utente di HTML.it
    Si, infatti è quanto ho detto sopra. Il problema è che non sai a priori chi è, se non controlli altri dati (come il nome e il cognome ad esempio). Ed anche in questo modo la sicurezza non sarebbe totale...
    Servirebbe una regola fissa, altrimenti non sapresti chi è già stato inserito e chi invece non è mai stato inserito.

Ciò che intendevo io è controllare in modo fisso alcuni dati (come appunto possono essere nome e cognome), e quando viene inserito il c.f. oppure la p.iva fare un controllo utilizzando il nome ed il cognome. Se io inserisco il c.f. più Nome e Cognome, e successivamente inserisco una p.iva ma lo stesso Nome e Cognome... potrebbe essere la stessa persona, quindi potresti avvisare l'utente, dicendo che è presente una persona con stessi nome e cognome e con un c.f. Se poi a questo punto chi inserisce i dati ha un riscontro diretto, può chiedere il c.f. e verificare.

Al momento non ho altre soluzioni...

Si effettivamente sarei anche io tentato ad utilizzare una soluzione come la tua ... anche perchè al momento non vedo altre alternative

Credo quindi che seguiro' il tuo consiglio ... grazie infinite Patrick

Permessi di invio